Dopo due anni l’azzurro torna in semifinale in un torneo ATP, eliminando il n. 3 del seeding in 2 ore e 2 minuti con lo score di 7-5, 7-6. Grazie a questa vittoria il palermitano guadagna virtualmente il ritorno in top 80: adesso affronterà Kecmanovic o Carballes Baena
Il 250 dell’Estoril segna la rinascita di Marco Cecchinato. Due anni dopo l’ultima volta, il siciliano ha raggiunto le semifinali in un torneo ATP. Ci è riuscito sulla terra rossa portoghese, eliminando nei quarti di finale la testa di serie n. 3, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, con lo score di 7-5, 7-6 in 2 ore e 2 minuti di gioco. Una vittoria importante per Cecchinato che non batteva un top 25 da Monaco 2018, quando vinse contro Fabio Fognini, allora n. 19 del ranking ATP. L’azzurro ha offerto un buon tennis, approfittando anche dei passaggi a vuoto di Davidovich che nel corso del secondo set ha accusato un problema alla coscia sinistra, tanto da dover richiedere un medical timeout.
Il primo set scivola via sul filo dell’equilibrio, con Cecchinato costretto ad annullare solo una palla break nel quinto game. Si arriva al 6-5 per l’azzurro che, su servizio di Davidovich, conquista tre palle break da 0-40 che equivalgono a set point, chiudendo al terzo tentativo. Nel secondo parziale, invece, Cecchinato approfitta delle incertezze dello spagnolo per guadagnare il break di vantaggio nel sesto game. L’azzurro serve per il match sul 5-4, ma Davidovich riesce a salvarsi e trascinare il set al tiebreak. Qui, però, Cecchinato riesce a chiudere 7-5, regalandosi la prima semifinale in stagione, la decima in carriera.
Grazie alla semifinale all’Estoril, Marco Cecchinato tornerà tra i primi 80 nel ranking ATP. L’azzurro è virtualmente n. 79, con la possibilità di spingersi ancora più in alto in caso di finale. L’avversario in semifinale del palermitano sarà uno tra Miomir Kecmanovic, testa di serie n. 6, e Roberto Carballes Baena.
Domani, martedì 16 settembre, Allianz Milano scenderà in campo al Centro Pavesi per il secondo allenamento congiunto della stagione. Avversaria…
La WTA ha annunciato le prime tre coppie di doppio qualificate per le Finals in programma a Riyad (Arabia Saudita)…
Vasco Rossi diceva: “Vado al massimo, vado a gonfie vele”, si può riassumere così l’estate di Federico Roberti che, per…
Chi lo chiamava Cannibale dovrà ricredersi, almeno in parte. Tadej Pogacar ha infatti lasciato la vittoria del GP di Montreal,…
Men’s World Championship 2025Italia alla vigilia della seconda sfida mondiale: alle 15.30 di domani il match contro il Belgio, diretta…
Nuova passerella in terra tifernate per la ErmGroup Volley Altotevere, peraltro vicina logisticamente a quella del sabato precedente con il…