PORTIMAO – È stato diffuso il bollettino medico di Pol Espargaro, che nella seconda sessione di prove libere del GP del Portogallo, il primo della nuova stagione di MotoGP, è stato vittima di un brutto incidente nel passaggio di curva-10. Una dinamica che ha scatenato nuove proteste dei piloti, per l’assenza di adeguate misure di sicurezza sul tracciato, a partire dalla ghiaia, troppo grossa e quindi, oltre ad essere pericolosa, incapace di assorbire a dovere la velocità dei piloti che cadono, fino all’assenza di air fence, ovvero particolari barriere in grado di tutelare meglio i piloti che impattano contro superfici dure, su tutto il tracciato (solo in mattinata sono stati aggiunti, e solo in curva 10). Pol Espargaro era stato quindi trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Faro; nel mentre, arrivavano notizie positive circa il fatto che fosse cosciente e in grado di muovere gli arti. In serata, il bollettino più preciso.
Il primo a parlare era stato Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale: “Pol Espargaro ha riportato un serio trauma spinale e una contusione ai polmoni che dovremo monitorare da vicino. È cosciente, vigile e risponde bene. È leggermente sedato considerando che gli abbiamo somministrato alcuni antidolorifici. Muove alla perfezione i piedi, le gambe e le braccia e quindi non c’è motivo di temere alcuna permanente lesione spinale”. Nella serata di venerdì, poi, un responso più preciso: Pol Espargaro ha riportato una contusione polmonare, una frattura alla mandibola e una frattura a una vertebra dorsale. Danni molto importanti, che terranno lo spagnolo lontano dalle corse sicuramente per diversi mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Con l’inizio ufficiale della stagione sempre più vicino, prima chiamata il 18 agosto con visite e test per poi cominciare…
Le Estathé 3×3 Italia Finals 2025 sono un evento patrocinato dal Comune di Riccione e rientrano nel cartellone degli eventi sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna per…
Volleyball Nations League 2025Domani, alle 9.00, l’Italia sfida la Slovenia in Semifinale. Diretta su DAZN e VBTV Dopo avere superato…
La Sviluppo Sud Catania è lieta di annunciare l’ingaggio di Arinze Kelvin Nwachukwu, schiacciatore opposto nigeriano classe 2002. Un innesto…
Il dottor Giovanni Aprile e il suo staff continueranno a curare i muscoli degli atleti dell’Avimecc Modica. Con la riconferma…
Una metamorfosi. Come il Gregor di Kafka, anche il ruolo di Christian Horner in Red Bull si è trasformato, diventando…