MotoGP Malesia: trionfo Bastinani, Bagnaia terzo allunga su Martin

SEPANG – Un super Enea Bastianini vince il Gran Premio della Malesia, diciottesimo appuntamento del campionato del Mondo della MotoGP. Il pilota Ducati chiude davanti ad Alex Marquez e al campione del mondi in carica, Francesco Bagnaia. Il pilota italiano parte dalla terza posizione e, alla prima curva, approfitta del duello tra Pecco e Martin per superare entrambi e portarsi in testa, dove resterà per tutta la gara. Ottimo terzo posto per il campione del mondo in carica che, dopo un fine settimana in cui ha avuto qualche problema, chiude davanti al rivale, Martin, e riesce a guadagnare punti importanti per la corsa al Mondiale. Menzione per Alex Marquez secondo, a conferma di quanto di buono fatto vedere in tutto il weekend. 

La cronaca della gara

Partenza perfetta di Bastianini che riesce a blindare subito la prima posizione, pur partendo dalla terza casella. L’unico in grado di tenere il passo sembra essere A. Marquez, che prova a restare in scia e ad andare in fuga ma Enea ne ha di più e domina tutta la gara. Bagnaia, partito dalla pole position non sembra riuscire a tenere il ritmi dei primi due, più impegnato a gestire l’usura della moto e gli sporadici attacchi del rivale Jorge Martin. La terza posizione gli consente comunque di portarsi a 14 punti di distanza dallo spagnolo, per una corsa al titolo di campione del mondo della MotoGP che si deciderà nelle utlime due gare. 

L’ordine di arrivo della gara

  1. Bastianini
  2. A. Marquez
  3. Bagnaia
  4. Martin
  5. Quartararo
  6. Bezzecchi
  7. Morbidelli
  8. Miller
  9. Di Giannantonio
  10. Marini
  11. Vinales
  12. Zarco
  13. M. Marquez
  14. A. Fernandez
  15. P. Espargaro
  16. Lecuona
  17. Bautista
  18. Nakagami

OUT
Binder
A. Esaprgaro
Oliveira

R.Fernandes

Mir


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025