MotoGP, Poncharal contro Bagnaia: “Su team clienti ha detto una sciocchezza”

ROMA – “Sulla possibilità di limitare i team clienti rispetto a quelli principali Pecco semplicemente ha detto una sciocchezza, che mi ha molto deluso”. Parole durissime quelle di Hervé Poncharal, il team principal GasGas e numero uno dell’Irta, l’associazione che raccoglie le scuderie cosiddette “satellite”, in replica alle dichiarazioni di Francesco Bagnaia. Il quale, a sua volta, aveva accolto con favore l’eventualità di limitare le squadre clienti rispetto ai team principali.

Bagnaia-Poncharal, scontro a distanza

“Non ci sono più quei 6-7 decimi di differenza tra le moto ufficiali e quelle satellite, cosa che probabilmente, in passato, evitava anche gli incidenti. Rispetto al passato ora il livello è estremo, dal punto di vista aerodinamico tutto è spinto al limite e tutti hanno la possibilità di vincere e ci sono piloti che non hanno il mezzo e cercano di passarne sei in un giro”. Così il campione della Ducati ha commentato l’elevato numero di incidenti di questo inizio stagione. “Bisognerebbe creare una differenza tra moto ufficiale e moto satellite – ha proseguito il piemontese – o trovare una soluzione per evitare certe cose”.

E la replica di Poncharal non si è fatta attendere: “Sono rimasto sorpreso dalle parole del campione del mondo, di cui ho rispetto e ammirazione e che di solito è sempre molto equilibrato nei suoi commenti – taglia corto il manager francese – ha detto un’enorme sciocchezza perché Pecco, come ogni pilota, arriva da Moto3 e Moto2 e in MotoGP ha esordito in un team satellite. Era felice di avere una moto ad alte prestazioni che gli permettesse di farsi vedere, poi, a suon di progressi, gli hanno offerto una moto ufficiale, il sogno di ogni pilota di talento. Per lo sport è fantastico il lavoro che è stato fatto con Dorna, Fim e Costruttori per avere una griglia di partenza di valore”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Vandir Dal Pozzo confermato secondo della Domotek

Domotek Volley: Vandir Dal Pozzo confermato secondo allenatore, parla della nuova stagione La Domotek Volley ha rinnovato la fiducia a…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 17^ tappa da Bollene a Valence: percorso e altimetria

Dopo il Ventoux un po' di tregua, almeno apparente. La scalata del Gigante di Provenza ha sicuramente lasciato un po'…

22 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Paret-Peintre vince la tappa di Mont Ventoux, Pogacar in maglia gialla

Valentin Paret-Peintre conquista la 16^ tappa del Tour de France, con arrivo sul leggendario Mont Ventoux. Il francese ha battuto…

22 Luglio 2025
  • Volley

Simone Porro pronto per iniziare i Mondiali Under 19

Il palleggiatore dell’Emma Villas Codyeco Lupi Siena: “Non vedo l’ora di cominciare, è la nostra prima competizione internazionale” Simone Porro,…

22 Luglio 2025
  • Basket

Ora tocca all’Italbasket: dalle donne e dall’U20 lo stimolo per puntare in alto

Tutto d’un tratto, il basket italiano torna a fare la voce grossa in Europa. Merito della Nazionale femminile, che ha…

22 Luglio 2025
  • Volley

36 i giocatori in attività con almeno una stagione nel vivaio di MV

Sono attualmente 36 i giocatori in attività che hanno disputato almeno una stagione all’interno del settore giovanile di Modena Volley…

22 Luglio 2025