Ferrari, la luna di miele di Vasseur è finita

TORINO – L’inizio di stagione di Formula in Bahrain mostra vizi antichi e difetti mai risolti sulla Ferrari: a Maranello è dolorso constatare che il Mondiale 2023 si è aperto sulla falsariga di quello del 2022, ma i fatti dicono che le cose stanno così. Per Frederic Vasseur, nuovo responsabile, la luna di miele è finita: per ora ha sistemato qualcosa sul fronte delle strategie e a Sakhir da questo punto di vista tutto è andato bene. Inoltre la squadra (intesa come gruppo dei meccanici) ha svolto tanto allenamento invernale sui sui pit stop e in gara si è prodotta in un doppio pit in sequenza che ha rasentato la perfezione. Bene, dunque. Ma quel che ancora manca è l’affidabilità: forse a Sakhir non s’è rotto il motore, ma la centralina elettronica. Però l’esito non cambia, Leclerc si è dovuto ritirare ed è una doccia ghiacciata per tutto l’ambiente.

Guarda la gallery

Leclerc, motore Ferrari subito rotto: disperazione social, “ci risiamo”

Le gomme, la debolezza di sempre

Poi c’è il limite che viene da lontano: le Ferrari da qualche anno consumano le gomme più che gli avversari, certamente più della Red Bull. Sono brutti segnali: nei test pre stagionali le cose erano filate lisce, almeno per quanto attiene l’affidabilità. Se adesso, un po’ improvvisamente, i fronti caldi su cui lavorare diventano due, anche considerando lo spettacolare stato di forma della Red Bull, il rischio è di affrontare una stagione tutta il salita. Probabilmente non è il caso si lanciare l’allarme dopo una gara sola, magari a Jeddah (diversa pista, diverso asfalto, diversa temperatura) il rendimento sarà diverso. Ma la Red Bull avrebbe messo paura anche a una Ferrari più forte di quella che si è vista nella gara d’esordio. In più c’è la arrembante Aston Martin, con Alonso leggendario. E in prospettiva, se c’è da attendersi un grande passo avanti della Ferrari è lecito attendersi un altrettanto grande passo avanti della Mercedes. Per Vasseur i nodi da scogliere sono tanti e tutti decisamente intricati.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Laganà rinnova con la Domotek: “Vogliamo riempire il Palacalafiore”

Domenico Laganà, capitano e straordinario schiacciatore della Domotek Volley Reggio Calabria, è stato ufficialmente riconfermato per il terzo anno consecutivo.…

4 Luglio 2025
  • Volley

La Tinet chiude il roster promuovendo in regia Matteo Pillon

Si chiude il cerchio e si completa il roster della Tinet Prata stagione 2025 – 2026. Nel complesso puzzle di…

4 Luglio 2025
  • Volley

Personal Time, confermato il palleggiatore Alessandro Bellucci

La Personal Time San Donà comunica di aver confermato per la stagione 2025/2026 il palleggiatore  marchigiano Alessandro Bellucci. (’97). Alessandro…

4 Luglio 2025
  • Volley

Il cordoglio per Angelo Campani

Il cordoglio per Angelo Campani Il Presidente Massimo Righi, il Consiglio di Amministrazione, tutti i Club e lo staff della…

4 Luglio 2025
  • Volley

Definito il nuovo roster gialloblù: note e curiosità

Trento, 4 luglio 2025 Con l’ufficializzazione dell’ingaggio dell’opposto francese Théo Faure, Trentino Volley ha completato il roster dell’Itas Trentino maschile…

4 Luglio 2025
  • Volley

Personal Time: confermato Bellucci

La Personal Time San Donà comunica di aver confermato per la stagione 2025/2026 il palleggiatore  marchigiano Alessandro Bellucci. (’97). Alessandro…

4 Luglio 2025