F1, James Vowles: chi è il nuovo Team Principal della Williams

La Williams ha annunciato oggi che James Vowles sarà il nuovo Team Principal della squadra. Vowles, come si legge in una nota diramata dalla squadra con base a Grove, entrerà a far parte del team inglese il prossimo 20 febbraio, prima del primo Gran Premio in Bahrain.

James Vowles – Williams F1

Chi è James Vowles? E’ un ingegnere britannico di 43 anni con alle spalle già un ventennio di esperienza in Formula 1 a Brackley in orbita Honda Racing, Brawn GP e poi Mercedes. Il suo ruolo più recente è stato quello di Direttore della Strategia della Mercedes, una posizione che ha ricoperto per oltre quattro anni e ha contribuito alla conquista di nove campionati costruttori di F1 (uno con Brawn GP e otto con Mercedes), supervisionando oltre 120 vittorie in gara.

La prima dichiarazione di James Vowles, neo Team Principal della Williams, è stata la seguente: “Non vedo l’ora di iniziare con la Williams. È un onore entrare a far parte di una squadra con un patrimonio così ricco. La squadra è un’icona del nostro sport, che rispetto moltissimo, e non vedo l’ora di affrontare la sfida. La Mercedes mi ha sostenuto moltissimo nel mio percorso e ci lasciamo in ottimi rapporti dopo oltre 20 anni di lavoro a Brackley. Sono grato per tutto ciò che Toto (Wolff, ndr) e il team mi hanno fornito, ed è stata un’esperienza speciale viaggiare insieme tra fallimenti e successi. La Williams ha riposto la sua fiducia in me e io ricambierò la fiducia. La Williams ha un enorme potenziale e il nostro viaggio insieme inizierà tra poche settimane”.

Nel comunicato della Williams era presente anche una dichiarazione di Toto Wolff: “James è stato un membro molto apprezzato del nostro team nel suo ruolo di Motorsport Strategy Director, giocando un ruolo fondamentale nel nostro successo degli ultimi anni. Avendo lavorato con lui sin dal mio primo ingresso in squadra nel 2013, so quanto sia diligente, capace e talentuoso e ho tratto grande soddisfazione nel vedere James crescere e svilupparsi negli ultimi dieci anni. Da quando ha lasciato il muretto dei box a metà stagione, l’anno scorso, ha continuato a costruire le capacità del nostro team di strategia a Brackley, e abbiamo un fantastico gruppo di strateghi di talento che continueranno il loro superbo lavoro negli anni a venire. Siamo naturalmente dispiaciuti di dover dire addio a un membro così capace della squadra, ma non ho dubbi sul fatto che abbia tutte le capacità necessarie per diventare un fantastico Team Principal in Formula 1. Gli auguriamo ogni successo e siamo lieti che compia il prossimo passo della sua carriera con la Williams, un nostro forte partner tecnico che mi sta molto a cuore”.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/01/f1-james-vowles-chi-e-il-nuovo-team-principal-della-williams.php

Articoli recenti

  • Motori

ANTEPRIMA – Tutti i nuovi set LEGO Formula 1

Il Gruppo LEGO e Formula 1 hanno svelato a Las Vegas la nuova linea di set LEGO che sarà lanciata…

22 Novembre 2024
  • Volley

Civitanova, Nikolov ambizioso: “Vogliamo vincere a Taranto, poi lottare per il terzo posto”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Cuneo cerca l’impresa contro Busto Arsizio, Pintus: “Proveremo a fare meglio in battuta”

Dopo la sconfitta di Perugia la Honda Olivero Cuneo è pronta per tornare in campo al Palazzetto dello Sport di San Rocco…

22 Novembre 2024
  • Volley

Modena sfida Padova, Giuliani: “Dobbiamo sfruttare la sconfitta con la Lube come una lezione”

Nella mattina di venerdì 22 novembre al PalaPanini è stato presentato il rinnovo della partnership con Elettromeccanica Tironi, presente l’Amministratore…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024