F1, Las Vegas: una sfida per le gomme, anche per le basse temperature

Il Gran Premio di Las Vegas sarà una vera sfida per le gomme Pirelli, complici anche le basse temperature oltre all’incognita asfalto.

Nel fine settimana del Gran Premio di Las Vegas verrà utilizzata la mescola C3 come P Zero White hard, C4 come P Zero Yellow medium e C5 come P Zero Red soft. Pirelli porterà in Nevada la sua selezione di mescole più morbide della gamma.

Le parole di Mario Isola – Pirelli

“Sia per le squadre che per noi, sarà anche una sfida tecnica particolare che affronteremo senza alcun punto di riferimento, ad eccezione delle simulazioni. Nessuno, infatti, ha mai corso sul Las Vegas Strip Circuit, un tracciato lungo 6,12 chilometri – secondo soltanto a Spa-Francorchamps nel calendario iridato di quest’anno – e caratterizzato da tre rettilinei e 17 curve. L’asfalto sarà un mix fra il manto stradale cittadino, in particolare sulla Strip, e parti totalmente riasfaltate per l’occasione, aggiungendo così un’ulteriore incognita. Va tenuto presente, inoltre, che non ci saranno gare di contorno al Gran Premio e che il tracciato sarà riaperto al traffico stradale per buona parte della giornata, il che non dovrebbe permettere il consueto livello di gommatura dell’asfalto e il conseguente miglioramento delle condizioni di aderenza”.

“Ci aspettiamo vetture con un livello di carico aerodinamico piuttosto basso – ha aggiunto Isola -, simile a quelli utilizzati su tracciati come Baku o, ancor più verosimilmente, Monza: la velocità di punta sarà infatti un aspetto molto importante da tenere in considerazione per essere competitivi. Inoltre, tutte le sessioni si svolgeranno in notturna, con temperature dell’aria e dell’asfalto decisamente inusuali per un weekend di gara, più simili a quelle che s’incontravano quando i test di inizio stagione si svolgevano in Europa. Le lunghe percorrenze in rettilineo renderanno ancor più complicata la fase di riscaldamento dei pneumatici in qualifica ma anche il mantenimento di una temperatura adeguata in gara, riproponendo – in maniera probabilmente più esasperata – una condizione che si verifica di solito a Baku”.

Il Direttore Motorspost di Pirelli ha poi concluso dicendo: “Tutto ciò considerato, abbiamo scelto per Las Vegas il tris di mescole più morbido fra quelle disponibili: C3, C4 e C5 dovrebbero garantire un buon livello di grip. Le prescrizioni per la pressione delle gomme indicano un minimo di 27 psi per l’asse anteriore e 24,5 psi per il posteriore. Sono valori la cui definizione è dovuta sia alle basse temperature attese durante le sessioni sia alla configurazione del tracciato. Va tenuto presente, infatti, che il freddo riduce la differenza tra la pressione delle gomme a vettura ferma e quella stabilizzata, quando la vettura gira in pista: in movimento, quindi, la pressione crescerà meno che su altri circuiti a causa delle basse temperature dell’asfalto. A regime, pertanto, stimiamo che la pressione in pista rimanga inferiore ai valori registrati su altri tracciati particolarmente impegnativi per i pneumatici come, ad esempio, la stessa Baku”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/11/f1-las-vegas-una-sfida-per-le-gomme-anche-per-le-basse-temperature.php

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Bublik all’Atp Halle, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner ritrova Sasha Bublik due settimane dopo la sfida al Roland Garros: stavolta c'è in palio un posto nei…

19 Giugno 2025
  • Volley

Volley, l’Italia fa 6 su 6: battuta anche la Thailandia

L'Italia di Julio Velasco non si ferma più. Dopo aver battuto la Bulgaria mercoledi 18 giugno, è arrivata un'altra vittoria:…

19 Giugno 2025
  • Tennis

Petra Kvitova si ritira, l’addio al tennis dopo gli Us Open 2025

"Il 2025 sarà la mia ultima stagione nel circuito Wta". Con queste parole Petra Kvitova ha annunciato il suo ritiro.…

19 Giugno 2025
  • Volley

Calogero Tulone dirigerà la Romeo in A2

Ha alzato il premio di MVP della Supercoppa A3 al Palavesuvio di Napoli, ha orchestrato la sua squadra portandola a…

19 Giugno 2025
  • Volley

Grottazzolina si regala Dragan Stankovic

Grottazzolina – Il mercato della Yuasa Battery si chiude con il botto: è Dragan Stankovic l’ultimo tassello, di certo non…

19 Giugno 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Melato in cabina di regia

Da apprendista dei trucchi del mestiere a driver chiamato a guidare al meglio in pista una vettura in grado di…

19 Giugno 2025