Altro record per Shelbayh: è il più giovane tennista arabo a vincere un Challenger

Il giovane talento giordano Abdullah Shelbayh ha segnato domenica un nuovo primato. Il 19enne infatti ha vinto il suo primo trofeo Pro al Challenger di Charleston, diventando il più giovane giocatore di un paese arabo a vincere un torneo di quella categoria. Non è stato facile per il teenager che si allena presso l’Accademia Rafa Nadal battere in finale Oliver Crawford, tennista locale sbarcato all’atto conclusivo senza aver ceduto un solo set in tutto il torneo, ma la solidità di Shelbayh da fondo campo ha prevalso sull’ottimo servizio e colpi incisivi dello statunitense, per il 6-2 6-7 6-3 conclusivo a favore di Shelbayh.

Questo prestigioso successo porta un più 59 posizioni nel ranking ATP per il giordano, che nel ranking Live si attesta al n.215 in classifica. È a soli 21 punti dall’ingresso nei primi duecento al mondo, altro passaggio simbolico che, viste le buone prestazione di Abdullah, potrebbe arrivare molto presto.

Shelbayh al “Rafa Nadal Open” dello scorso anno aveva sorpreso Dominic Stricker (6-2 7-5) diventando il primo giocatore giordano a vincere una partita dell’ATP Challenger Tour. Quindi al Manama Challenger all’inizio del 2023 è diventato il primo giocatore giordano e il più giovane arabo a raggiungere una finale del Challenger Tour, sconfitto da Kokkinakis dopo aver battuto giocatori del calibro di Kubler e Caruso. Successivamente, Shelbayh è diventato il primo giocatore giordano a vincere una partita in un tabellone principale di un torneo ATP Tour quando ha sconfitto lo svedese  E.Ymer nel primo turno del 250 di Banja Luka.


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Volley

Romano verso Ancona: la squadra è la nostra forza, pronti a far bene

Seconda trasferta consecutiva per i Diavoli Rosa di coach Danilo Durand che nella 6° giornata del Campionato Serie A3 Credem…

22 Novembre 2024
  • Volley

CEV Cup, ritorno degli ottavi col Benfica il 19 dicembre a Cagliari

Trento, 22 novembre 2024 Grazie al successo di mercoledì sera in casa contro i rumeni del C.S. Arcada Galati, la…

22 Novembre 2024
  • Volley

Verso la nona giornata di regular season: Padova affronta Modena

Dopo due turni casalinghi alla Kioene Arena, i bianconeri di Sonepar Padova tornano a giocare in trasferta. Domenica 24 novembre,…

22 Novembre 2024
  • Volley

Blitz in Puglia, 21° match tra Lube e Taranto. Curiosità statistiche

Blitz in terra pugliese a caccia della prima vittoria esterna nella Regular Season 2024/25. Domenica 24 novembre (ore 18) la Cucine Lube Civitanova farà visita alla Gioiella…

22 Novembre 2024
  • Volley

Busto Arsizio cerca punti, Pelloni: “Cuneo è un campo ostico, ma abbiamo lavorato molto”

Incontro da non sottovalutare per la Eurotek UYBA Busto Arsizio domenica al palazzetto dello sport di Cuneo: le farfalle di…

22 Novembre 2024
  • Volley

Seconda trasferta in Sardegna per Belluno: è il turno di Sarroch

A meno di un mese di distanza, il Belluno Volley torna in Sardegna per la seconda e ultima trasferta stagionale…

22 Novembre 2024