Atp Bastad, Musetti vince il derby agli ottavi di finale contro Arnaldi

Niente rivincita, ma che battaglia: due mesi dopo la partita a Roma, Lorenzo Musetti si aggiudica anche il derby azzurro bis contro Matteo Arnaldi al secondo turno dell’ATP 250 di Bastad. Il carrarino si è imposto per 6-3, 4-6, 7-6 in due ore e mezza di gioco. Il primo set è di marca Musetti, mentre Arnaldi fatica a tenere il servizio. Il ligure si salva ai vantaggi nel primo game, ma non nel settimo, nè nel nono gioco, con il numero 16 ATP che si porta a casa il primo parziale per 6-3. 

Rispetto alla partita di Roma, però, Arnaldi dimostra di aver appreso la lezione e reagisce soprattutto di testa.  Nel secondo set, dopo una striscia di tre game tra break e controbreak, il ligure sale sul 2-1 e servizio e amministra fino alla fine il break di vantaggio, senza mai offrire occasioni di aggancio e, addirittura, sprecando un set point in risposta sul 5-3. Dopo un’ora e mezza, il derby italiano si deciderà in volata. 

Il terzo set sembra ricalcare il primo: Musetti sfrutta la maggiore esperienza nel circuito, si prende subito il break di vantaggio e sale fino al 4-2. Arnaldi, però, ha il merito di rimanere mentalmente in partita: il ligure risale sul 4-4 e, sul 5-4, annulla quattro match point in risposta. Il tiebreak decisivo è la giusta conclusione di un derby appassionante. Tra minibreak e contro-minibreak, Musetti ha altri due match point sul 6-4, ma Arnaldi è ancora lucido. Sul 7-6, però, il carrarino si procura un settimo match point e, finalmente, riesce a chiudere una partita infinita. Nei quarti di finale Musetti affronterà l’austriaco Filip Misolic, numero 138 ATP, che ha sconfitto in rimonta lo slovacco Kovalik.

Articoli recenti

  • Volley

Una Lube troppo fallosa cade 3-0 all’Allianz Cloud contro Milano

Allianz Cloud indigesto come un anno fa per la Cucine Lube Civitanova. Nella seconda giornata di andata della Regular Season…

6 Ottobre 2024
  • Bike

Mondiali gravel, van der Poel trionfa a Lovanio: un’altra maglia iridata per l’olandese

Una volta indossata, una maglia iridata è difficile da abbandonare. Deve averlo pensato Mathieu van der Poel. Il fuoriclase olandese…

6 Ottobre 2024
  • Volley

2ª Giornata And. (06/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 – RISULTATI CLASSIFICA ANTICIPI

2ª Giornata And. (06/10/2024) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2024 RISULTATI Itas Trentino-Gioiella Prisma Taranto – Non ancora…

6 Ottobre 2024
  • Tennis

ATP Shanghai 2024, le partite di oggi: programma e orari

Sarà un lunedì di recupero al Masters 1000 di Shanghai. Dopo due giorni di cancellazioni per via del maltempo, la…

6 Ottobre 2024
  • Volley

Longo: “Test importante. Con il tempo troveremo i giusti automatismi”

Si è conclusa a Ortona la settima settimana di preparazione della Joy Volley Gioia del Colle. L’allenamento congiunto di ieri…

6 Ottobre 2024
  • Volley

Rinascita Lagonegro, chiusa a Sorrento la pre-season

Il test di ieri sera, sabato 5 ottobre, con la Romeo Sorrento ha messo in archivio la pre-season della Rinascita…

6 Ottobre 2024