MotoGP, Ducati sul dualismo Bastianini-Bagnaia: “Mentalità cambiata, siamo tranquilli”

ROMA – La Ducati si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione di MotoGP con una lineup di altissimo livello e tutta italiana, con Enea Bastianini che è andato ad affiancare Francesco Bagnaia. Uno dei temi più discussi degli ultimi mesi è quello relativo all’impatto che avrà il riminese nel box della Rossa. Bastianini, infatti, lo scorso anno ha lottato per il titolo con il team Gresini, uscendo battuto aritmeticamente dal confronto con Bagnaia solo dopo il penultimo appuntamento, non prima di aver messo in scena una battaglia vera con Pecco. Una mossa che aveva creato scompiglio in casa Ducati, quasi creando un caso diplomatico in pitlane. Situazioni superate, come ha dichiarato Paolo Ciabatti in un’intervista rilasciata a Motorsport.com: “Avevamo chiarito tutto già lo scorso anno: Enea voleva dimostrare di meritare la moto ufficiale, e ora che l’ha raggiunta la sua mentalità e ha capito che deve lavorare insieme a Pecco”

“Bastianini sa di avere più responsabilità”

Ciabatti ha poi aggiunto: “Li vediamo entrambi con le stesse possibilità di lottare per tutto. L’anno scorso Enea aveva una motivazione diversa da quella di quest’anno. Spero di non sbagliarmi, ma siamo abbastanza tranquilli perché Enea sa di avere più responsabilità. Un invito alla collaborazione tra piloti che, a parole, è stata assicurata anche dai due diretti interessati, ovviamente per quanto riguarda il lavoro “dietro le quinte”, sullo sviluppo della moto. In gara, invece, sarà necessariamente ancora battaglia vera, anche se sicuramente con molta attenzione. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Lorenzo Ciampi promosso in prima squadra alla MINT Vero Volley Monza

MONZA, 8 LUGLIO 2025 – Lorenzo Ciampi sarà un nuovo giocatore della MINT Vero Volley Monza per la stagione 2025/2026. Il classe 2007,…

8 Luglio 2025
  • Volley

Samuele Papi è il nuovo assistant coach biancorosso.

Piacenza, 8 luglio 2025 – Samuele Papi, classe 1973 di Ancona, sarà l’assistant coach  di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza…

8 Luglio 2025
  • Volley

Cisterna Volley, Barotto convocato per le qualificazioni U22 Europei.

CISTERNA DI LATINA – Il Palasport di Viale delle Provincie si prepara ad accendere i riflettori sul futuro della pallavolo europea.…

8 Luglio 2025
  • Volley

Champions League, ufficiale l’elenco delle iscritte all’edizione 2026

Trento, 8 luglio 2025 Trentuno squadre, che fanno riferimento a ventuno nazioni differenti, entreranno nell’urna del sorteggio dell’edizione 2026 di…

8 Luglio 2025
  • Volley

Modena Volley dà vita al proprio settore femminile

E’ un piacere annunciare la nascita di un progetto importante e strategico per la storia di Modena Volley: dal prossimo…

8 Luglio 2025
  • Volley

“Bovelix” a Ravenna: torna la festa della pallavolo in memoria di Vigor Bovolenta

Torna uno degli eventi sportivi più amati della costa romagnola: una vera festa della Pallavolo, il “Bovelix” in programma il 12…

8 Luglio 2025