ROMA – La nuova stagione di MotoGP sta per prendere il via, con il Gran Premio di Portogallo ormai alle porte, e con essa è arrvato il momento di vedere finalmente le Sprint: ma come funzionano, di preciso? Il nuovo format è stato introdotto per provare a “svecchiare” il motomondiale e renderlo più appetibile al grande pubblico. Non si tratta, però, di una novità introdotta gradualmente, come accaduto, ad esempio, in Formula 1, ma già nel primo anno le Sprint saranno presenti in tutti i weekend di gara, a partire dal primo, quello del GP del Portogallo. Ecco quindi tutte le informazioni.
Innanzitutto, occorre sapere che le Sprint si terranno nel pomeriggio del sabato. Questo ha portato la riduzione delle prove libere da quattro a tre: due il venerdì e una il sabato mattina, appena prima delle qualifiche. Qualifiche che determineranno la griglia di partenza sia della Sprint che della gara della domenica. La Sprint si correrà su un numero di giri dimezzato rispetto a quelli previsti per la gara. Per quanto riguarda il punteggio, al vincitore andranno 12 punti, al secondo 9 e al terzo 7. Il quarto guadagnerà 6 punti, e poi, a scalare, fino al nono, che ne prenderà 1. Questo vuol dire che una “doppietta” tra Sprint e gara vale ben 37 punti in un solo weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…
Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…
È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…
La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…
La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…
Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…