Sciopero mezzi pubblici: stop per 24 ore il 17 febbraio

Il 17 febbraio 2023 infatti è stato indetto uno sciopero del trasporto pubblico nelle principali città italiane. Venerdì nero, dunque, per coloro che sono abituati a spostarsi grazie a bus e metro. Lo stop di 24 ore è stato indetto dal sindacato USB (Unione Sindacale di Base) per protestare contro la privatizzazione del settore. In ogni città ci saranno diverse modalità di sciopero. Vediamo quali.

Da Bologna Milano

A Bologna lo sciopero dei trasporti coinvolge i dipendenti della ditta TPer. Anche qui 24 ore di stop ma verrano rispettate le fasce di garanzia: non sarà possibile prendere i mezzi dunque dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e dalle ore 19.30 a fine servizio. A Milano si fermano per 24 ore i dipendenti ATM , in base alle adesioni, tuttavia l’azienda locale non ha ancora fornito indicazioni precise. Stop per i dipendenti di Anm a Napoli, da mezzanotte di venerdì 17 febbraio a quella di sabato 18: nello sciopero è coinvolta la metropolitana Linea 1, le funicolari e gli autisti di autobus. Potrebbe scioperare anche il personale Eav, con uno stop di 4 ore, dalle 9 alle 13.

Lo stop a Roma

A Roma per esempio lo sciopero coinvolge Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl. Sono a rischio stop per 24 ore, dunque, autobus, metro, tram e ferrovie ex concesse, la Roma-Lido e la Roma-Viterbo, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine turno. Nelle fasce di punta, dall’inizio del servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20, il servizio sarà comunque garantito.

Centro Studi Promotor: “Altri incentivi e concepiti meglio”

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025