Ferrari, record negativo di punti in F1: la statistica

ROMA – L’inizio della nuova stagione di F1, per Ferrari, è stato a dir poco travagliato. L’euforia della presentazione della SF-23 è durata pochissimo, ed è sparita fin dai primi giri nel primo appuntamento in Bahrain. Dal weekend di Sakhir, infatti, sono emersi numerosi problemi per una monoposto che non ha fin qui rispettato le attese, con l’aggravante del problema occorso a Charles Leclerc proprio al debutto, con una penalità che ne ha condizionato l’appuntamento successivo in Arabia Saudita. Nel mentre, pur tra le difficoltà di una vettura che non è riuscita mai a impensierire Red Bull e Aston Martin, Carlos Sainz è riuscito quantomeno a racimolare una ventina di punti. Infine, a Melbourne, il primo doppio “zero” stagionale, con l’errore di Leclerc dopo poche curve e la penalità che ha fatto uscire Sainz dalla zona punti. Il bottino totale, quindi, è da record, ma in negativo. 

I numeri

Infatti, mai la Ferrari aveva così pochi punti dopo tre gare, da quando è stato introdotto l’attuale sistema di punti, ovvero dal 2010. Il magro bottino attuale si assesta a 26 punti, uno in meno rispetto a quello che viene riconosciuto come l'”annus horribilis” della storia recente della scuderia di Maranello, ovvero il 2020, chiuso con un umiliante sesto posto n


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Allargare il movimento pallavolistico: la Sir lancia gli “open day”

Perugia, 05 Agosto 2025 La società del Presidente Gino Sirci punta in alto con un obiettivo ambizioso: allargare sempre di…

5 Agosto 2025
  • Motori

Ferrari, la furia di Leclerc e i problemi di altezza: un problema mai risolto

La furia di Charles e la tristezza di Lewis. Non sono tempi facili per la Ferrari con gli stati d'animo…

5 Agosto 2025
  • Basket

Addio Bonamico, campione vero!

In America quando intervistano in tv i giocatori che hanno fatto la storia, nella sovrimpressione sotto al nome scrivono spesso…

5 Agosto 2025
  • Volley

Nasce Volley Borgo Altotevere: la collaborazione, per le giovanili, tra Altotevere e Borgo Sansepolcro

A distanza di un anno dall’accordo tecnico, ErmGroup Volley Altotevere e New Volley Borgo Sansepolcro consolidano il loro rapporto dando vita ad un progetto…

5 Agosto 2025
  • Volley

Reggio Calabria, il dirigente Finizzi: “Mi sbilancio: vedo una promozione in Serie A2”

La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara alla nuova stagione con rinnovate ambizioni e una squadra che punta a lasciare…

5 Agosto 2025
  • Volley

Spazio ai giovani con il progetto Volley Borgo Altotevere

A distanza di un anno dall’accordo tecnico, ErmGroup Volley Altotevere e New Volley Borgo Sansepolcro consolidano il loro rapporto dando…

5 Agosto 2025