ROMA – La stagione 2023 di F1 è pronta a prendere il via dal circuito di Sakhir, un tracciato che ha visto spesso vincere la Ferrari. Infatti, la scuderia di Maranello è il costruttore che ha raccolto più vittorie nel Gran Premio del Bahrain. La Rossa è salita per sette volte sul gradino più alto, fin dal 2004, quando Michael Schumacher vinse la prima edizione, passata alla storia come primo GP in Medio Oriente. Poi, due volte Felipe Massa, una Fernando Alonso, altre due Sebastian Vettel e infine, proprio lo scorso anno, Charles Leclerc. Il monegasco sarà di nuovo protagonista con Carlos Sainz per provare a vincere al debutto stagionale… o forse è “meglio” di no. Infatti, la tendenza degli ultimi anni suggerisce che vincere la prima gara stagionale potrebbe non essere esattamente una scelta saggia. Ecco perché.
Gli ultimi sei campionati, infatti, hanno “penalizzato” chi ha cominciato la stagione con una vittoria. L’ultimo pilota a vincere il titolo mondiale dopo essersi aggiudicato il primo GP stagionale fu Nico Rosberg nel 2016. Da allora, colui che ha vinto all’esordio stagionale, che fosse proprio in Bahrain, in Australia o in Austria (nel 2020, l’anno del calendario rivoluzionato dalla pandemia da Covid), non è riuscito a vincere il titolo iridato, con la beffa, anzi, di chiudere al secondo posto. A iniziare questa tendenza è stata proprio Ferrari con Sebastian Vettel, per due anni consecutivi (2017 e 2018), seguito da Valtteri Bottas (2019 e 2020). Dopo quattro titoli consecutivi, anche Lewis Hamilton è caduto nella “maledizione”: il britannico (che è il pilota con più successi in Bahrain, cinque) ha infatti vinto nel 2021, per poi perdere il titolo a fine anno, come ben noto. E lo scorso anno, infine, l’ottimo inizio della Ferrari, con la doppietta Leclerc e Sainz, è stata solo un’illusione, visto che a stravincere il campionato è stato Max Verstappen.
live atp cincinnati Nel giorno del suo 24° compleanno, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il...…
GROTTAZZOLINA – Ultimi giorni di sosta e di sole, prima di tornare in palestra a sudare per la prossima stagione.…
14:43 Piloti in pista I protagonisti della Sprint Race austriaca entrano in pista per il giro di schieramento. 14:40 MotoGp,…
Non è certo Michael Jordan, ma per Danilo Gallinari l’Europeo sarà la sua ‘Last Dance’. Sicuramente con la maglia della…
L’Italia vola in finale: continua a brillare la Nazionale Under 21 femminile ai Campionati del Mondo di Surabaya, in Indonesia.…
Caccia alla pole position sull'asfalto del Red Bull Ring a Spielberg, in Austria, dove oggi (16 agosto) Marc Marquez e…