F1 Ferrari, Vasseur: “Non aveva senso cambiare programma test per inseguire Red Bull”

ROMA – Se fossero felici di quanto fatto, probabilmente saremmo davanti ad un approccio professionale sbagliato. L’obiettivo è cercare di ottenere sempre di più dalla propria macchina, e se un pilota fosse contento del bilanciamento vorrebbe dire che non avrebbe spinto abbastanza”. Così Frederic Vasseur nel commentare, ai microfoni di Motorsport.com, quanto visto nei tre giorni di test ufficiali di F1 in Bahrain per quanto riguarda la Ferrari. Tra i problemi maggiori emersi dalla tre giorni di Sakhir, è emerso un importante degrado gomme per il Cavallino nei long run; Vasseur, però, non fa drammi: “Abbiamo provato tante cose, di cui alcune hanno funzionato e altre no. L’importante in questa fase era macinare chilometri. Abbiamo una buona base di partenza, ed è stato fondamentale non aver avuto intoppi importanti”. Inoltre, la Ferrari non ha effettuato prove di qualifica nell’ultima ora del terzo giorno, al contrario di quanto fatto da Red Bull e Mercedes: “Abbiamo portato avanti il nostro programma, sarebbe stato un errore cambiarlo perché in cima alla classifica dei tempi c’era la Red Bull”, ha senteziato Vasseur. 

Il tifo Ferrari, la diatriba Horner-Wolff

Vasseur è stato interpellato anche sul tema della politica che circonda la Ferrari, intendendo sia i rapporti con gli altri team principal, sia il carico di responsabilità dato dall’alto numero di tifosi: “Ho un rapporto amichevole con alcuni colleghi, in generale c’è un grande rispetto reciproco, e anche se in pista ci confrontiamo in maniera dura, a volte c’è la necessità di lavorare insieme per il bene di tutta la F1. Ma non entrerò mai nel confronto tra Horner e Wolff: rispetto entrambi, ma non parteciperò al gioco – sottolinea Vasseur –. Ciò che distingue la Ferrari dalle altre squadre sono la passione e l’entusiasmo che la circondano. Nelle altre squadre non si vedono migliaia di tifosi alla presentazione della monoposto. L’entusiasmo lo senti ovunque, anche al ristorante o in hotel. Ciò forse aggiunge un po’ di pressione, ma penso che sia positivo, perché se fai questo lavoro ti auguri di essere circondato da appassionati”



Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Volley

Campionati del Mondo, Italia superata dal Belgio al tie-break

Men’s World Championship 2025Non riesce la rimonta all’Italia: Belgio vittorioso al tie-break. Giovedì gli Azzurri in campo contro l’Ucraina  Non…

16 Settembre 2025
  • Volley

Su il livello degli allenamenti congiunti: domani test in casa Lube

Perugia, 16 settembre 2025 Si alza il livello degli allenamenti congiunti: i Block Devils, dopo aver riassaporato il gusto del…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Billie Jean King Cup, Italia in semifinale: Cina battuta 2-0

L'Italia è in semifinale di Billie Jean King Cup. Le azzurre della Capitana Garbin hanno battuto 2-0 le padrone di casa…

16 Settembre 2025
  • Tennis

Berrettini giocherà l’Atp di Stoccolma: “Non vedo l’ora”

Si prospetta un finale di stagione intenso per Matteo Berrettini, che dopo lo swing asiatico e il ritorno in campo…

16 Settembre 2025
  • Volley

La Gabbiano Farmamed si presenta a partner e sponsor

MANTOVA – La splendida cornice della Terrazza San Lorenzo, rooftop privilegiato della città di Mantova, ha fatto da sfondo alla presentazione a partner…

16 Settembre 2025
  • Volley

Avimecc Modica, Nastasi: “Con i nuovi innesti puntiamo in alto”

È iniziata ieri mattina al “PalaRizza”, la terza settimana di preparazione al campionato di serie A3 dell’Avimecc Modica. La squadra…

16 Settembre 2025