Com’è la situazione incentivi auto? Premesso che il sito del Mise è sempre aggiornato, faccia un punto. La notizia è che, a nemmeno un mese dall’apertura delle prenotazioni (10 gennaio 2023), i 150milioni stanziati dal Governo per ibride e termiche sono già esauriti. D’altronde era prevedibile: nelle prime 24 ore erano già sfumati 22 milioni, quindi c’era da aspettarsi che il resto della cifra se ne sarebbe andata velocmente.
Come nel giorno del black friday, quando migliaia di persone si fermano all’uscita dei negozi per aspettarne l’apertura e comprare tutto ciò che c’è di scontato, gli automobilisti italiani hanno atteso con ansia di poter usufuire del bonus per acquistare un’auto termica o ibrida. Peccato che a distanza di neanche 4 settimane dall’avvio dell’incentivo, a beneficiare del contributo statale di 2mila euro (con rottamazione di un veicolo fino a Euro 4), siano state circa 75mila persone.
Per quanto riguarda i fondi destinati agli automobilisti che intendono acquistare un’auto elettrica o plug-in, il trend è totalmente opposto: per le prime, dei 190 milioni stanziati, ne sono stati utilizzati solo 8 (oltre ad altri 174 per i privati e 8,5 milioni per le società di car sharing e noleggio a lungo termine). Per le seconde invece, dei 235 milioni stanziati ne sono stati utilizzati solo 7 (più 219 milioni per i privati e circa 8 per car società di sharing e noleggio).
Centro Studi Promotor: “Altri incentivi e concepiti meglio”
Dopo una settimana c'è il primo, vero arrivo in salita della 108^ edizione del Giro d'Italia. Classico e affascinante tappone…
Dal Country Club di Monte-Carlo al Foro Italico di Roma. Un mese dopo è di nuovo Musetti-Alcaraz, ma stavolta c'è…
Musetti da sogno: batte Zverev, è in semifinale atp roma Dopo Monte-Carlo e Madrid, arriva anche la semifinale al Foro…
MONZA, 15 MAGGIO 2025 – Lo schiacciatore Erik Röhrs ancora in maglia Vero Volley: il tedesco classe 2001 vestirà per…
Una caduta generale al centro del gruppo, con diversi corridori finiti a terra, causata dall'asfalto viscido per la pioggia, ha…
CEV Champions LeaguePerugia domani in campo contro Ankara: in palio il pass per la Finale di domenica Vigilia di Final…