Free to X, arrivati a 50 stazioni ad alta potenza

La transizione della mobilità verso l’auto elettrica parte dalle infrastrutture, che sono fondamentali per permettere la sua affermazione e diffusione. Ecco perché la rete delle nostre strade, e soprattutto quella autostradale deve essere coperta da numerosi punti di ricarica per assicurare la ricarica, ad alta potenza, a tutte le vetture a zero emissioni. Il progetto di Free to X presentato alcuni mesi fa si è completato: Autostrade per l’Italia ha infatti comunicato di aver raggiunto il traguardo di 50 stazioni ad alta potenza per la ricarica di veicoli elettrici lungo la rete gestita dalla società. 

Oltre 300 colonnine installate

In totale sono oltre 300 le colonnine installate che garantiscono così la distanza media tra un’area di ricarica e l’altra di 50 chilometri, come previsto dalle norme europee. «Siamo orgogliosi di essere tra i principali interpreti della transizione energetica e della mobilità sostenibile in Italia. – ha dichiarato Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia. – Attraverso il piano di elettrificazione della rete autostradale, vogliamo dare una risposta concreta alla sfida della rivoluzione della sostenibilità. L’autostrada diventa dunque sempre di più un’infrastruttura centrale per lo sviluppo del Paese nel segno della tecnologia e dell’innovazione, creando benefici in termini occupazionali ed economici». 

Oltre alle 50 stazioni già operative, Free to X ha completato i lavori di altre 20 lungo la rete autostradale, mentre altre 10 sono in corso di cantierizzazione. Altri punti di ricarica ad alta potenza nelle aree di servizio delle autostrade, non previste dal piano di Free to X, verranno date in concessione da Autostrade per l’Italia ad altri gestori. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

L’Emma Villas Codyeco Lupi Siena inizierà il campionato a Pineto

Coach Francesco Petrella: “Quando si ha davanti un nuovo calendario è sempre emozionante perché si ha l’inizio di un percorso…

17 Luglio 2025
  • Volley

PERSONAL TIME SAN DONÀ: ONLINE IL CALENDARIO DELLA STAGIONE 2025/2026

La Personal Time San Donà esordirà in casa contro SAV Trebaseleghe L’attesa è finita. Con l’annuncio ufficiale arrivato oggi durante…

17 Luglio 2025
  • Volley

Volley Nations League, l’Italia di De Giorgi batte l’Ucraina al tie break

Seconda vittoria nella week 3 in Nations League per l'Italia che batte 3-2 al tie break l'Ucraina. A Lubiana, la nazionale del ct Ferdinando De…

17 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, svelato il calendario 2025/2026: esordio a Pordenone

La stagione 2025/2026 della Rinascita Volley Lagonegro è ormai pronta a entrare finalmente nel vivo. A conclusione dei lavori del…

17 Luglio 2025
  • Volley

La stagione di MV inizia a Milano, con Monza la prima al PalaPanini

Dopo il debutto esterno in terra lombarda, la stagione della squadra di Alberto Giuliani proseguirà il 26 ottobre con l’esordio…

17 Luglio 2025
  • Volley

Calendario della SuperLega 25/26: Rana Verona parte con Piacenza

Dal Zanhotel & Meeting Centergross di Bentivoglio (BO) parte ufficialmente la stagione 2025/2026 della SuperLega Credem Banca con lo svelamento…

17 Luglio 2025