Centro Studi Promotor: “Altri incentivi e concepiti meglio”

Il mercato dell’auto vive “tre emergenze”, ormai lo dovrebbero aver compreso tutti. Da una parte la crisi del settore, figlia della tempesta perfetta tra microchip, forniture e guerra; dall’altra l’immancabile esigenza di migliorare la sicurezza stradale e infine il percorso in atto relativo alla doverosa transizione energetica.

Una quantità e una complessità di fattori che possono essere affrontati soltanto con un’efficace politica di incentivi da parte del governo.

La richiesta arriva dal Centro Studi Promotor che prevede per il 2023 un numero di immatricolazioni pari a 1.500.000, con un calo del 21,7% rispetto al livello ante pandemia (2019). “Gli incentivi prenotabili dal 10 gennaiospiega il presidente  Gian Primo Quaglianonon sono efficaci, come d’altra parte non sono stati efficaci quelli adottati nel 2022 e presi a modello per gli incentivi in vigore. Per le auto tradizionali con emissioni di CO2 contenute, i fondi si stanno rapidamente esaurendo: occorre non solo rifinanziarli, ma anche aumentare l’entità che è di 2.000 euro”.

Anche perché il dato che bisogna sempre ricordare coinvolge tutto il Paese visto che il comparto con il suo indotto vale il 12% del PIL italiano.

“La mancata sostituzione delle auto più vecchie negli ultimi anni ha fatto salire l’età media del parco circolante italiano a 12 anni e 2 mesi contro i 10 anni di Germania, Regno Unito e Francia con quello che ne consegue in termini di emissioni inquinanti e nocive”.

Senza dimenticare, l’altro aspetto collegato all’anzianità davvero troppo elevata delle vetture circolanti sulle nostre strade.

“E cioè la tutt’altro che trascurabile circostanza che nel 2021 sulle nostre strade sono morte 49 persone per ogni milione di abitanti mentre in Germania il dato corrispondente è pari a 31. All’emergenza crisi di mercato si somma quindi un’emergenza sicurezza strada”.

Perchè com’è naturale che sia più vetture moderne circolano, più moderni sistemi di ausilio alla guida (ADAS) e di sicurezza attiva passiva intervengono a limitare incidenti e tragedie come sappiamo ancora troppo spesso accadere.

Com’è noto, per favorire la transizione energetica sono in vigore incentivi per l’acquisto di auto a zero o a basse emissioni di CO2, “ma lo stanziamento – sottolinea il presidente del Centro Studi Promotor – come è successo l’anno scorso, rischia di rimanere in gran parte inutilizzato per i vincoli che riguardano il tipo di soggetti che possono usufruirne e per il tipo di auto acquistabile con l’incentivo. Per rendere efficaci questi incentivi occorre che questi vincoli vengano eliminati e che si preveda che l’incentivo possa essere richiesto da qualsiasi soggetto e per qualsiasi auto a basso impatto”.

Vedremo se il Governo saprà recepire l’ennesimo grido di dolore del comparto.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Alla scoperta di Daria Wieczorek, giovane promessa della pallavolo polacca (che sogna l’Italia)

Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Talmassons saluta la Serie A1, Ferrara: “Dispiace per la gente, palazzetto pienissimo anche stasera”

La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze  dall’ultima gara interna della stagione e…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Perugia manca la vittoria salvezza, Busto la rimonta e la supera al tiebreak

Terza vittoria consecutiva per la Eurotek UYBA Busto Arsizio che espugna anche il caldissimo Pala Barton di Perugia e ha…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Pool Salvezza A2: colpaccio di Castelfranco in terra sarda, Olbia battuta al tiebreak

La FGL-Zuma Castelfranco Pisa conquista una vittoria preziosa nella Pool Salvezza di Serie A2 Tigotà, imponendosi per 2-3 in trasferta contro la Resinglass Olbia dopo una battaglia…

23 Febbraio 2025
  • Volley

Trento, Soli: “Tre punti fondamentali per continuare a credere nel primo posto”

L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto finale in classifica dell’Itas…

22 Febbraio 2025
  • Volley

Con la Lube successo da tre punti per sperare ancora nel primo posto

Trento, 22 febbraio 2025 L’ultimo impegno casalingo di regular season 2024/25 SuperLega Credem Banca alimenta le speranze di primo posto…

22 Febbraio 2025