I continui rincari dei prezzi dei carburanti non danno tregua agli automobilisti italiani. E, da questo punto di vista, il 2023 si prospetta un anno ancora peggiore rispetto al 2022. Con lo stop al taglio delle accise varato recentemente dal Governo, infatti, gli sconti alla pompa sono terminati. Di conseguenza, i prezzi dei carburanti sono tornati a salire, e non di poco.
Incentivi auto, le novità del 2023: a chi spetta e modelli disponibili
Sui social sono tante le segnalazioni di benzina self oltre i 2 euro al litro. I distributori del centro di Napoli ad esempio chiedono 2,199 euro per un litro di verde. A Lipari invece segnalata la benzina a 2,17 euro al litro e il Diesel a 2,21 euro.
Secondo quanto rivelato da Staffetta Quotidiana, la media della benzina in self questa mattina ha superato quota 1,8 euro/litro, il gasolio invece 1,87, mentre sul servito la benzina viene venduta a 1,95 euro/litro e supera i 2 euro per il gasolio (2,02 euro/L).
Assoutenti ha già denunciato le conseguenze della spesa maggiorata a cui saranno costretti gli italiani a causa del rialzo delle accise. Ad esempio, rispetto al prezzo medio del mese di dicembre, con i listini odierni, un pieno costa in modalità self +6,9 euro, ossia 166 euro annui in più. Stessa sorte per il Diesel: rispetto al prezzo medio di dicembre, il pieno costa 7,15 euro in più, ovvero +172 euro annui. Ma in generale, se si considera lo stop al taglio delle accise da 30,5 centesimi, la maggiore spesa annua, indipendente dal futuro andamento dei listini dei carburanti, raggiunge +366 euro annui.
Rc auto: Ivass, prezzo medio contratti -3,8% su base annua
Venerdì 10 ottobre, con inizio del riscaldamento alle 18. Coach Valentini si attende ulteriori miglioramenti a nove giorni dal via…
Successo in rimonta per l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro nell’ultimo test match del precampionato. Al Palasport di via…
Una serata intensa ed emozionante quella della Presentazione ufficiale delle nuove maglie, in cui è stato presentato il team e…
All’interno del programma del Festival dello Sport di Trento, si è svolta la “Presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca”.…
Più di 1300 pallavolisti tesserati, 600 bambini impegnati nel minivolley, 60 società per oltre 9mila atleti inclusi nel mondo Vero…
Tokyo, 09 ottobre 2025 Dopo la chiusura dei due match con il Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025…