L'allarme dei carrozzieri: gli accessori da neve costano di più!

Per gli automobilisti italiani non c’è pace. Prima la mancanza di materie prime, poi la crisi dei chip, la pandemia e la guerra in Ucraina, fino ai rincari dei carburanti. Adesso, anche i prezzi degli accessori da neve per la propria auto sono aumentati a dismisura, come sostiene Federcarrozzieri. 

Rincaro del +9,8%: tutti i prezzi

L’associazione nazionale che rappresenta le autocarrozzerie italiane ha lasciato parlare i numeri. Per l’acquisto e il montaggio di un set di gomme invernali, attualmente un automobilista deve spendere tra i 250 e i 700 euro, a seconda della tipologia e della qualità degli pneumatici scelti. Parlando di catene, la spesa varia tra i 30 e i 70 euro, ma nel caso delle catene “a ragno” può raggiungere i 200 euro. Chi dovesse scegliere le calze da neve, dovrà invece affrontare una spesa che va dai 35 euro a coppia per la versione base fino ai 160 euro di quelle premium. I rincari coinvolgono anche il liquido anti-gelo, che ha un costo medio che oscilla tra i 9 e i 20 euro, mentre il prezzo del detergente anti-ghiaccio per parabrezza è compreso tra i 7 e i 15 euro; servono invece 14 euro per acquistare un telo per proteggere il parabrezza dalla neve. In media, puntualizza Federcarrozzieri, stiamo assistendo a un rincaro medio del +9,8% rispetto allo scorso anno.

Carabinieri salvano 40 persone bloccate in auto: la colpa è della neve


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

EnergyTime Spike Devils, divisa presentata da Intersport

Sorrisi, entusiasmo e grande voglia che sia già domani. Il gruppo degli EnergyTime Spike Devils Campobasso si è ritrovato in…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Altotevere, la carica dell’ad Bigi: “Puntiamo a vincere”

Conto alla rovescia che sta per esaurirsi in vista del primo impegno casalingo della ErmGroup Altotevere nel campionato di Serie…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Domotek:inizia il campionato, Laganà è pronto!

REGGIO CALABRIA – Tutto è pronto per l’esordio in campionato della Domotek Reggio Calabria, in programma domenica alle ore 18…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Vittoria all’esordio per la Conad, ma ora testa a San Giustino

Dopo l’ottimo esordio casalingo in Serie A3 Credem Banca, la Conad Volley Tricolore si prepara ad affrontare la prima trasferta…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Modena Volley verso il debutto casalingo, parlano Giuliani e Anzani

E’ stato presentato questa mattina il rinnovo della partnership, ormai pluriennale, tra Modena Volley e BPER Banca. Oltre alla schiacciatrice…

24 Ottobre 2025
  • Volley

Serie B e C alla ricerca della prima vittoria, femminile a Milano

La Serie B di Nicolò Zanni e la Serie C di Tommaso Manelli sono alla ricerca del primo successo in…

24 Ottobre 2025