ROMA – La nuova stagione di MotoGP sta per prendere il via, con il Gran Premio di Portogallo ormai alle porte, e con essa è arrvato il momento di vedere finalmente le Sprint: ma come funzionano, di preciso? Il nuovo format è stato introdotto per provare a “svecchiare” il motomondiale e renderlo più appetibile al grande pubblico. Non si tratta, però, di una novità introdotta gradualmente, come accaduto, ad esempio, in Formula 1, ma già nel primo anno le Sprint saranno presenti in tutti i weekend di gara, a partire dal primo, quello del GP del Portogallo. Ecco quindi tutte le informazioni.
Innanzitutto, occorre sapere che le Sprint si terranno nel pomeriggio del sabato. Questo ha portato la riduzione delle prove libere da quattro a tre: due il venerdì e una il sabato mattina, appena prima delle qualifiche. Qualifiche che determineranno la griglia di partenza sia della Sprint che della gara della domenica. La Sprint si correrà su un numero di giri dimezzato rispetto a quelli previsti per la gara. Per quanto riguarda il punteggio, al vincitore andranno 12 punti, al secondo 9 e al terzo 7. Il quarto guadagnerà 6 punti, e poi, a scalare, fino al nono, che ne prenderà 1. Questo vuol dire che una “doppietta” tra Sprint e gara vale ben 37 punti in un solo weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Si avvicina una giornata densa di impegni in casa A.S. Volley Lube. Domani, mercoledì 8 ottobre, alle 11 di mattina, il dg Beppe Cormio e la presidente Simona…
l giocatore classe 2002, dopo l’amichevole contro l’Avimecc Modica e il torneo in Sardegna, si mostra entusiasta dell’ambiente amaranto e…
Daniele Morato lo ha elogiato pubblicamente davanti a taccuini e microfoni, dopo averlo fatto di persona a fine gara nello…
Questa mattina al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Cat Ricambi, presenti il CEO dell’azienda Mirco Cerfogli…
A.S. Volley Lube informa che alle ore 17 di oggi, martedì 7 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti online e negli shop…
Una splendida Elisa Longo Borghini conquista la prova femminile della Tre Valli Varesine. Al termine di 137 chilometri estremamente combattuti,…