F1 Ferrari 2023, Leclerc: “Sfida con Sainz farà bene a entrambi”

ROMA – “L’obiettivo chiaramente è vincere, la sensazione della vittoria è quello che motiva me e tutto il team. Chi sarà il più veloce tra me e Sainz? Ci spingeremo a vicenda fino alla fine”. Charles Leclerc ha parlato così nel corso della presentazione della SF-23, la monoposto con cui Ferrari correrà il Mondiale 2023 di Formula 1. Il monegasco, dopo il secondo posto dell’ultima stagione, non ha nascosto le grandi ambizioni personali e del team in vista del nuovo anno, dove la sfida sarà alla Red Bull di Max Verstappen e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Un ruolo importante, però, lo giocherà anche la competizione interna con Carlos Sainz.

Guarda la gallery

Ferrari SF-23, Leclerc e Sainz tolgono i veli alla nuova Rossa

Sulla preparazione invernale

Tanta preparazione quest’inverno. Ho trascorso tanto tempo sulle Dolomiti per allenarmi, le adoro – ha detto Leclerc, che è poi salito sulla SF-23 per i primi giri sul circuito di Fiorano –. Poi sono tornato a Maranello con tanto lavoro al simulatore. La presentazione è il momento più emozionante dopo tutto questo tempo speso a lavorare al progetto. E’ speciale avere i tifosi qui. Quando veniamo a Maranello è sempre incredibile vedere così tanti tifosi e tutta questa passione. Come ha detto Carlos, succede solo con la Ferrari ed è questo che rende il team speciale“. 

Riguardo il primo assaggio di pista con la nuova monoposto, ai microfoni di Sky Sport il monegasco ha concluso: “Bella sensazione, sono stati speciali i primi km. Tutto è filato liscio. Con due giri è difficile entrare nel dettaglio, ma tutto è andato molto bene e ho già dato le prime indicazioni agli ingegneri. Tifosi? Fantastico averli in tribuna a Fiorano. E’ bello vederli in una giornata come questa. Ringrazio anche tutti i tifosi sparsi per il globo che ci supportano“.

Articoli recenti

  • Tennis

Alcaraz lavora sul servizio: nuova preparazione alla Djokovic in vista del 2026

Carlos Alcaraz continua a rifinire ogni dettaglio del suo gioco in vista dell’inizio della stagione 2026, con l’Australian Open che…

30 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, paura per Nikola Jokic: infortunio al ginocchio e uscita anticipata

Nel match contro Miami infortunio per il campione di Denver. Tutti i risultati della notte More

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Loïs Boisson costretta al forfait: niente United Cup, obiettivo recupero per l’Australian Open

Loïs Boisson non prenderà parte alla United Cup di Perth. La tennista francese, 20 anni, ha annunciato il forfait a…

30 Dicembre 2025
  • Tennis

Matteo Gigante rinuncia alle qualificazioni dell’Australian Open 2026: “Ho bisogno di tempo per tornare al 100%”

Matteo Gigante non sarà al via delle qualificazioni dell’Australian Open 2026. Il tennista romano ha annunciato il forfait attraverso un…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti punta Alcaraz e Sinner: “Devo crescere fisicamente, il lavoro è già iniziato”

Lorenzo Musetti non si accontenta più. Dopo una stagione 2025 fatta di luci e ombre, il talento di Carrara ha…

29 Dicembre 2025
  • Tennis

Luciano Darderi lavora con Guillermo Perez Roldan

Arriva dall’argentina una notizia curiosa e interessante: Luciano Darderi e Guillermo Perez Roldan stanno lavorando assieme alla preparazione del 2026.…

29 Dicembre 2025