Atp Bastad, Musetti vince il derby agli ottavi di finale contro Arnaldi

Niente rivincita, ma che battaglia: due mesi dopo la partita a Roma, Lorenzo Musetti si aggiudica anche il derby azzurro bis contro Matteo Arnaldi al secondo turno dell’ATP 250 di Bastad. Il carrarino si è imposto per 6-3, 4-6, 7-6 in due ore e mezza di gioco. Il primo set è di marca Musetti, mentre Arnaldi fatica a tenere il servizio. Il ligure si salva ai vantaggi nel primo game, ma non nel settimo, nè nel nono gioco, con il numero 16 ATP che si porta a casa il primo parziale per 6-3. 

Rispetto alla partita di Roma, però, Arnaldi dimostra di aver appreso la lezione e reagisce soprattutto di testa.  Nel secondo set, dopo una striscia di tre game tra break e controbreak, il ligure sale sul 2-1 e servizio e amministra fino alla fine il break di vantaggio, senza mai offrire occasioni di aggancio e, addirittura, sprecando un set point in risposta sul 5-3. Dopo un’ora e mezza, il derby italiano si deciderà in volata. 

Il terzo set sembra ricalcare il primo: Musetti sfrutta la maggiore esperienza nel circuito, si prende subito il break di vantaggio e sale fino al 4-2. Arnaldi, però, ha il merito di rimanere mentalmente in partita: il ligure risale sul 4-4 e, sul 5-4, annulla quattro match point in risposta. Il tiebreak decisivo è la giusta conclusione di un derby appassionante. Tra minibreak e contro-minibreak, Musetti ha altri due match point sul 6-4, ma Arnaldi è ancora lucido. Sul 7-6, però, il carrarino si procura un settimo match point e, finalmente, riesce a chiudere una partita infinita. Nei quarti di finale Musetti affronterà l’austriaco Filip Misolic, numero 138 ATP, che ha sconfitto in rimonta lo slovacco Kovalik.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz agli US Open, dove vedere in tv e streaming

Roland Garros, Wimbledon e adesso US Open. Per la terza finale Slam consecutiva sarà ancora Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz.…

6 Settembre 2025
  • Volley

Volley, Velasco dopo Italia-Brasile: “Queste ragazze non mollano mai”

L'Italia è in finale ai Mondiali femminili di volley. Le azzurre hanno battuto al tie-break il Brasile 3-2, al termine…

6 Settembre 2025
  • Volley

YUASA BATTERY TESTIMONIAL DEL TERRITORIO TRA VELA E OPEN DAY

PORTO SAN GIORGIO – La Yuasa Battery conferma con forza il proprio ruolo di testimonial sportivo e sociale nel territorio…

6 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz, le news di oggi alla vigilia della finale degli US Open: la diretta

Vigilia di finale a New York per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, domani alle 20 (in diretta su Sky Sport Uno, Sky…

6 Settembre 2025
  • Motori

MotoGp, la Ducati vince il Mondiale costruttori e segna un nuovo record

Per la sesta volta di fila, la Ducati vince il Mondiale costruttori della MotoGp. Dopo la Sprint di Barcellona, vinta dal…

6 Settembre 2025
  • Volley

Paolo Porro: “Siamo a buon punto in tutto e per tutto”.

Piacenza, 6 settembre 2025 – Un allenamento con pesi e palla nella mattinata di oggi ha concluso la seconda settimana…

6 Settembre 2025