ATP Estoril, Cecchinato in semifinale: battuto Davidovich Fokina in 2 set

Dopo due anni l’azzurro torna in semifinale in un torneo ATP, eliminando il n. 3 del seeding in 2 ore e 2 minuti con lo score di 7-5, 7-6. Grazie a questa vittoria il palermitano guadagna virtualmente il ritorno in top 80: adesso affronterà Kecmanovic o Carballes Baena

Il 250 dell’Estoril segna la rinascita di Marco Cecchinato. Due anni dopo l’ultima volta, il siciliano ha raggiunto le semifinali in un torneo ATP. Ci è riuscito sulla terra rossa portoghese, eliminando nei quarti di finale la testa di serie n. 3, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, con lo score di 7-5, 7-6 in 2 ore e 2 minuti di gioco. Una vittoria importante per Cecchinato che non batteva un top 25 da Monaco 2018, quando vinse contro Fabio Fognini, allora n. 19 del ranking ATP. L’azzurro ha offerto un buon tennis, approfittando anche dei passaggi a vuoto di Davidovich che nel corso del secondo set ha accusato un problema alla coscia sinistra, tanto da dover richiedere un medical timeout.

Il racconto del match

Il primo set scivola via sul filo dell’equilibrio, con Cecchinato costretto ad annullare solo una palla break nel quinto game. Si arriva al 6-5 per l’azzurro che, su servizio di Davidovich, conquista tre palle break da 0-40 che equivalgono a set point, chiudendo al terzo tentativo. Nel secondo parziale, invece, Cecchinato approfitta delle incertezze dello spagnolo per guadagnare il break di vantaggio nel sesto game. L’azzurro serve per il match sul 5-4, ma Davidovich riesce a salvarsi e trascinare il set al tiebreak. Qui, però, Cecchinato riesce a chiudere 7-5, regalandosi la prima semifinale in stagione, la decima in carriera.


leggi anche

Monte-Carlo al via domenica: cosa c’è da sapere

Il ritorno in top 80

Grazie alla semifinale all’Estoril, Marco Cecchinato tornerà tra i primi 80 nel ranking ATP. L’azzurro è virtualmente n. 79, con la possibilità di spingersi ancora più in alto in caso di finale. L’avversario in semifinale del palermitano sarà uno tra Miomir Kecmanovic, testa di serie n. 6, e Roberto Carballes Baena.

Articoli recenti

  • Volley

Personal Time: gli allenamenti settimanali

Dopo il raduno della scorsa settimana, la Personal Time di Federico Rigamonti sta aumentando piano piano i giri del motore…

25 Agosto 2025
  • Motori

Superbike, Rea annuncia il ritiro dopo aver vinto tutto: “Pensavo a questo giorno da molto tempo”

Via il casco e i guanti. Jonathan Rea ha deciso di ritirasi. Il pilota più vincente della storia del campionato…

25 Agosto 2025
  • Volley

Sport e cuore: la Yuasa Battery fa squadra con la comunità

FRANCAVILLA D’ETE – Non c’erano schiacciate né punti in palio, ma la “partita” giocata dalla Yuasa Battery nella sua prima…

25 Agosto 2025
  • Volley

Primo giorno di lavoro e colpo di mercato con Nemanja Mašulović

Allianz Milano ha piazzato un ultimo colpo di mercato in un roster che si conferma di primissima fascia, riportando in…

25 Agosto 2025
  • Volley

Torwie a Trento per due giorni prima del Mondiale: “Non vedevo l’ora”

Trento, 25 agosto 2025 Un soggiorno lampo, di appena due giorni, per avere il primo contatto con quella che sarà…

25 Agosto 2025
  • Volley

Sandro Da Rold: «Passi da gigante nell’organizzazione del club»

È ormai all’orizzonte il raduno del Belluno Volley. Lunedì 1. settembre, alla VHV Arena, scatterà la stagione dei rinoceronti, attesi…

25 Agosto 2025