Free to X, arrivati a 50 stazioni ad alta potenza

La transizione della mobilità verso l’auto elettrica parte dalle infrastrutture, che sono fondamentali per permettere la sua affermazione e diffusione. Ecco perché la rete delle nostre strade, e soprattutto quella autostradale deve essere coperta da numerosi punti di ricarica per assicurare la ricarica, ad alta potenza, a tutte le vetture a zero emissioni. Il progetto di Free to X presentato alcuni mesi fa si è completato: Autostrade per l’Italia ha infatti comunicato di aver raggiunto il traguardo di 50 stazioni ad alta potenza per la ricarica di veicoli elettrici lungo la rete gestita dalla società. 

Oltre 300 colonnine installate

In totale sono oltre 300 le colonnine installate che garantiscono così la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra di 50 chilometri, come previsto dalle norme europee. «Siamo orgogliosi di essere tra i principali interpreti della transizione energetica e della mobilità sostenibile in Italia. – ha dichiarato Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. – Attraverso il piano di elettrificazione della rete autostradale, vogliamo dare una risposta concreta alla sfida della rivoluzione della sostenibilità. L’autostrada diventa dunque sempre di più un’infrastruttura centrale per lo sviluppo del Paese nel segno della tecnologia e dell’innovazione, creando benefici in termini occupazionali ed economici». 

Oltre alle 50 stazioni già operative, Free to X ha completato i lavori di altre 20 lungo la rete autostradale, mentre altre 10 sono in corso di cantierizzazione. Altri punti di ricarica ad alta potenza nelle aree di servizio delle autostrade, non previste dal piano di Free to X, verranno date in concessione da Autostrade per l’Italia ad altri gestori. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Bisi e la semifinale: «Tre partite in una, ci è mancato pochissimo»

Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…

23 Febbraio 2025
  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025