L’usato di Stellantis vola con Spoticar

In un mercato dell’auto dove le vendite sono scese nel 2022 a poco più di un milione trecentomila unità il comparto dell’usato è praticamente risultato il doppio dei volumi.

Ecco perché il Gruppo Stellantis ha deciso di potenziare la divisione Spoticar che si occupa dell’usato dei suoi marchi Jeep, Fiat, Opel, Peugeot. L’usato delle vetture dei marchi premium di Stellantis, Lancia, DS e Alfa Romeo, hanno invece una linea di vendita separata da quella di Sporticar. Ma l’offerta di vetture di seconda mano all’interno della piattaforma di Spoticar è decisamente ampia.

Cosa dicono i numeri

In Italia, Spoticar offre nella sua vetrina online oltre 11.800 veicoli, tra auto e veicoli commerciali, numeri che nel 2022 si sono raddoppiati rispetto al 2021, e presso le 236 concessionarie presenti su tutto il territorio. Concessionari Spoticar che certificano il chilometraggio di ogni singolo veicolo, dopo averlo sottoposto fino a 100 punti di controllo. Sistemi di sicurezza, componenti meccaniche, carrozzeria e standard di emissioni vengono verificati accuratamente.

Le verifiche sono così approfondite che la garanzia rilasciata può arrivare fino a 48 mesi. Inoltre, per il cliente è possibile effettuare un test drive della vettura prima della consegna. Spoticar inoltre offre la formula “soddisfatto o rimborsato” con la possibilità di rimborsare o sostituire la vettura usata acquistata, entro i 10 giorni lavorativi successivi alla consegna, dopo l’opportuna verifica sulle condizioni della vettura.

A livello europeo, Spoticar è presente in 11 Paesi con 2.200 showroom e nel 2022 ha venduto oltre 600.000 veicoli. Numeri che chiariscono quanto vale per un brand anche la gestione delle vetture usate.

«Il mercato second hand e i servizi collegati, si confermano strategici per Stellantis – spiega Giuseppe Di Mauro, Direttore Pre Owned Stellantis in Italia – . Se fino a ieri un veicolo usato era un prodotto da “piazzare”, oggi è diventato funzionale anche alle vendite del nuovo, per Stellantis e per la rete dei concessionari. Abbiamo chiuso lo scorso anno in modo molto soddisfacente con una crescita rispetto all’anno precedente del 28% nonostante il mercato complessivo, di oltre 2 milioni e 725 mila vetture, abbia avuto un calo del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, prevediamo per Spoticar un’ul- teriore crescita di vendite intorno al 50%».


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Pochini (ErmGroup Altotevere): “Esperienza al servizio del gruppo”

Era già il più anziano della squadra (compirà 36 anni il prossimo novembre) e ora è anche il vicecapitano della…

4 Settembre 2025
  • Volley

Boninfante: “Squadra duttile, chiedo gioia in palestra”.

Piacenza, 4 settembre 2025 – C’è un filo invisibile che unisce la passione di chi scende in campo, di chi…

4 Settembre 2025
  • Bike

Vuelta, la 12^ tappa in diretta live

Dopo il caos della tappa di Bilbao, neutralizzata a 3 km dalla fine per manifestanti pro-Pal al traguardo e terminata…

4 Settembre 2025
  • Volley

Cvanciger, secondo anno in Italia: «Perugia grande opportunità»

Perugia, 04 settembre 2025 Procede a pieno ritmo la preparazione pre-season dei Block Devils che sabato pomeriggio, con inizio del…

4 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner e i tennisti che hanno più vittorie che sconfitte contro di lui

6/7 DENIS SHAPOVALOV Precedenti con Sinner: 1-1 Il tennista canadese, che era avanti 1-0 nei precedenti con Jannik prima dell'inizio…

4 Settembre 2025
  • Volley

Nutrizionista Marinelli: “Lube consapevole sull’igiene alimentare!”

Nella Cucine Lube Civitanova anche chi lavora dietro le quinte riesce a fare la differenza. In biancorosso dalla stagione 2016/17, il nutrizionista Alessandro…

4 Settembre 2025