BMW, 20 anni di SciAbile: “il talento residuo diventa filosofia di vita”

Vent’anni, di responsabilità sociale e … felicità. Vent’anni di senso civico e inclusività. BMW Italia festeggia un importante anniversario, due decadi di SciAbile, il progetto inclusivo realizzato con la scuola di sci Sauze d’Oulx Project e con l’appoggio di partner e amici partecipi in prima persona e via via sempre più numerosi. SciAbile è inserito all’interno di SpecialMente, il Progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa di BMW Italia, che gode della regìa sensibile e attenta di Roberto Olivi (Direttore Relazioni Istituzionali di BMW Italia): in questo lungo periodo ha portato sulle piste da sci moltissimo disabili, di età differenti ma tutti dotati di grande entusiasmo, erogando gratuitamente oltre 15 mila ore di lezione di sci a più di 1.500 allievi con disabilità che hanno avuto la possibilità di scoprire la possibilità di andare oltre i propri limiti seguendo la teoria di Alex Zanardi sul talento residuo:

Quando la vita ti pone di fronte a disabilità o una menomazione si può reagire in due modi, rimpiangendo per sempre quello che hai perduto oppure scoprire cosa puoi fare con quello che ti è rimasto. Alla scuola di SciAbile il talento residuo diventa filosofia di vita” racconta Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di BMW Italia, citando pensieri e parole di Alex Zanardi. 

Un grande progetto

Prima di scendere in pista, BMW Italia ha presentato un suggestivo filmato rievocativo realizzato con la Scuola Holden, davanti a una platea di amici tra cui Emiliano Malagoli (pilota di moto), Gianfranco Pascucci, chef stellato Michelin a Fiumicino, Salvatore Vaccaro, uomo di comunicazione e promotore delle “cene al buio” per condividere le difficoltà di chi si muove senza vedere, i partner della fondazioni di Lavazza e Allianz Italia, l’atleta paralimpica Carlotta “Cocca” Visconti, sciatrice e campionessa di bocce, gli atleti del progetto Obiettivo 3 fon- dato da Alex Zanardi. 

Riflettori sulla scuola di Sauze d’Oulx, punto di riferimento, realtà in crescita grazie a Piero Bergoin e Chiara Garberoglio. Tra le novità del 2023, per gli “allievi” sciatori suddivisi in corsi specifici per tutte le disabilità (50 divise in tre micro aree, Fisica e Motoria, Sensoriale, Intellettivo Relazionale), ci sono lo Chalet Sincero, “casa” a tre piani in pista per accoglienza, preparazione e lezioni, il tappeto di risalita lungo oltre 100 metri per il trasporto di sedie di ausilio degli atleti e per il primo graduale approccio alla neve.

Tutto è realizzato con la partecipazione dei partner che condividono iniziative e progetto di BMW Italia. E ancora, tra i Maestri c’è una iniezione di esperienza olimpica e agonistica grazie al ritorno nello staff di Davide Gros, per quattro mandati Head Coach della Nazionale fino ai Giochi di Pechino 2022. Tra i vari Maestri c’è anche la figlia di Pierino Gros, grande campione olimpico e mondiale. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Andrea Rossi: “Il match contro Catania sarà un termometro”

Il centrale, e capitano, della Emma Villas Siena parla della sfida di domenica contro il team siciliano   La Emma…

22 Novembre 2024
  • Volley

Biancorossi due volte su Rai Sport in avvio del girone di ritorno

Piacenza 22.11.2024 – Sono stati ufficializzati dalla Lega Pallavolo date e orari di gioco nonché la programmazione televisiva dalla prima…

22 Novembre 2024
  • Volley

SuperLega, date e orari delle prime tre giornate del girone di ritorno

SuperLega Credem BancaLa programmazione delle prime tre giornate del girone di ritorno, dal weekend del 13 dicembre fino al “Boxing…

22 Novembre 2024
  • Volley

Big match al PalaCapurso: la Joy Volley ospita la capolista Sorrento

GIOIA DEL COLLE – Sfida ad alta quota per la Joy Volley Gioia del Colle nel settimo turno di regular…

22 Novembre 2024
  • Volley

Nikolov: “Vogliamo lottare per il podio! La Lube è una squadra coesa”

Nelle ultime settimane il ritorno in campo di Alex Nikolov ha dato uno scossone alla Cucine Lube Civitanova aumentando il rendimento della squadra, consolidando…

22 Novembre 2024
  • Volley

I Passerotti della Tinet volano nel nido delle aquile di Cuneo

La cima è distante solo di un punto. La Tinet Prata è a quota 17 in compagnia di Ravenna, Aci…

22 Novembre 2024