F1 GP Bahrain: gomma bianca, gialla o rossa? Pneumatici, cosa cambia

Dopo i test collettivi di una settimana fa e le prime due sessione di prove libere di venerdì, quale tipo di gomma si è dimostrata la migliore per affrontare il GP del Bahrain, il primo del calendario 2023 della F1? Prima di rispondere, è necessario uno “spiegone”.

Le gomme e come riconoscerle

Pirelli, il fornitore unico di pneumatici, mette a disposizione dei team sei tipi di gomme da asciutto, uno in più rispetto al 2022. Si differenziano per tipo di mescola, dalla più dura alla più morbida, e sono riconoscibili da nome e colore che viene usato per identificarle. Si inizia dalla C0, dove la “C” sta per “compound” (mescola, appunto in italiano), la più dura, fino alla C5, la più morbida. Tra queste sei, Pirelli per ogni GP ne sceglie un tris e per renderle riconoscibili identifica la più dura con il colore bianco, quella intermedia con il giallo la più morbida con il rosso. Inoltre, quando piove, i team hanno a disposizione due ulteriori set, uno per le condizioni di pioggia leggera (colore verde), uno per pista molto bagnata (colore blu).

Guarda la gallery

Ferrari, non solo Leclerc e Sainz…guardate chi c’è in Bahrain!

Le scelte Pirelli per il Bahrain

Le gomme vengono scelte in base alle caratteristiche del circuito. L’asfalto del Bahrain è uno dei più abrasivi della stagione e il layout della pista, composto da curve affrontate a bassa e media velocità, sottopone gli pneumatici prevalentemente a carichi di trazione e frenata. Il tracciato richiede inoltre una buona stabilità sull’asse posteriore. Per il primo GP dell’anno, quindi, Pirelli ha scelto quindi la mescola C1 come dura, quindi bianca, la C2 come intermedia, quindi gialle e C3 come morbida, la rossa. I team avranno a disposizione 2 set di hard, 3 di medium e 8 di soft per ciascuna monoposto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Diallo all’Atp Cincinnati, il risultato in diretta live della partita

Dopo la vittoria all'esordio contro Galan, Jannik Sinner torna in campo al Masters 1000 di Cincinnati. Il numero 1 al…

11 Agosto 2025
  • Volley

Parte la rincorsa alla nuova stagione: raduno il 27 agosto

L’attesa sta per finire. Dopo un’estate di pianificazione e lavoro dietro le quinte, la Joy Volley di coach Sandro Passaro…

11 Agosto 2025
  • Volley

Campagna abbonamenti “In ogni battito” fino al 26 settembre

La Prisma Taranto Volley ricorda a tutti i tifosi rossoblù che la campagna abbonamenti “In Ogni Battito” resterà aperta fino…

11 Agosto 2025
  • Volley

Mariani convocato per il Mondiale Under 21: orgoglio Plus Sabaudia

SABAUDIA – Dallo stage azzurro di luglio alla convocazione per un appuntamento che vale ancora di più. Gabriele Mariani, palleggiatore…

11 Agosto 2025
  • Volley

Millenium Brescia e Torbole Casaglia: nasce una collaborazione rivolta alla squadra under 14

L’unione fa la forza. Proprio con l’obiettivo di potenziare l’attività del settore giovanile, radicandola ancor di più sul territorio bresciano, Volley…

11 Agosto 2025
  • Volley

“Futura sei tu”: al via la campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani

Futura sei tu! La nuova campagna abbonamenti della Futura Volley Giovani edizione 2025/26 è in rete. La società di Busto…

11 Agosto 2025