Andrea Vavassori e l’Inaspettata reazione dopo gli insulti sui social dopo la sconfitta a Stoccolma

Il mondo del tennis, come ogni sport, è un insieme di vittorie e sconfitte, di momenti alti e bassi. Tuttavia, quello che Andrea Vavassori ha vissuto recentemente va oltre il normale percorso di un atleta.
Dopo aver subito una sconfitta nei quarti di finale del Challenger di Malaga ad opera di Mattia Bellucci, Vavassori si è precipitato a Stoccolma, in Svezia, con la speranza di competere nelle qualificazioni e cercare un posto nel tabellone principale. Un obiettivo difficilmente raggiungibile, considerando il poco tempo a disposizione per adattarsi alle nuove condizioni di gioco e l’affaticamento dovuto al precedente torneo in Spagna.
Nelle qualificazioni, il tennista italiano ha affrontato Benjamin Hassan, 189° del ranking mondiale. Dopo una battaglia estenuante di quasi tre ore, Vavassori è stato sconfitto con un punteggio di 7-6 (5), 6-7 (5), 6-7 (5), nonostante avesse avuto a sua disposizione tre match-point nel terzo set.

Il dolore della sconfitta è stato acuito dai messaggi negativi e denigratori ricevuti sul suo profilo social. Molte di queste reazioni provenivano probabilmente da individui che avevano scommesso sulla sua vittoria, un problema che sta emergendo anche nel mondo del calcio italiano.

Tuttavia, invece di reagire con rabbia o frustrazione, Vavassori ha scelto di rispondere con classe e dignità. Ha pubblicato una storia sul suo profilo in cui diceva: “Sono arrivato alle 4 del mattino da Malaga, ho provato le condizioni qui a Stoccolma appena 30 minuti prima della partita. Ho giocato un incontro fantastico contro un tennista davvero bravo che alla fine ha giocato in modo fantastico sotto pressione. 3 match-point non sfruttati e un confronto combattuto fino alla fine. Questo è ciò che merito. Grazie“.

Questo episodio sottolinea non solo le pressioni e le sfide che gli atleti affrontano, ma anche la necessità di trattare con rispetto e comprensione chi si mette in gioco, indipendentemente dall’esito. Vavassori ha dimostrato grande forza d’animo, rispondendo con classe e maturità.

Francesco Paolo Villarico

Articoli recenti

  • Basket

La Luiss Basket vince nel derby capitolino

In un match dalla bella atmosfera esce vincitrice la Luiss contro la Virtus GVM Roma 1960 con la perla nel…

21 Dicembre 2025
  • Tennis

Kyrgios riceve una wild card per l’ATP 250 Brisbane

“Box-office returns 🍿 Wildcard unlocked: Nick Kyrgios”. Così le pagine social ufficiali dell’ATP 250 di Brisbane comunicano che il discusso talento…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Nasce l’ATP Store: dal 2026 un nuovo hub globale per il merchandising ufficiale del tennis

L’ATP ha annunciato il lancio ufficiale dell’ATP Store, una nuova piattaforma globale di e-commerce interamente dedicata al mondo del tennis.…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Cameron Norrie sul calendario ATP: “Non sei obbligato a giocare tutto, la gestione dipende da ciascun tennista”

Dopo una stagione fatta di alti e bassi, Cameron Norrie è riuscito a rimettere in carreggiata il proprio 2025 nella…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

Chi è il GOAT? I giovani delle Next Gen ATP Finals si dividono tra Nadal, Federer e Djokovic

Il dibattito sul GOAT del tennis sembra destinato a non avere mai una fine. Con Roger Federer e Rafael Nadal…

20 Dicembre 2025
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: Entry list Qualificazioni. Due azzurre presenti

🇦🇺 WTA 500 Brisbane Italiane presenti ❌ Nessuna italiana iscritta quali 🇳🇿 WTA 250 Auckland Italiane presenti ❌ Nessuna italiana…

20 Dicembre 2025