ATP Metz, Fognini in semifinale: battuto Sonego 6-1, 6-2

Eterno Fabio, per una vittoria di eterna classe. Il quarto di finale tutto italiano a Metz è andato a un Fognini in versione deluxe che si è imposto su uno stanco Lorenzo Sonego con il punteggio di 6-1, 6-2 in poco più di un’ora e un quarto di gioco. 

La cronaca del match

Il derby azzurro è stato fin da subito senza storia. Nel primo set Fognini non si è più guardato indietro dall’1-1, infilando una striscia di cinque game di fila e deliziando il pubblico con lampi di genio come il lob da fondocampo che gli ha regalato il 40-40 sul 4-1.  Il dominio di Fabio è continuato anche nel secondo parziale. Il ligure è andato subito sul 2-0, ha superato in scioltezza un unico momento di difficoltà, con due palle break concesse e prontamente annullate, e ha strappato nuovamente il servizio a Sonego nel settimo game, nonostante il torinese fosse avanti 40-0, per poi chiudere la partita per 6-2 al primo match point

I numeri di Fognini

Fognini torna così in una semifinale ATP per la prima volta da Belgrado 2022, circostanza nella quale venne sconfitto da Andrey Rublev che poi vinse anche il titolo contro Novak Djokovic. Tra Fabio e la prima finale ATP da Montecarlo 2019 rimane soltanto Ugo Humbert, padrone di casa a Metz, numero 23 nel ranking e in grande forma.  Impresa difficile, ma non impossibile, per chiudere in bellezza una stagione in cui la fortuna è girata proprio sul più bello.

Articoli recenti

Fabio Fognini si ritira: la sua carrieraFabio Fognini si ritira: la sua carriera
  • Tennis

Fabio Fognini si ritira: la sua carriera

Nel 2015, oltre allo Slam, Fabio si è concesso il lusso di battere due volte sulla terra rossa Rafael Nadal, prima…

9 Luglio 2025
Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy VolleyMatteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley
  • Volley

Matteo Pastore torna a Gioia: sarà lui lo scoutman della Joy Volley

Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…

9 Luglio 2025
La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio BiniLa Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini
  • Volley

La Emma Villas Codyeco Lupi Siena annuncia il libero Duccio Bini

Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…

9 Luglio 2025
  • Tennis

Berrettini salta l’Atp di Gstaad: non difenderà il titolo

Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…

9 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 6^ tappa da Bayeux a Vire Normandie: percorso e altimetria

Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…

9 Luglio 2025
  • Volley

Domotek Volley: Massimiliano Lopetrone è riconfermato

Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…

9 Luglio 2025