ROMA – “Ho sempre pensato che l’aerodinamica non fosse abbastanza sviluppata nel motociclismo, ma la realtà è che non avevo mai avuto a disposizione gli specialisti giusti in questo campo per sviluppare il tema nel modo corretto. Li ho trovati in Ducati, e abbiamo lavorato insieme”. Così Luigi Dall’Igna, nell’intervista rilasciata a Speedweek per spiegare, in un certo senso, il segreto che ha portato Ducati sul tetto del mondo, scalzando il dominio di Honda e Yamaha, con la seconda che ha anche perso il team satellite. L’ingegnere vicentino è arrivato in Ducati nel 2014, e dal 2016 ha introdotto la prima novità degna di nota, ovvero le famose “ali”; tanto criticate all’inizio, ora non solo sono state “copiate”, ma ogni scuderia prova a metterci del suo per renderle più adatte alle proprie caratteristiche.
“Avere i dipendenti giusti è la chiave del successo, ma è anche vero che agli inizi i tecnici in fabbrica a Borgo Panigale non lavoravano bene con quelli nei paddock, nei weekend di gara. Ho quindi cambiato la mentalità e l’organizzazione – aggiunto Dall’Igna –. Ora anche le persone in fabbrica hanno un compito preciso nei weekend di gara, sono coinvolti nelle decisioni tecniche. Questo permette loro di capire prima i problemi, aiutandoli nel trovare soluzioni comuni. A Borgo Panigale si pensa a come poter migliorare la moto, e poi nel fine settimana portiamo in pista le nuove informazioni, e proviamo a fare uno step ulteriore”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Dopo alcune settimane senza impegni ufficiali, Sonepar Padova si appresta a tornare in campo per la prima giornata dei play…
Settore Giovanile Modena Volley, Andrea Asta: “Stagione finora positiva per Serie B e Under 19, avanti così con il percorso…
Questa mattina il coach della Valsa Group Alberto Giuliani ha parlato in vista della prima giornata del girone Play Off…
Cresce l’attesa in casa Rinascita Volley Lagonegro per la prima gara del secondo turno Playoff A3 Credem Banca con il…
Fari puntati su un Palaverde che per la settima volta nella stagione sarà sold out, per Gara 3 della Semifinale…
Esordio da incorniciare per MO.RE Volley nella Del Monte Junior League, per la prima volta Volley Tricolore partecipa al massimo…