ATP Madrid, Alcaraz si conferma campione: battuto Struff in finale

Il murciano vince il Masters 1000 spagnolo per il secondo anno consecutivo, battendo in finale il lucky loser Jan-Lennard Struff in tre set. Per Alcaraz è il decimo titolo in carriera: nel 2023 ha vinto 19 match su 20 disputati su terra rossa

Da Madrid a Madrid. Un anno dopo il re della Caja Magica è sempre Carlos Alcaraz, vincitore del Masters 1000 spagnolo per il secondo anno consecutivo. Una cavalcata trionfale sin dal primo turno, conclusa nel migliore dei modi con il successo in finale contro Jan-Lennard Struff: 6-4, 3-6, 6-3 il punteggio in favore dello spagnolo in 2 ore e 25 minuti di gioco. Una sfida tutt’altro che semplice per Alcaraz contro il n. 65 al mondo, primo giocatore nella storia a raggiungere la finale in un Masters 1000 da lucky loser, che ha giocato una partita di alto livello. Alla distanza, però, ha prevalso la qualità del murciano.

I numeri di Alcaraz

Per Alcaraz è il decimo titolo in carriera di cui quattro Masters 1000. Grazie a questa vittoria, inoltre, lo spagnolo conquista due record al pari di Rafael Nadal: Alcaraz è il secondo nella storia a vincere due edizioni consecutive del torneo di Madrid e il più giovane a confermarsi campione in un Masters 1000 da Nadal a Monte-Carlo e Roma nel 2005-2006. Il murciano, n. 2 al mondo (nella classifica mondiale resterà alle spalle di Djokovic per soli 5 punti), vanta numeri monstre nel 2023 con 29 vittorie e solo 2 sconfitte (contro Norrie a Rio e Sinner a Miami), ma soprattutto un 19-1 su terra battuta.

Da favorito a Roma e Parigi

I numeri di Alcaraz consegnano al murciano il ruolo di favorito sia agli Internazionali d’Italia (10-21 maggio, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW) che al Roland Garros (28 maggio-11 giugno). Il circuito si sposterà adesso a Roma per l’ultimo Masters 1000 stagionale su terra, che segnerà il ritorno in campo di Djokovic e Sinner dopo il forfait a Madrid. “Il mio piano è di andare a Roma, dipende da come finisco il torneo qui” aveva detto Alcaraz che in carriera non ha mai giocato al Foro Italico.


leggi anche

Nadal salta Roma: “Non ho altra scelta”

Articoli recenti

  • Motori

F1, Colapinto: “Sono pronto a mostrare ciò che sono in grado di fare”

Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…

13 Maggio 2025
  • Volley

Romeo, ora c’è il calore del Palatigliana

Riprendono gli allenamenti la Romeo Sorrento dopo la trasferta di Belluno che ha visto i ragazzi di Mister Nicola Esposito…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Lorenzo Musetti per la storia. Il numero 9 del mondo a caccia della sua prima semifinale in carriera agli Internazionali…

13 Maggio 2025
  • Volley

Si parte per Łódź! Plotnytskyi: «Importante stare sempre uniti»

Perugia, 13 Maggio 2025 Ultimo giorno di lavoro a Perugia per i Block Devils prima della partenza per la Polonia!Allenamento…

13 Maggio 2025
  • Volley

Qui Reggio Calabria, parla la dirigente Palma Spataro.

Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…

13 Maggio 2025
  • Volley

Fabio Soli è il nuovo Head Coach di Verona Volley

Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…

13 Maggio 2025