Per gli automobilisti italiani non c’è pace. Prima la mancanza di materie prime, poi la crisi dei chip, la pandemia e la guerra in Ucraina, fino ai rincari dei carburanti. Adesso, anche i prezzi degli accessori da neve per la propria auto sono aumentati a dismisura, come sostiene Federcarrozzieri.
L’associazione nazionale che rappresenta le autocarrozzerie italiane ha lasciato parlare i numeri. Per l’acquisto e il montaggio di un set di gomme invernali, attualmente un automobilista deve spendere tra i 250 e i 700 euro, a seconda della tipologia e della qualità degli pneumatici scelti. Parlando di catene, la spesa varia tra i 30 e i 70 euro, ma nel caso delle catene “a ragno” può raggiungere i 200 euro. Chi dovesse scegliere le calze da neve, dovrà invece affrontare una spesa che va dai 35 euro a coppia per la versione base fino ai 160 euro di quelle premium. I rincari coinvolgono anche il liquido anti-gelo, che ha un costo medio che oscilla tra i 9 e i 20 euro, mentre il prezzo del detergente anti-ghiaccio per parabrezza è compreso tra i 7 e i 15 euro; servono invece 14 euro per acquistare un telo per proteggere il parabrezza dalla neve. In media, puntualizza Federcarrozzieri, stiamo assistendo a un rincaro medio del +9,8% rispetto allo scorso anno.
Carabinieri salvano 40 persone bloccate in auto: la colpa è della neve
Una vittoria fondamentale di fronte alla cornice di pubblico più bella della stagione: la Rinascita Volley Lagonegro vola sul 2-0…
I biancorossi cominciano con un passo falso la serie di Finale Scudetto al meglio dei cinque match, proprio come era…
Domenica 27 aprile 2025Play Out A3 Credem Banca: i risultati della 2a giornata di ritorno Play Out A3 Credem Banca2a…
Sonepar Padova saluta il proprio pubblico della Kioene Arena con una vittoria autorevole contro Rana Verona. Nell’ultima gara casalinga della…
Domenica 27 aprile 2025Play Off A3 Credem Banca: i verdetti di Gara 2 delle Finali Play Off A3 Credem BancaGara…
Domenica 27 aprile 2025Play Off 5° Posto Credem Banca: chiuso il Girone, ecco le Semifinali Play Off 5° Posto Credem…