F1, Tre soste obbligatorie nel GP del Qatar. Ecco perché…

Il Gran Premio del Qatar sarà ricordato, molto probabilmente, per essere stata la gara con più soste nella storia della Formula 1. Le 20 monoposto in pista dovranno necessariamente effettuare tre pit stop per cambiare gli pneumatici. Per ragioni di sicurezza infatti, con le gomme Pirelli non si potranno percorrere più di 18 giri.

Il comunicato diramato poco fa dalla FIA parla di “un limite obbligatorio di 18 giri di percorrenza totale per set, detraendo eventuali giri già percorsi”. Questo vuol dire che con un set di pneumatici nuovi si potrà rimanere in pista 18 giri mentre in caso di penumatici usati, ai 18 giri si dovranno sottrarre alcune tornate.

Sarà la stessa FIA
, insieme a Pirelli, si legge sempre nella nota della Federazione, a comunicare ai team i giri rimanenti disponibili per ciascun set di pneumatici usati a loro disposizione per la gara, ed i criteri utilizzati per calcolare tale numero.

Un bel caos per i muretti box e per chi dovrà commentare la gara. Sono previste penalità per chi non dovesse rispettare tali limiti. L’imprevisto poi è dietro l’angolo e non tutto potrebbe essere “sotto controllo”. Che cosa potrebbe succedere in caso di pit lane chiusa, qualora qualche pilota si trovasse nella finestra massima di giri percorsi? Incrociamo le dita…

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/10/f1-tre-soste-obbligatorie-nel-gp-del-qatar-ecco-perche.php

Articoli recenti

  • Volley

I playoff alle spalle, Ravenna si concentra sulla Coppa Italia

Assorbita l’eliminazione dai playoff per mano di Siena, la compagine ravennate affronta il primo turno della seconda manifestazione, nella quale…

4 Aprile 2025
  • Volley

“Tutti convocati ” – Il Dg Martino carica la Domotek

“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…

4 Aprile 2025
  • Volley

Trasferta insidiosa per la The Begin Volley An

Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…

4 Aprile 2025
  • Volley

Evolution Green Aversa, c’è la Coppa Italia. Beltrame suona la carica

E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Marrakech, i risultati degli italiani: Darderi in semifinale, ora Bellucci

Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…

4 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, il tabellone: Berrettini e Musetti nel quarto di Zverev

Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…

4 Aprile 2025