Matteo Arnaldi saluta il torneo ATP 500 di Vienna, sconfitto agli ottavi dal russo Andrey Rublev, terza testa di serie del seeding, che si è imposto 7-5, 6-3, garantendosi anche il pass per le Finals di Torino. Non prima delle 17.30 il derby azzurro tra Sinner e Sonego. Il torneo è in diretta su Sky Sport Tennis e in streaming su NOW
Finisce al secondo turno il cammino di Matteo Arnaldi a Vienna. L’italiano è stato sconfitto dalla testa di serie numero 3 Andrey Rublev, con il russo che si è imposto in due set con il punteggio di 7-5, 6-3 in poco meno di un’ora e mezza di gioco. Per il momento, però, la vittoria contro l’azzurro garantisce a Rublev la matematica qualificazione per le ATP Finals, la quarta di fila dal 2020.
Il primo set si apre con Rublev che tiene il servizio a zero e Arnaldi che, a seguire, finisce subito sotto 0-40. L’italiano annulla le prime tre palle break concesse, ne salva un’altra con un preciso passante di dritto e finalizza l’aggancio con una smorzata vincente. Nel settimo game, invece, tocca al russo annullare una palla break grazie a un servizio vincente. Arnaldi torna a soffrire sotto 5-4, con Rublev che si procura set point grazie a un vincente di dritto sulla riga, ma l’italiano si salva grazie al servizio. Nel game successivo, invece, è il russo che deve risalire da 15-30. Nonostante regni l’equilibrio, non sembra esserci aria di tiebreak: sul 6-5, 30-30 Rublev sfonda con il rovescio e si procura un secondo set point. L’italiano trova l’ace al momento giusto, salvo sprecare tutto nei due punti successivi con un errore di dritto e una volee a rete. Dopo 48 minuti, il numero 5 al mondo e testa di serie numero 3 nel torneo è avanti 7-5.
ll parziale perso in volata è una mazzata per Arnaldi, che, costretto a forzare anche se in debito di ossigeno, subisce break anche in apertura di secondo set, complice un lob millimetrico di Rublev, che allunga sul 3-0. Con il risultato a rassicurarlo, il russo si procura anche una occasione di doppio break grazie a uno splendido vincente di dritto, ma Arnaldi risponde con una pregevole combinazione di lob e volee e rimane quantomeno attaccato alla partita con generosità fisica e orgoglio. Il definitivo 6-3, per il numero 5 al mondo, comunque, si materializza appena dieci minuti dopo. Nei quarti di finale Rublev affronterà la testa di serie numero 5 e campione a Vienna nel 2021, Sascha Zverev, in striscia di 7 vittorie di fila nel torneo austriaco. Il tedesco è in vantaggio 5-2 nei precedenti, ma il russo ha vinto entrambe le partite giocate nel 2023.
Al PalaRizza finisce una battaglia di parziali.MODICA – Un altro passo avanti nella preparazione per la prossima stagione. La Domotek…
Dopo il secondo posto ottenuto nel Memorial Furiassi-Valenti del weekend, finisce in parità il primo round degli ultimi due allenamenti…
Belluno 4 Personal Time 0 (25-18; 25-16; 25-20; 25-23) BELLUNO VOLLEY: Marsili 2, Giannotti 16, Berger 7, Loglisci 7, Mozzato…
PLUS VOLLEYBALL SABAUDIA 2 ENERGYTIME SPIKE DEVILS CAMPOBASSO 3 (25/21, 25/19, 23/25, 19/25, 9/15) SABAUDIA: Soncini 8, Stufano 7, Onwuelo…
Finisce 2-2 anche il ritorno dell’allenamento congiunto fra ErmGroup Altotevere e Terni Volley Academy al palasport di San Giustino. I…
Prosegue il percorso di preparazione di Sonepar Padova in vista dell’avvio della SuperLega 2025_26. La formazione bianconera è scesa in…