F1, Tre soste obbligatorie nel GP del Qatar. Ecco perché…

Il Gran Premio del Qatar sarà ricordato, molto probabilmente, per essere stata la gara con più soste nella storia della Formula 1. Le 20 monoposto in pista dovranno necessariamente effettuare tre pit stop per cambiare gli pneumatici. Per ragioni di sicurezza infatti, con le gomme Pirelli non si potranno percorrere più di 18 giri.

Il comunicato diramato poco fa dalla FIA parla di “un limite obbligatorio di 18 giri di percorrenza totale per set, detraendo eventuali giri già percorsi”. Questo vuol dire che con un set di pneumatici nuovi si potrà rimanere in pista 18 giri mentre in caso di penumatici usati, ai 18 giri si dovranno sottrarre alcune tornate.

Sarà la stessa FIA
, insieme a Pirelli, si legge sempre nella nota della Federazione, a comunicare ai team i giri rimanenti disponibili per ciascun set di pneumatici usati a loro disposizione per la gara, ed i criteri utilizzati per calcolare tale numero.

Un bel caos per i muretti box e per chi dovrà commentare la gara. Sono previste penalità per chi non dovesse rispettare tali limiti. L’imprevisto poi è dietro l’angolo e non tutto potrebbe essere “sotto controllo”. Che cosa potrebbe succedere in caso di pit lane chiusa, qualora qualche pilota si trovasse nella finestra massima di giri percorsi? Incrociamo le dita…

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025