Matteo Arnaldi saluta il torneo ATP 500 di Vienna, sconfitto agli ottavi dal russo Andrey Rublev, terza testa di serie del seeding, che si è imposto 7-5, 6-3, garantendosi anche il pass per le Finals di Torino. Non prima delle 17.30 il derby azzurro tra Sinner e Sonego. Il torneo è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Finisce al secondo turno il cammino di Matteo Arnaldi a Vienna. L’italiano è stato sconfitto dalla testa di serie numero 3 Andrey Rublev, con il russo che si è imposto in due set con il punteggio di 7-5, 6-3 in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Per il momento, però, la vittoria contro l’azzurro garantisce a Rublev la matematica qualificazione per le ATP Finals, la quarta di fila dal 2020.
Il primo set si apre con Rublev che tiene il servizio a zero e Arnaldi che, a seguire, finisce subito sotto 0-40. L’italiano annulla le prime tre palle break concesse, ne salva un’altra con un preciso passante di dritto e finalizza l’aggancio con una smorzata vincente. Nel settimo game, invece, tocca al russo annullare una palla break grazie a un servizio vincente. Arnaldi torna a soffrire sotto 5-4, con Rublev che si procura set point grazie a un vincente di dritto sulla riga, ma l’italiano si salva grazie al servizio. Nel game successivo, invece, è il russo che deve risalire da 15-30. Nonostante regni l’equilibrio, non sembra esserci aria di tiebreak: sul 6-5, 30-30 Rublev sfonda con il rovescio e si procura un secondo set point. L’italiano trova l’ace al momento giusto, salvo sprecare tutto nei due punti successivi con un errore di dritto e una volee a rete. Dopo 48 minuti, il numero 5 al mondo e testa di serie numero 3 nel torneo è avanti 7-5.
ll parziale perso in volata è una mazzata per Arnaldi, che, costretto a forzare anche se in debito di ossigeno, subisce break anche in apertura di secondo set, complice un lob millimetrico di Rublev, che allunga sul 3-0. Con il risultato a rassicurarlo, il russo si procura anche una occasione di doppio break grazie a uno splendido vincente di dritto, ma Arnaldi risponde con una pregevole combinazione di lob e volee e rimane quantomeno attaccato alla partita con generosità fisica e orgoglio. Il definitivo 6-3, per il numero 5 al mondo, comunque, si materializza appena dieci minuti dopo. Nei quarti di finale Rublev affronterà la testa di serie numero 5 e campione a Vienna nel 2021, Sascha Zverev, in striscia di 7 vittorie di fila nel torneo austriaco. Il tedesco è in vantaggio 5-2 nei precedenti, ma il russo ha vinto entrambe le partite giocate nel 2023.
Archiviate le trattative di mercato, con un roster blindato ancor prima della tre giorni bolognese allo Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio, la Cucine Lube…
Piacenza, 18 luglio 2025 – Nuova convocazione azzurra in Under 21 per Luca Loreti, libero di Gas Sales Bluenergy Volley…
SABAUDIA – Ancora un nuovo innesto in casa Plus Volleyball Sabaudia: la società laziale ha aggiunto al suo roster anche…
Dopo la chiusura del roster, Verona Volley ha anche completato la composizione dello staff tecnico e medico che affiancherà gli…
La Sviluppo Sud Catania annuncia l’ingaggio di Leonel Marshall, atleta di caratura internazionale che si unisce al nuovo progetto pallavolistico…
Si va definendo sempre di più il roster dell’Avimecc Modica edizione 2025/2026. La dirigenza biancoazzurra, infatti, ha ufficializzato l’arrivo alla…