F1 GP Bahrain: gomma bianca, gialla o rossa? Pneumatici, cosa cambia

Dopo i test collettivi di una settimana fa e le prime due sessione di prove libere di venerdì, quale tipo di gomma si è dimostrata la migliore per affrontare il GP del Bahrain, il primo del calendario 2023 della F1? Prima di rispondere, è necessario uno “spiegone”.

Le gomme e come riconoscerle

Pirelli, il fornitore unico di pneumatici, mette a disposizione dei team sei tipi di gomme da asciutto, uno in più rispetto al 2022. Si differenziano per tipo di mescola, dalla più dura alla più morbida, e sono riconoscibili da nome e colore che viene usato per identificarle. Si inizia dalla C0, dove la “C” sta per “compound” (mescola, appunto in italiano), la più dura, fino alla C5, la più morbida. Tra queste sei, Pirelli per ogni GP ne sceglie un tris e per renderle riconoscibili identifica la più dura con il colore bianco, quella intermedia con il giallo la più morbida con il rosso. Inoltre, quando piove, i team hanno a disposizione due ulteriori set, uno per le condizioni di pioggia leggera (colore verde), uno per pista molto bagnata (colore blu).

Guarda la gallery

Ferrari, non solo Leclerc e Sainz…guardate chi c’è in Bahrain!

Le scelte Pirelli per il Bahrain

Le gomme vengono scelte in base alle caratteristiche del circuito. L’asfalto del Bahrain è uno dei più abrasivi della stagione e il layout della pista, composto da curve affrontate a bassa e media velocità, sottopone gli pneumatici prevalentemente a carichi di trazione e frenata. Il tracciato richiede inoltre una buona stabilità sull’asse posteriore. Per il primo GP dell’anno, quindi, Pirelli ha scelto quindi la mescola C1 come dura, quindi bianca, la C2 come intermedia, quindi gialle e C3 come morbida, la rossa. I team avranno a disposizione 2 set di hard, 3 di medium e 8 di soft per ciascuna monoposto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Motori

Bulega subito padrone: «Mi stupisco anch’io»

L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Cisterna Volley – Allianz Milano 1-3: i numeri del match

CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025