F1, James Vowles: chi è il nuovo Team Principal della Williams

La Williams ha annunciato oggi che James Vowles sarà il nuovo Team Principal della squadra. Vowles, come si legge in una nota diramata dalla squadra con base a Grove, entrerà a far parte del team inglese il prossimo 20 febbraio, prima del primo Gran Premio in Bahrain.

James Vowles – Williams F1

Chi è James Vowles? E’ un ingegnere britannico di 43 anni con alle spalle già un ventennio di esperienza in Formula 1 a Brackley in orbita Honda Racing, Brawn GP e poi Mercedes. Il suo ruolo più recente è stato quello di Direttore della Strategia della Mercedes, una posizione che ha ricoperto per oltre quattro anni e ha contribuito alla conquista di nove campionati costruttori di F1 (uno con Brawn GP e otto con Mercedes), supervisionando oltre 120 vittorie in gara.

La prima dichiarazione di James Vowles, neo Team Principal della Williams, è stata la seguente: “Non vedo l’ora di iniziare con la Williams. È un onore entrare a far parte di una squadra con un patrimonio così ricco. La squadra è un’icona del nostro sport, che rispetto moltissimo, e non vedo l’ora di affrontare la sfida. La Mercedes mi ha sostenuto moltissimo nel mio percorso e ci lasciamo in ottimi rapporti dopo oltre 20 anni di lavoro a Brackley. Sono grato per tutto ciò che Toto (Wolff, ndr) e il team mi hanno fornito, ed è stata un’esperienza speciale viaggiare insieme tra fallimenti e successi. La Williams ha riposto la sua fiducia in me e io ricambierò la fiducia. La Williams ha un enorme potenziale e il nostro viaggio insieme inizierà tra poche settimane”.

Nel comunicato della Williams era presente anche una dichiarazione di Toto Wolff: “James è stato un membro molto apprezzato del nostro team nel suo ruolo di Motorsport Strategy Director, giocando un ruolo fondamentale nel nostro successo degli ultimi anni. Avendo lavorato con lui sin dal mio primo ingresso in squadra nel 2013, so quanto sia diligente, capace e talentuoso e ho tratto grande soddisfazione nel vedere James crescere e svilupparsi negli ultimi dieci anni. Da quando ha lasciato il muretto dei box a metà stagione, l’anno scorso, ha continuato a costruire le capacità del nostro team di strategia a Brackley, e abbiamo un fantastico gruppo di strateghi di talento che continueranno il loro superbo lavoro negli anni a venire. Siamo naturalmente dispiaciuti di dover dire addio a un membro così capace della squadra, ma non ho dubbi sul fatto che abbia tutte le capacità necessarie per diventare un fantastico Team Principal in Formula 1. Gli auguriamo ogni successo e siamo lieti che compia il prossimo passo della sua carriera con la Williams, un nostro forte partner tecnico che mi sta molto a cuore”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/01/f1-james-vowles-chi-e-il-nuovo-team-principal-della-williams.php

Articoli recenti

  • Tennis

Atp Cincinnati, i risultati di oggi: Rune ai quarti

Holger Rune è ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati. Il danese, che era avanti 6-4, 3-1, ha approfittato…

14 Agosto 2025
  • Tennis

Nardi-Alcaraz all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

live ATP CINCINNATI Luca Nardi gioca il suo secondo ottavo di finale in carriera. A Cincinnati, l'azzurro affronta da... 13…

14 Agosto 2025
  • Bike

Dopo la vittoria ai campionati italiani Filippo Conca ha firmato con la Jayco AlUla

La sua vittoria ai campionati italiani senza squadra ufficiale aveva fatto scalpore, ora è ufficiale il suo passaggio alla Jayco…

13 Agosto 2025
  • Tennis

Sinner-Mannarino all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Jannik Sinner torna in campo negli ottavi di finale del Masters 1000 di Cincinnati. L'azzurro affronta il francese Adrian Mannarino…

13 Agosto 2025
  • Volley

Mondiali U21: l’Italia supera l’Indonesia (Adigwe 27 punti) ed è pronta per la Cina

Prosegue nel migliore dei modi l’avventura della Nazionale Under 21 femminile impegnata nei Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento…

13 Agosto 2025
  • Volley

Nazionale maschile: da Giannelli a Sani, i 16 azzurri al lavoro da Ferragosto

Continua il lavoro della Nazionale Maschile di Ferdinando De Giorgi in vista dei Campionati del Mondo in programma nelle Filippine…

13 Agosto 2025