L’usato di Stellantis vola con Spoticar

In un mercato dell’auto dove le vendite sono scese nel 2022 a poco più di un milione trecentomila unità il comparto dell’usato è praticamente risultato il doppio dei volumi.

Ecco perché il Gruppo Stellantis ha deciso di potenziare la divisione Spoticar che si occupa dell’usato dei suoi marchi Jeep, Fiat, Opel, Peugeot. L’usato delle vetture dei marchi premium di Stellantis, Lancia, DS e Alfa Romeo, hanno invece una linea di vendita separata da quella di Sporticar. Ma l’offerta di vetture di seconda mano all’interno della piattaforma di Spoticar è decisamente ampia.

Cosa dicono i numeri

In Italia, Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli, tra auto e veicoli commerciali, numeri che nel 2022 si sono raddoppiati rispetto al 2021, e presso le 236 concessionarie presenti su tutto il territorio. Concessionari Spoticar che certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 punti di controllo. Sistemi di sicurezza, componenti meccaniche, carrozzeria e standard di emissioni vengono verificati accuratamente.

Le verifiche sono così approfondite che la garanzia rilasciata può arrivare fino a 48 mesi. Inoltre, per il cliente è possibile effettuare un test drive della vettura prima della consegna. Spoticar inoltre offre la formula “soddisfatto o rimborsato” con la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l’opportuna verifica sulle condizioni della vettura.

A livello europeo, Spoticar è presente in 11 Paesi con 2.200 showroom e nel 2022 ha venduto oltre 600.000 veicoli. Numeri che chiariscono quanto vale per un brand anche la gestione delle vetture usate.

«Il mercato second hand e i servizi collegati, si confermano strategici per Stellantis – spiega Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia – . Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da “piazzare”, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari. Abbiamo chiuso lo scorso anno in modo molto soddisfacente con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila vetture, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, prevediamo per Spoticar un’ul- teriore crescita di vendite intorno al 50%».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025