F1 Academy: intervista a Bianca Bustamante, cuore e passione prima di ogni obiettivo

A Monza è andata in scena la due giorni di test Kateyama in vista del round brianzolo del campionato italiano di Formula 4, in programma per il weekend del 23-25 giugno. Ad essere presenti, oltre ai tanti piloti della serie, anche due delle tre ragazze del Team Prema che corrono nella F1 Academy: Chloe Chong e Bianca Bustamante. Il bel clima che si respira all’interno del paddock in queste giornate, ha reso possibile fare un’amichevole chiacchierata proprio con quest’ultima.

Bianca Bustamante | foto: biancabustamante.com

Bianca Bustamante, classe 2005 delle Filippine, si è resa protagonista di un buon inizio di stagione nella neonata serie femminile, dove ha colto anche il primo successo in una delle gare del round a Valencia. In quel di Monza ha potuto familiarizzare con la monoposto di F4, con la quale è scesa in pista nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 giugno.

“Monza è la mia pista preferita” ha raccontato Bianca, specificando quanto sia elevato il livello tecnico con cui bisogna affrontare il tracciato brianzolo. “È difficile guidare qui, è davvero veloce ed è importante anche la scia. Le frenate sono fondamentali, ogni metro, ogni centimetro, fa la differenza”. Mentre raccontava le sue sensazioni, emergeva il perfetto mix fra adrenalina ed emozione, da parte di una ragazza che sta vivendo quel percorso che sognava sin da bambina.

Che differenze hai trovato fra la vettura di F4 e quella della F1 Academy?
“Sono molto simili, qui abbiamo girato con lo stesso set up che usiamo sulla monoposto di F1 Academy, c’è solo qualche piccola differenza a livello di aerodinamica”. Nelle due giornate di test, Bianca ha man mano migliorato il suo feeling con macchina e pista. Si tratta di un passo importante anche nell’ottica della categoria femminile, che farà tappa proprio a Monza nel weekend del 7-9 luglio, in concomitanza con la gara del WEC.

Cosa ne pensi della copertura mediatica della F1 Academy?
“Pensò sia già molto buona. Credo che la decisione di non trasmettere le gare sia corretta. La categoria è al primo anno, noi facciamo ancora diversi errori e quindi credo sia giusto anche per non metterci troppa pressione”. Al termine di ogni weekend di gara, viene prodotto infatti un recap dove sono presenti interviste, approfondimenti e gli highlights delle tre gare del fine settimana. I riassunti vengono trasmessi su Sky e pubblicati sul canale YouTube della F1.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
“Non voglio guardare troppo in avanti, voglio pensare al presente e accumulare più esperienza possibile, passo dopo passo”. Una risposta in cui è emersa tutta la maturità di una ragazza che pur inseguendo un sogno, non vuole permettere che fattori come la pressione, possano rovinare l’immensa voglia di godersi il viaggio.

E se proprio di fattori vogliamo parlare, ce n’è uno che traspariva nel corso della chiacchierata: la grande passione e l’amore verso questo sport. E lo si è visto nel sorriso con cui andava ad infilare il casco prima di salire in macchina, nel feeling costruito con tutti i membri del Team Prema, diventati per lei una famiglia, nella gioia che trapelava dai suoi occhi mentre si raccontava.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025