Rivoluzione MotoGP, l'idea di Rivola per interrompere il dominio Ducati

ROMA – La MotoGP sta vivendo un periodo di profondo cambiamento: il primo passo è stata l’introduzione di nuovi Gran Premi e delle Sprint in ogni weekend di gara, ma è in programma anche la discussione di un piano per rendere il motomondiale più sostenibile dal punto di vista ambientale, a partire dal 2027. Il piano di Dorna è quello di arrivare ad avere un carburante sintetico al 100%, oltre a tutta una serie di cambi di regolamento per ridurre i costi (ad esempio, un limite allo sviluppo aerodinamico) e anche la velocità delle attuali moto, ad esempio con una diminuzione della cilindrata. Soprattutto per quanto riguarda l’ultimo punto, saltano subito alla mente i 363,6 km/h toccati da Jorge Martin al Mugello con la sua Ducati Pramac. Una deriva che Massimo Rivola ritiene pericolosa, e per la quale non si può aspettare ancora così tanto tempo, prima di intervenire. In un’intervista a Speedweek, infatti, l’amministratore delegato di Aprilia ha dichiarato: “Se lo sviluppo della MotoGP continua al ritmo attuale, nei prossimi quattro anni fino alla fine del 2026 i circuiti non saranno abbastanza grandi per le nostre moto. Nel complesso, siamo d’accordo che dovremmo ridurre le prestazioni delle moto. Insomma, la richiesta è quella di anticipare la rivoluzione del 2027 per quanto riguarda la riduzione delle prestazioni; un punto che tocca da vicino Ducati, assoluta dominatrice dell’ultimo campionato e quindi, a sua volta, non intenzionata a perdere il vantaggio accumulato.

Le parole di Rivola

“In generale, consideriamo le proposte di Dorna una buona base di discussione – ha sottolineato Rivola –. Al momento c’è l’idea di bannare tutti i dispositivi elettronici, compreso il dispositivo di avvio. Siamo anche d’accordo sul discutere di limiti allo sviluppo aerodinamico. Il punto più importante sarà tornare a dare più libertà di manovra ai piloti e ridurre gli interventi dell’elettronica. Ci aspettiamo che la potenza del motore diminuisca, e di conseguenza anche il consumo di carburante”.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Arriva Tim Held a Padova per la prossima stagione di SuperLega

Tim Held, schiacciatore classe 1998 originario di Macerata, vestirà la maglia bianconera nella stagione di SuperLega 2025_26. Alto 195 cm,…

1 Giugno 2025
  • Volley

Raggiunti 1.000 abbonamenti per la Superlega Cuneo Volley

A riveder le stelle – raggiunti 1.000 abbonamenti per la Superlega Cuneo Volley Semplicemente wow! La promozione del mese di…

1 Giugno 2025
  • Tennis

Andrey Rublev, chi è l’avversario di Sinner al Roland Garros

Il match tra Jannik Sinner e Andrey Rublev, match valido per gli ottavi di finale del Roland Garros 2025, è in programma lunedì 2…

1 Giugno 2025
  • Volley

Quinta conferma per Cantù: al centro c’è ancora Nicola Candeli

Quinta conferma in casa Campi Reali Cantù. E si tratta di una di quelle di peso. Il centrale Nicola Candeli,…

1 Giugno 2025
  • Tennis

Roland Garros, i risultati di oggi: Djokovic e Draper agli ottavi

Il serbo ha battuto l'austriaco Misolic con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-2 e agli ottavi affronterà il britannico Norrie.…

31 Maggio 2025
  • Volley

Del Monte® Junior League: Modena e Ravenna sono in Semifinale

Del Monte® Junior League 2025I risultati del primo giorno di gare. Ravenna e Modena in Semifinale, domani le altre gare…

31 Maggio 2025