BMW, 20 anni di SciAbile: “il talento residuo diventa filosofia di vita”

Vent’anni, di responsabilità sociale e … felicità. Vent’anni di senso civico e inclusività. BMW Italia festeggia un importante anniversario, due decadi di SciAbile, il progetto inclusivo realizzato con la scuola di sci Sauze d’Oulx Project e con l’appoggio di partner e amici partecipi in prima persona e via via sempre più numerosi. SciAbile è inserito all’interno di SpecialMente, il Progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa di BMW Italia, che gode della regìa sensibile e attenta di Roberto Olivi (Direttore Relazioni Istituzionali di BMW Italia): in questo lungo periodo ha portato sulle piste da sci moltissimo disabili, di età differenti ma tutti dotati di grande entusiasmo, erogando gratuitamente oltre 15 mila ore di lezione di sci a più di 1.500 allievi con disabilità che hanno avuto la possibilità di scoprire la possibilità di andare oltre i propri limiti seguendo la teoria di Alex Zanardi sul talento residuo:

Quando la vita ti pone di fronte a disabilità o una menomazione si può reagire in due modi, rimpiangendo per sempre quello che hai perduto oppure scoprire cosa puoi fare con quello che ti è rimasto. Alla scuola di SciAbile il talento residuo diventa filosofia di vita” racconta Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di BMW Italia, citando pensieri e parole di Alex Zanardi. 

Un grande progetto

Prima di scendere in pista, BMW Italia ha presentato un suggestivo filmato rievocativo realizzato con la Scuola Holden, davanti a una platea di amici tra cui Emiliano Malagoli (pilota di moto), Gianfranco Pascucci, chef stellato Michelin a Fiumicino, Salvatore Vaccaro, uomo di comunicazione e promotore delle “cene al buio” per condividere le difficoltà di chi si muove senza vedere, i partner della fondazioni di Lavazza e Allianz Italia, l’atleta paralimpica Carlotta “Cocca” Visconti, sciatrice e campionessa di bocce, gli atleti del progetto Obiettivo 3 fon- dato da Alex Zanardi. 

Riflettori sulla scuola di Sauze d’Oulx, punto di riferimento, realtà in crescita grazie a Piero Bergoin e Chiara Garberoglio. Tra le novità del 2023, per gli “allievi” sciatori suddivisi in corsi specifici per tutte le disabilità (50 divise in tre micro aree, Fisica e Motoria, Sensoriale, Intellettivo Relazionale), ci sono lo Chalet Sincero, “casa” a tre piani in pista per accoglienza, preparazione e lezioni, il tappeto di risalita lungo oltre 100 metri per il trasporto di sedie di ausilio degli atleti e per il primo graduale approccio alla neve.

Tutto è realizzato con la partecipazione dei partner che condividono iniziative e progetto di BMW Italia. E ancora, tra i Maestri c’è una iniezione di esperienza olimpica e agonistica grazie al ritorno nello staff di Davide Gros, per quattro mandati Head Coach della Nazionale fino ai Giochi di Pechino 2022. Tra i vari Maestri c’è anche la figlia di Pierino Gros, grande campione olimpico e mondiale. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Continuità a ambizione: Daniele Moretti è il nuovo head coach

Nuovo corso sì, ma sempre con la stessa filosofia. Terminato il rapporto con Daniele Morato, il Delta Volley Porto Viro…

14 Maggio 2025
  • Motori

Kimi Antonelli esclusivo: “Imola è casa mia, non vedo l’ora”

Il talento è qualcosa di naturale, spontaneo, non riproducibile artificialmente. Qualcosa che si accende all’improvviso, spiazza, lascia il segno per…

14 Maggio 2025
  • Tennis

Internazionali Roma, il meteo di oggi: le previsioni su sole e pioggia

Dopo la pioggia che ha colpito gli Internazionali d'Italia nella giornata di martedì 13 maggio (portando a diversi cambiamenti nel…

14 Maggio 2025
  • Motori

F1, Colapinto: “Sono pronto a mostrare ciò che sono in grado di fare”

Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…

13 Maggio 2025
  • Volley

Romeo, ora c’è il calore del Palatigliana

Riprendono gli allenamenti la Romeo Sorrento dopo la trasferta di Belluno che ha visto i ragazzi di Mister Nicola Esposito…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Lorenzo Musetti per la storia. Il numero 9 del mondo a caccia della sua prima semifinale in carriera agli Internazionali…

13 Maggio 2025