Dopo la pausa estiva, vedremo una Ferrari laboratorio in chiave 2024

Nelle ultime 10 gare del Campionato Mondiale 2023, la Ferrari porterà in pista una SF-23 ulteriormente modificata. L’obiettivo sarà duplice: recuperare terreno sugli avversari più diretti in classifica e lavorare in chiave 2024.

FERRARI F1 TEST BARCELLONA DOMENICA @Scuderia Ferrari Press Office

I numeri di Maranello: 5, 55, 10, 24

Nelle riunioni a Maranello, dopo il Gran Premio del Belgio e prima del forzato periodo di stop estivo, girano quattro numeri. Il “5” sono i punti che separano la Scuderia Ferrari dall’Aston Martin, nella classifica mondiale costruttori. L’obiettivo è quello di riprendere il terzo posto nei prossimi due Gran Premi in programma in Olanda e Italia.

Il secondo numero che circola a Maranello è il “55“. Questi sono esattamente i punti che separano la Ferrari dalla Mercedes, sempre nella classifica riservata ai costruttori. Qui il piano prevede un “lento” avvicinamento ai rivali tedeschi, con un piano di marcatura stretta in gara con strategie studiate appositamente per rimontare sui rivali. Si punta a dimezzare il distacco nel giro di quattro gare: Zandvoort, Monza, Singapore e Suzuka per poi sferrare l’attacco finale nei restanti sei Gp.

Il terzo numero è il “10” ovvero le gare che mancano alla fine del mondiale e che dovranno servire a tutta la squadra per preparare al meglio la prossima stagione, il “24“. Ma che SF-23 vedremo dopo la pausa estiva? Da quanto abbiamo appreso da fonti vicine alla Scuderia, c’è un ultimo step di sviluppo della vettura da portare, sulle due monoposto, nel Gran Premio di casa a Monza. E’ ancora in forse la disponibilità dei primi pezzi già in Olanda ma, se così fosse, potranno essere montati solo su una delle due vetture. La scelta dovrebbe cadere su Charles Leclerc, in quanto precede il compagno Carlos Sainz nella classifica mondiale piloti.

Gli aggiornamenti riguarderanno ulteriori affinamenti aerodinamici nella zona del fondo e delle parte posteriore delle pance e di una diversa geometria della sospensione posteriore atta a sfruttare meglio gli pneumatici e a farli lavorare in maniera ottimale. Questi interventi saranno fondamentali per recuperare terreno sugli avversari in classifica ma risulteranno anche molto importanti in chiave 2024. L’obiettivo infatti sarà quello di raccogliere più dati possibili per finalizzare al meglio la progettazione della monoposto del prossimo anno che, da settembre, entrerà nella fase finale e più importante.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/08/dopo-la-pausa-estiva-vedremo-una-ferrari-laboratorio-in-chiave-2024.php

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’ATP Shanghai 2024: tabellone e avversari

Sinner debutterà a Shanghai al 2° turno contro il giapponese Taro Daniel o un qualificato. Nella parte alta del tabellone…

30 Settembre 2024
  • Tennis

ATP Shanghai, l’albo d’oro del Masters 1000: tutti i vincitori

A Shanghai si riparte dal titolo vinto lo scorso anno da Hubert Hurkacz (che quest'anno non sarà presente) in finale…

30 Settembre 2024
  • Tennis

ATP Shanghai, il tabellone: nove azzurri al via, derby Fognini-Darderi al 1° turno

Inizierà contro Taro Daniel o un qualificato il cammino di Jannik Sinner al Masters 1000 di Shanghai, in diretta su Sky…

30 Settembre 2024
  • Volley

Ultimo provino superato: Fano sconfitta 3-2

Provino superato. Magari non a pienissimi voti, ma il 3-2 con cui la Delta Group Porto Viro batte la Smartsystem Essence Hotels Fano nell’ultimo allenamento congiunto…

29 Settembre 2024
  • Volley

Ultimo provino superato: Fano sconfitta 3-2

Provino superato. Magari non a pienissimi voti, ma il 3-2 con cui la Delta Group Porto Viro batte la Smartsystem Essence Hotels Fano nell’ultimo allenamento congiunto…

29 Settembre 2024
  • Volley

Piacenza, Anastasi: “Mi ha soddisfatto la voglia dei ragazzi di restare aggrappati alla partita”

Buona la prima per la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che nella prima giornata di Superlega ha battuto 3-1 la Valsa…

29 Settembre 2024