Come sta Pol Espargaro, gli aggiornamenti dopo la terribile caduta a Portimao

PORTIMAO – È stato diffuso il bollettino medico di Pol Espargaro, che nella seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo, il primo della nuova stagione di MotoGP, è stato vittima di un brutto incidente nel passaggio di curva-10. Una dinamica che ha scatenato nuove proteste dei piloti, per l’assenza di adeguate misure di sicurezza sul tracciato, a partire dalla ghiaia, troppo grossa e quindi, oltre ad essere pericolosa, incapace di assorbire a dovere la velocità dei piloti che cadono, fino all’assenza di air fence, ovvero particolari barriere in grado di tutelare meglio i piloti che impattano contro superfici dure, su tutto il tracciato (solo in mattinata sono stati aggiunti, e solo in curva 10). Pol Espargaro era stato quindi trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Faro; nel mentre, arrivavano notizie positive circa il fatto che fosse cosciente e in grado di muovere gli arti. In serata, il bollettino più preciso. 

Come sta Pol Espargaro

Il primo a parlare era stato Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale: “Pol Espargaro ha riportato un serio trauma spinale e una contusione ai polmoni che dovremo monitorare da vicino. È cosciente, vigile e risponde bene. È leggermente sedato considerando che gli abbiamo somministrato alcuni antidolorifici. Muove alla perfezione i piedi, le gambe e le braccia e quindi non c’è motivo di temere alcuna permanente lesione spinale”. Nella serata di venerdì, poi, un responso più preciso: Pol Espargaro ha riportato una contusione polmonare, una frattura alla mandibola e una frattura a una vertebra dorsale. Danni molto importanti, che terranno lo spagnolo lontano dalle corse sicuramente per diversi mesi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Fonte: http://www.corrieredellosport.it/rss/moto

Articoli recenti

  • Volley

Mondiale a forza sette per la Lube, info su convocati e calendario

Al via dei Campionati del Mondo 2025 nelle Filippine, iniziati oggi e con Finalissima il 28 settembre, la Cucine Lube Civitanova è una delle squadre più…

12 Settembre 2025
  • Volley

Italia ai Mondiali di volley 2025, Giannelli: “Tentiamo altra impresa storica”

L'Italvolley, campione del mondo in carica, è chiamata a difendere il titolo a cominciare dalla prima sfida, in programma contro l'Algeria…

12 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, Cometti chiude il reparto dei centrali

non consentiranno al giocatore altomolisano di poter dare il suo contributo alla squadra, anche se resterà nel novero dello staff…

12 Settembre 2025
  • Volley

Presta:””Reggio Calabria,atmosfera fantastica”

Domotek Volley: Luca Presta, il nuovo centrale è pronto a combattere. “Atmosfera fantastica, i tifosi siano il nostro settimo giocatore”…

12 Settembre 2025
  • Tennis

Coppa Davis 2025, il calendario dei playoff e il programma delle partite

Inizia la tre giorni dedicata ai play-off di Coppa Davis. Da oggi fino a domenica sono in programma le sette…

12 Settembre 2025
  • Volley

Novara con Herbots e Alsmeier, Bergamo con Weske e Strubbe: il test finisce 2-2

Nuovo “pareggio” nell’allenamento congiunto tra la Igor Volley e Bergamo. Le azzurre di Lorenzo Bernardi – che rispetto alla prima…

11 Settembre 2025