Matteo Arnaldi saluta il torneo ATP 500 di Vienna, sconfitto agli ottavi dal russo Andrey Rublev, terza testa di serie del seeding, che si è imposto 7-5, 6-3, garantendosi anche il pass per le Finals di Torino. Non prima delle 17.30 il derby azzurro tra Sinner e Sonego. Il torneo è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Finisce al secondo turno il cammino di Matteo Arnaldi a Vienna. L’italiano è stato sconfitto dalla testa di serie numero 3 Andrey Rublev, con il russo che si è imposto in due set con il punteggio di 7-5, 6-3 in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Per il momento, però, la vittoria contro l’azzurro garantisce a Rublev la matematica qualificazione per le ATP Finals, la quarta di fila dal 2020.
Il primo set si apre con Rublev che tiene il servizio a zero e Arnaldi che, a seguire, finisce subito sotto 0-40. L’italiano annulla le prime tre palle break concesse, ne salva un’altra con un preciso passante di dritto e finalizza l’aggancio con una smorzata vincente. Nel settimo game, invece, tocca al russo annullare una palla break grazie a un servizio vincente. Arnaldi torna a soffrire sotto 5-4, con Rublev che si procura set point grazie a un vincente di dritto sulla riga, ma l’italiano si salva grazie al servizio. Nel game successivo, invece, è il russo che deve risalire da 15-30. Nonostante regni l’equilibrio, non sembra esserci aria di tiebreak: sul 6-5, 30-30 Rublev sfonda con il rovescio e si procura un secondo set point. L’italiano trova l’ace al momento giusto, salvo sprecare tutto nei due punti successivi con un errore di dritto e una volee a rete. Dopo 48 minuti, il numero 5 al mondo e testa di serie numero 3 nel torneo è avanti 7-5.
ll parziale perso in volata è una mazzata per Arnaldi, che, costretto a forzare anche se in debito di ossigeno, subisce break anche in apertura di secondo set, complice un lob millimetrico di Rublev, che allunga sul 3-0. Con il risultato a rassicurarlo, il russo si procura anche una occasione di doppio break grazie a uno splendido vincente di dritto, ma Arnaldi risponde con una pregevole combinazione di lob e volee e rimane quantomeno attaccato alla partita con generosità fisica e orgoglio. Il definitivo 6-3, per il numero 5 al mondo, comunque, si materializza appena dieci minuti dopo. Nei quarti di finale Rublev affronterà la testa di serie numero 5 e campione a Vienna nel 2021, Sascha Zverev, in striscia di 7 vittorie di fila nel torneo austriaco. Il tedesco è in vantaggio 5-2 nei precedenti, ma il russo ha vinto entrambe le partite giocate nel 2023.
Continua il sogno della Romeo Sorrento, che conquista la sesta vittoria consecutiva , confermandosi leader del Girone Blu a punteggio…
21:40 Italia-Islanda: 41-42 Arriva il sorpasso degli azzurri, che si portano per la prima volta avanti nel match. L'Islanda però…
Le dichiarazioni del Mister della Domotek Volley Reggio Calabria dopo lo straordinario successo, 3-0, ottenuto contro Sabaudia. Reggio Calabria risponde…
Trasferta polacca per la Igor Volley Novara di Lorenzo Bernardi, che nella mattina di lunedì 25 novembre è partita per…
Introduzione Archiviata ufficialmente la stagione con il trionfo dell'Italia in Coppa Davis, è tempo di bilanci a livello Atp. Sono…
Non stiamo parlano di Senna e Prost, né di Hamilton e Rosberg e nemmeno di Villeneuve e Pironi. Il battibecco…