L’ex Ferrari segreto Yamaha: Jarvis e la mossa in MotoGP

ROMA – La Yamaha spera di ottenere un deciso cambio di passo nel 2023, rispetto alla passata stagione di MotoGP. Fabio Quartararo, infatti, non ha avuto a disposizione gli strumenti per poter difendere il titolo iridato conquistato l’anno prima, a causa soprattutto del difetto del motore. Il progetto del 2022, infatti, aveva manifestato problemi gravi di affidabilità, ed è stato necessariamente scartato, costringendo il francese a gareggiare con una versione di motore meno potente. Per migliorare da questo punto di vista, la scuderita di Iwata, negli scorsi mesi, aveva avviato una collaborazione con Luca Marmorini, ex motorista Ferrari, e non solo, con una recente esperienza anche da consulente di Aprilia. Un rapporto che ha già avuto un primo risvolto positivo, andando a risolvere proprio la problematica citata: Il motore che abbiamo ora sulla moto è quello che avremmo dovuto usare l’anno scorso. Abbiamo scoperto il problema a metà del 2022 ed abbiamo riprogettato quell’area”, ha dichiarato Lin Jarvis ai microfoni di Motorsport.com.

L’impatto di Marmotors

“Abbiamo attraversato diverse fasi nella nostra collaborazione. Il loro impatto diretto non è eccessivo, perché prima hanno dovuto capire a che punto eravamo – ha proseguito il responsabile della Yamaha –. Una cosa che Marmorini fa molto bene è mettere in guardia i nostri ingegneri e mostrare loro su quali aspetti concentrare la propria attenzione. A volte li pressa, a volte dà loro consigli: insomma, fornisce una prospettiva diversa”


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/moto

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Alcaraz a Wimbledon, dove vedere in tv e streaming

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz di nuovo di fronte in una finale Slam: stavolta c'è in palio il titolo di…

12 Luglio 2025
  • Volley

Simone Rigirozzo: un giovane talento per la Domotek

Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara ad affrontare il prossimo campionato di Serie A3 Credem con…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, la 9^ tappa da Chinon a Chateauroux: percorso e altimetria

La carovana del Tour de France continua a scendere nel Paese per avvicinarsi alle montagne. Le vette però sono ancora…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour, Jonathan Milan: “Successo importante per me e l’Italia. Domenica ci riproverò”

Volata dominata e finalmente una vittoria italiana al Tour de France dopo quasi sei anni e 113 tappe. Jonathan Milan, al…

12 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Milan vince la tappa di Laval Espace Mayenne, Pogacar in maglia gialla

Straordinario Jonathan Milan. Il velocista azzurro domina la volata a Laval e conquista la prima tappa al Tour de France…

12 Luglio 2025
  • Motori

MotoGp gara Sprint Germania diretta: segui Bagnaia e i fratelli Marquez LIVE

HOHENSTEIN-ERNSTTHAL (GERMANIA) - È il giorno della Sprint Race di MotoGp oggi (12 luglio, ore 15:10) sul circuito tedesco del Sachsenring,…

12 Luglio 2025