L’usato di Stellantis vola con Spoticar

In un mercato dell’auto dove le vendite sono scese nel 2022 a poco più di un milione trecentomila unità il comparto dell’usato è praticamente risultato il doppio dei volumi.

Ecco perché il Gruppo Stellantis ha deciso di potenziare la divisione Spoticar che si occupa dell’usato dei suoi marchi Jeep, Fiat, Opel, Peugeot. L’usato delle vetture dei marchi premium di Stellantis, Lancia, DS e Alfa Romeo, hanno invece una linea di vendita separata da quella di Sporticar. Ma l’offerta di vetture di seconda mano all’interno della piattaforma di Spoticar è decisamente ampia.

Cosa dicono i numeri

In Italia, Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli, tra auto e veicoli commerciali, numeri che nel 2022 si sono raddoppiati rispetto al 2021, e presso le 236 concessionarie presenti su tutto il territorio. Concessionari Spoticar che certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 punti di controllo. Sistemi di sicurezza, componenti meccaniche, carrozzeria e standard di emissioni vengono verificati accuratamente.

Le verifiche sono così approfondite che la garanzia rilasciata può arrivare fino a 48 mesi. Inoltre, per il cliente è possibile effettuare un test drive della vettura prima della consegna. Spoticar inoltre offre la formula “soddisfatto o rimborsato” con la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l’opportuna verifica sulle condizioni della vettura.

A livello europeo, Spoticar è presente in 11 Paesi con 2.200 showroom e nel 2022 ha venduto oltre 600.000 veicoli. Numeri che chiariscono quanto vale per un brand anche la gestione delle vetture usate.

«Il mercato second hand e i servizi collegati, si confermano strategici per Stellantis – spiega Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia – . Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da “piazzare”, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari. Abbiamo chiuso lo scorso anno in modo molto soddisfacente con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila vetture, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, prevediamo per Spoticar un’ul- teriore crescita di vendite intorno al 50%».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Diallo all’Atp Cincinnati, dove vedere in tv e streaming

Terzo turno con una sfida inedita per Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati. Il n. 1 al mondo, reduce…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Wta Cincinnati, i risultati degli italiani: Paolini al 3° turno

Il WTA 1000 di Cincinnati inizia con una vittoria importante per Jasmine Paolini. Reduce dal brutto ko in Canada con…

10 Agosto 2025
  • Bike

Baroncini torna in Italia dopo la caduta: sarà operato, non è in pericolo di vita

Filippo Baroncini è ancora in coma farmacologico per motivi di salute, ma non è in pericolo di vita. Oggi (domenica…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati degli italiani: Darderi si ritira con Comesana

Finisce con un problema fisico il Masters 1000 di Cincinnati per Luciano Darderi. L'italoargentino, alla prima partita sul cemento statunitense…

10 Agosto 2025
  • Tennis

Gabriel Diallo, chi è l’avversario di Sinner all’Atp Cincinnati

Introduzione Per la prima volta in carriera Jannik Sinner affronterà il canadese Gabriel Diallo, n. 35 al mondo. Il punto…

10 Agosto 2025
  • Basket

Fontecchio e Melli show: “Qui c’è tanta energia”

Carattere, voglia, determinazione e anche qualità. L'ItalBasket fa un altro step verso l'Europeo, battendo la Lettonia grazie ad un quarto…

10 Agosto 2025