MotoGP, Ducati sul dualismo Bastianini-Bagnaia: “Mentalità cambiata, siamo tranquilli”

ROMA – La Ducati si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione di MotoGP con una lineup di altissimo livello e tutta italiana, con Enea Bastianini che è andato ad affiancare Francesco Bagnaia. Uno dei temi più discussi degli ultimi mesi è quello relativo all’impatto che avrà il riminese nel box della Rossa. Bastianini, infatti, lo scorso anno ha lottato per il titolo con il team Gresini, uscendo battuto aritmeticamente dal confronto con Bagnaia solo dopo il penultimo appuntamento, non prima di aver messo in scena una battaglia vera con Pecco. Una mossa che aveva creato scompiglio in casa Ducati, quasi creando un caso diplomatico in pitlane. Situazioni superate, come ha dichiarato Paolo Ciabatti in un’intervista rilasciata a Motorsport.com: “Avevamo chiarito tutto già lo scorso anno: Enea voleva dimostrare di meritare la moto ufficiale, e ora che l’ha raggiunta la sua mentalità e ha capito che deve lavorare insieme a Pecco”

“Bastianini sa di avere più responsabilità”

Ciabatti ha poi aggiunto: “Li vediamo entrambi con le stesse possibilità di lottare per tutto. L’anno scorso Enea aveva una motivazione diversa da quella di quest’anno. Spero di non sbagliarmi, ma siamo abbastanza tranquilli perché Enea sa di avere più responsabilità. Un invito alla collaborazione tra piloti che, a parole, è stata assicurata anche dai due diretti interessati, ovviamente per quanto riguarda il lavoro “dietro le quinte”, sullo sviluppo della moto. In gara, invece, sarà necessariamente ancora battaglia vera, anche se sicuramente con molta attenzione. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, Landa perde la valigia e si allena con la maglia della Juve

Non c'è pace per Mikel Landa in questa stagione. In Albania, durante la prima tappa del Giro d'Italia, si era…

23 Agosto 2025
  • Volley

I risultati della prima giornata dei Mondiali: la Svezia mette paura ai Paesi Bassi

Si è chiusa la giornata inaugurale dei Campionati Mondiali in Thailandia, con le gare in programma nelle Pool dalla A…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21, vincono Italia e Francia: 11 punti per Tizi-Oualou

Proseguono in Cina i Mondiali Under 21 di pallavolo maschile, a cui stanno partecipando i due giocatori di Modena Volley…

22 Agosto 2025
  • Basket

Italia-Grecia diretta basket: segui gli azzurri nel Torneo dell’Acropoli LIVE

18:40 L'Italbasket al torneo dell'Acropolis: tradizione positiva Dal 1986, anno della prima edizione, il Torneo dell'Acropolis è diventato con gli…

22 Agosto 2025
  • Volley

Tre professionisti di assoluto valore per lo staff fisioterapico

Le parole di Francesco Alfatti, Enrico Sergi e Antonella Petri dopo i primi giorni di preparazione dell’Emma Villas Codyeco Lupi…

22 Agosto 2025
  • Volley

Mondiale U21: una bella Italia supera l’Ucraina (annullando due set point nel terzo set)

L’Italia supera a pieni voti l’esame Ucraina. Seconda, importante vittoria per gli azzurrini nei Campionati del Mondo Under 21 in corso di svolgimento…

22 Agosto 2025