MotoGP, Poncharal contro Bagnaia: “Su team clienti ha detto una sciocchezza”

ROMA – “Sulla possibilità di limitare i team clienti rispetto a quelli principali Pecco semplicemente ha detto una sciocchezza, che mi ha molto deluso”. Parole durissime quelle di Hervé Poncharal, il team principal GasGas e numero uno dell’Irta, l’associazione che raccoglie le scuderie cosiddette “satellite”, in replica alle dichiarazioni di Francesco Bagnaia. Il quale, a sua volta, aveva accolto con favore l’eventualità di limitare le squadre clienti rispetto ai team principali.

Bagnaia-Poncharal, scontro a distanza

“Non ci sono più quei 6-7 decimi di differenza tra le moto ufficiali e quelle satellite, cosa che probabilmente, in passato, evitava anche gli incidenti. Rispetto al passato ora il livello è estremo, dal punto di vista aerodinamico tutto è spinto al limite e tutti hanno la possibilità di vincere e ci sono piloti che non hanno il mezzo e cercano di passarne sei in un giro”. Così il campione della Ducati ha commentato l’elevato numero di incidenti di questo inizio stagione. “Bisognerebbe creare una differenza tra moto ufficiale e moto satellite – ha proseguito il piemontese – o trovare una soluzione per evitare certe cose”.

E la replica di Poncharal non si è fatta attendere: “Sono rimasto sorpreso dalle parole del campione del mondo, di cui ho rispetto e ammirazione e che di solito è sempre molto equilibrato nei suoi commenti – taglia corto il manager francese – ha detto un’enorme sciocchezza perché Pecco, come ogni pilota, arriva da Moto3 e Moto2 e in MotoGP ha esordito in un team satellite. Era felice di avere una moto ad alte prestazioni che gli permettesse di farsi vedere, poi, a suon di progressi, gli hanno offerto una moto ufficiale, il sogno di ogni pilota di talento. Per lo sport è fantastico il lavoro che è stato fatto con Dorna, Fim e Costruttori per avere una griglia di partenza di valore”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Auger Aliassime agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

Per i clienti Sky è disponibile Sky Sport Plus, dove seguire lo spettacolo delle grandi sfide maschili e femminili in modo più…

6 Settembre 2025
  • Tennis

È più forte Sinner o Alcaraz? Il giudizio di Rafa Nadal

"Sinner imprime un ritmo al dritto che è molto difficile da seguire. Alcaraz è più magico, più imprevedibile". Parola di Rafael Nadal…

5 Settembre 2025
  • Tennis

Alcaraz-Djokovic agli Us Open, il risultato in diretta live della partita

A Flushing Meadows le semifinali maschili dello US Open si aprono con una super sfida: Carlos Alcaraz affronta Novak Djokovic. Il…

5 Settembre 2025
  • Volley

Abbonamenti, chiuso il periodo di prelazione: vendute 1.365 tessere!

Trento, 5 settembre 2025 Terminato alle ore 18 di oggi (venerdì 5 settembre) il periodo dedicato alla prelazione per la…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev: “Momento ok in Nazionale, sarà un anno al top con la Lube”

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025
  • Volley

Kukartsev chiude il ‘Memorial Wagner’ da MVP con l’Argentina: ora i Mondiali, poi, Civitanova

Reduce da un’estate molto positiva sul piano personale con la Nazionale Argentina, Pablo Kukartsev, nuovo opposto della Cucine Lube Civitanova, si è tolto anche…

5 Settembre 2025