ROMA – “Sulla possibilità di limitare i team clienti rispetto a quelli principali Pecco semplicemente ha detto una sciocchezza, che mi ha molto deluso”. Parole durissime quelle di Hervé Poncharal, il team principal GasGas e numero uno dell’Irta, l’associazione che raccoglie le scuderie cosiddette “satellite”, in replica alle dichiarazioni di Francesco Bagnaia. Il quale, a sua volta, aveva accolto con favore l’eventualità di limitare le squadre clienti rispetto ai team principali.
“Non ci sono più quei 6-7 decimi di differenza tra le moto ufficiali e quelle satellite, cosa che probabilmente, in passato, evitava anche gli incidenti. Rispetto al passato ora il livello è estremo, dal punto di vista aerodinamico tutto è spinto al limite e tutti hanno la possibilità di vincere e ci sono piloti che non hanno il mezzo e cercano di passarne sei in un giro”. Così il campione della Ducati ha commentato l’elevato numero di incidenti di questo inizio stagione. “Bisognerebbe creare una differenza tra moto ufficiale e moto satellite – ha proseguito il piemontese – o trovare una soluzione per evitare certe cose”.
E la replica di Poncharal non si è fatta attendere: “Sono rimasto sorpreso dalle parole del campione del mondo, di cui ho rispetto e ammirazione e che di solito è sempre molto equilibrato nei suoi commenti – taglia corto il manager francese – ha detto un’enorme sciocchezza perché Pecco, come ogni pilota, arriva da Moto3 e Moto2 e in MotoGP ha esordito in un team satellite. Era felice di avere una moto ad alte prestazioni che gli permettesse di farsi vedere, poi, a suon di progressi, gli hanno offerto una moto ufficiale, il sogno di ogni pilota di talento. Per lo sport è fantastico il lavoro che è stato fatto con Dorna, Fim e Costruttori per avere una griglia di partenza di valore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il centrale ha continuato ad allenarsi in estate in vista dell’inizio della preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena Per Marco…
Il Masters di Cincinnati entra nel vivo, con tanti big in campo in questo terzo turno del '1000' statunitense. Bene Holger…
Si è chiuso al terzo turno il Masters 1000 di Lorenzo Sonego. L'azzurro ha perso contro Taylor Fritz, testa di…
Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…
L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…
La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…