Parcheggi a pagamento, dove si paga di più? La posizione dell'Italia è inaspettata

Paese che vai, sosta a pagamento che trovi. Tra città e luoghi di vacanza, ormai è quasi impossibile parcheggiare al di fuori delle famigerate strisce blu che non solo obbligano a pagare cifre spesso molto elevate, ma lasciano sempre quel velo di preoccupazione quando anche per pochissimo stiamo sforando l’orario di fine sosta scritto sul tagliando. Ma in Italia i prezzi sono alti tanto quanto nel resto d’Europa?

Stop vendita auto endotermiche dal 2035, l’Italia vota contro

La classifica dei paesi

Secondo un’indagine svolta in 11 paesi europei da EasyPark Group è emerso che il paese più economico per quanto riguarda i parcheggi a pagamento è il Portogallo, con un costo medio orario di 0,75 euro. Svezia e Spagna si attestano intorno a 1,52 euro, seguite da Austria (1,86 euro), poi Francia (1,92 euro) e Finlandia (2 euro). Tra i più costosi risulta  l’Olanda dove si arriva addirittura ad un prezzo medio di 3,35 euro, preceduta da Germania, Norvegia e Danimarca. Ma l‘Italia? Contrariamente a quanto si pensa, è dopo il Portogallo il Paese con le tariffe più basse, con la media intorno a 1,50 euro.

La classifica delle città

Per quanto riguarda il continente europeo, Amsterdam è al primo posto delle città più costose per quanto riguarda i parcheggi a pagamento, con una tariffa media di 7,50 euro l’ora, segue Londra con 5,83 euro, Utrecht (con 5,53 euro), Edimburgo e Mosca (con 5,47 euro) e Ottawa (4,83). Roma è tra le più economiche, con 1,20 euro l’ora. Negli Stati Uniti le tariffe sono da brividi: basti pensare che a Filadelfia per parcheggiare l’auto per tutta la durata di un evento sportivo si pagano ben 36,57 euro.

Giuliano Caldo, Head of South & Central Europe di EasyPark Group, ha dichiarato: “Avere tariffe di sosta più basse non sempre rappresenta una buona notizia per l’automobilista: la sosta a pagamento è uno strumento utile per rendere le città più vivibili. Una mobilità cittadina efficace passa anche da un sistema tariffario intelligente, studiato per indirizzare il flusso di auto in determinate direzioni nei diversi orari. Come ci insegnano i paesi del nord Europa, le strategie per ottenere questo risultato sono diverse: incrementare i parcheggi gratuiti in alcune zone, aumentare le tariffe nelle aree del centro città e incentivare l’uso dei parcheggi in struttura, in modo da rendere più scorrevole il traffico e liberare le vie del centro”.

In Europa si potrà guidare a 17 anni: ecco come funziona la nuova Patente Digitale


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

KAPPA® rinnova la partnership con Prisma Taranto Volley

KAPPA® RINNOVA LA PARTNERSHIP CON PRISMA TARANTO VOLLEY Prosegue la collaborazione tra Kappa® e Prisma Taranto Volley per la prossima…

8 Agosto 2025
  • Volley

Verso la SuperLega 25_26: il programma preseason di Sonepar Padova

Prenderà il via nell’ultima settimana di agosto la preparazione di Sonepar Padova in vista della stagione di SuperLega 2025_26. La…

8 Agosto 2025
  • Tennis

ATP Toronto, la finale Shelton-Khachanov interrotta per la vittoria della Mboko a Montreal

Un improvviso e interminabile scroscio di applausi ha interrotto la finale del Masters 1000 di Toronto tra Ben Shelton e…

8 Agosto 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Suliani confermato preparatore

Una prima stagione in cui il suo lavoro ha avuto un peso impattante nella salvezza ed ora una seconda esperienza…

8 Agosto 2025
  • Volley

Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ecco il nuovo cda e il logo

Comincia a prendere forma la nuova realtà sportiva progettata da Emma Villas Siena e Lupi Pallavolo Santa Croce. I passaggi…

8 Agosto 2025
  • Volley

La Sviluppo Sud Catania accoglie Jan Feri: “Pronto a dare il massimo”

La Sviluppo Sud Catania è lieta di ufficializzare l’arrivo dello schiacciatore Jan Feri, giovane talento classe 2004 che andrà a…

8 Agosto 2025