L’usato di Stellantis vola con Spoticar

In un mercato dell’auto dove le vendite sono scese nel 2022 a poco più di un milione trecentomila unità il comparto dell’usato è praticamente risultato il doppio dei volumi.

Ecco perché il Gruppo Stellantis ha deciso di potenziare la divisione Spoticar che si occupa dell’usato dei suoi marchi Jeep, Fiat, Opel, Peugeot. L’usato delle vetture dei marchi premium di Stellantis, Lancia, DS e Alfa Romeo, hanno invece una linea di vendita separata da quella di Sporticar. Ma l’offerta di vetture di seconda mano all’interno della piattaforma di Spoticar è decisamente ampia.

Cosa dicono i numeri

In Italia, Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli, tra auto e veicoli commerciali, numeri che nel 2022 si sono raddoppiati rispetto al 2021, e presso le 236 concessionarie presenti su tutto il territorio. Concessionari Spoticar che certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 punti di controllo. Sistemi di sicurezza, componenti meccaniche, carrozzeria e standard di emissioni vengono verificati accuratamente.

Le verifiche sono così approfondite che la garanzia rilasciata può arrivare fino a 48 mesi. Inoltre, per il cliente è possibile effettuare un test drive della vettura prima della consegna. Spoticar inoltre offre la formula “soddisfatto o rimborsato” con la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l’opportuna verifica sulle condizioni della vettura.

A livello europeo, Spoticar è presente in 11 Paesi con 2.200 showroom e nel 2022 ha venduto oltre 600.000 veicoli. Numeri che chiariscono quanto vale per un brand anche la gestione delle vetture usate.

«Il mercato second hand e i servizi collegati, si confermano strategici per Stellantis – spiega Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia – . Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da “piazzare”, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari. Abbiamo chiuso lo scorso anno in modo molto soddisfacente con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila vetture, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, prevediamo per Spoticar un’ul- teriore crescita di vendite intorno al 50%».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Terzo allenamento congiunto per Ravenna

Domani, sabato 4 ottobre, al Pala Costa, alle 18.15, test contro l’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, primo avversario…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025