F4 Italia, Kacper Sztuka è campione dopo una straordinaria rimonta

Kacper Sztuka – image: twitter.com/Kacper_Sztuka

Nella seconda delle tre gare in programma a Vallelunga, è andata in archivio la pratica per l’assegnazione del titolo nel Campionato Italiano di Formula 4. Ad aggiudicarselo è stato il polacco Kacper Sztuka, che ha completato una vera e propria impresa dopo una seconda parte di campionato di assoluto dominio. Sztuka ha poi conquistato il successo anche nella terza gara del weekend, nonché ultima del campionato.

Otto successi in nove gare, di cui sei consecutivi. Un record per una delle categorie propedeutiche di maggiore competitività, che da misura dell’impresa costruita dal pilota polacco. Il diciassettenne del team Us Racing si presentava a Vallelunga dopo una seconda metà di stagione da assoluto dominatore e sul circuito romano non ha fatto altro che confermare questo fil rouge. Kacper Sztuka ha infatti conquistato la pole in tutte le tre gare del weekend, ottenendo un terzo posto in gara 1 e due successive vittorie, la prima delle quali gli ha consegnato la certezza matematica del titolo.

Un campionato 2023 a due volti. La prima metà di stagione era stata infatti caratterizzata da un altro dominatore assoluto, Arvid Lindblad. L’inglese dell’Academy Red Bull aveva mostrato un talento cristallino esploso nel weekend di Monza, dove aveva fatto sue tutte le gare del fine settimana, arrivando ad accumulare ben 80 lunghezze di vantaggio sul resto della concorrenza. In uno scenario di tale portata diventa difficile da spiegare come si sia potuto rendere protagonista di un calo mentale che si è riflettuto in maniera determinante sulle performance.

Un crollo che è coinciso con l’ascesa di Kacper Sztuka, che anche grazie alla maggiore esperienza nel campionato ha inanellato una serie di risultati eccellenti, grazie al mix di velocità e solidità che lo hanno reso imprendibile agli occhi degli altri avversari. Il primo di tutti è stato proprio Lindblad, che dopo il weekend di fine giugno a Monza ha avuto un blackout totale, non salendo più sul podio a fronte delle otto vittorie del neocampione Sztuka. L’inglese ha terminato il campionato addirittura in terza posizione, alle spalle anche di Ugo Ugochucwu, giovane talento della scuola piloti McLaren.

Guardando ai programmi futuri, nel 2024 Kacper Sztuka nel con tutta probabilità affronterà il campionato di Formula Regional. Arvid Lindblad passerà invece in Formula 3, dove ha già potuto familiarizzare con le prime sensazioni, nei test andati in scena a Jerez e Barcellona e che proseguiranno in quel di Imola alla fine di questo mese.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/10/f4-italia-kacper-sztuka-e-campione-dopo-una-straordinaria-rimonta.php

Articoli recenti

  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025
  • Volley

Millenium Brescia e Torbole Casaglia: nasce una collaborazione rivolta alla squadra under 14

L’unione fa la forza. Proprio con l’obiettivo di potenziare l’attività del settore giovanile, radicandola ancor di più sul territorio bresciano, Volley…

11 Agosto 2025
  • Volley

“Futura sei tu”: al via la campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani

Futura sei tu! La nuova campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani edizione 2025/26 è in rete. La società di Busto…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21 femminili: l’Italia cala il poker, superato in tre set anche l’Egitto

Ancora un successo per l’Italia under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo a Surabaya (Indonesia). Le ragazze del tecnico…

11 Agosto 2025