ROMA – “Il nostro segreto prima di tutto è un gruppo fantastico di persone, non solo Ducati Corse ma anche tutti i team satellite, che hanno fatto un grande lavoro”. Inizia così il discorso di Luigi Dall’Igna sul palco allestito all’Unipol Arena di Bologna dove si è tenuta la grande festa Ducati per celebrare i successi del 2023. Una stagione particolare, segnata dal testa a testa tra Francesco Bagnaia e Jorge Martin, ma anche da ottimi risultati di tutti i piloti che hanno guidato una Ducati. “Abbiamo adottato una filosofia differente rispetto ai competitor – ha aggiunto il direttore generale di Ducati Corse –, perché condividiamo tutte le informazioni e i dati, le prove che ogni singolo pilota fa in un fine settimana di gara o nei test. Questa è la nostra forza, e lo abbiamo fatto fino alla fine: avevamo due piloti in corsa per vincere, eppure fino alla fine tutti hanno lavorato collaborando in maniera continua e se possibile aiutandosi”.
Comunicazione e collaborazione, quindi, per far crescere tutto “l’ecosistema” Ducati. Un approccio decisamente diverso a quello che è capitato di vedere negli anni passati, come ha sottolineato lo stesso Dall’Igna: “Vorrei ricordare come qualche anno fa un team avesse costruito un muto all’interno dei box”, ha dichiarato facendo riferimento al caso che ha visto coinvolti Jorge Lorenzo e Valentino Rossi in Yamaha nel 2008. E così, i risultati degni di nota arrivano per tutti i team e i piloti, non solo per il team ufficiale: “Noi ragioniamo in maniera completamente differente, e credo che sia questo uno dei motivi per cui tutti i nostri piloti sono andati e podio e sei sono riusciti a vincere una gara”, ha infatti concluso Dall’Igna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17 punti per Ikhbayri ma Libia ko. Vincono Italia e Argentina, Bento top scorer con il Brasile Si è disputata…
Primo test match della nuova stagione per la Conad Reggio Emilia che affronta in trasferta la Stadium Mirandola. Incontro importante…
Men’s World Championship 2025Esordio vincente per l’Italia, Algeria superata 3-0. Martedì la sfida contro il Belgio Esordio convincente per…
Ultimo atto della Vuelta 2025. Dopo il trionfo alla Bola del Mundo, Jonas Vingegaard ha messo il sigillo sulla corsa…
Quella che sta andando in archivio è un’estate bella importante per Marco Fedrici, insieme all’Under 21 è andato a prendersi…
Gli azzurri sono stati sorteggiati nel gruppo F insieme all'Algeria, avversaria odierna e seconda nel campionato africano del 2023, al…