Barcellona cancella la variante, emozioni garantite

TORINO – Il circuito di Barcellona cancella l’ultima chicane. Sembra una notizia più per i piloti e i tecnici che per gli appassionati. E forse lo è, ma solo in parte. L’ultima curva era stata modificata per ragioni di sicurezza e poi era stata introdotta questa variante nel tentativo di aumentare le possibilità di sorpasso. In verità, quello scopo non è mai stato davvero raggiunto, di sorpassi in quella zona non se ne sono visti molti, a volte ci sono stati contatti che hanno influito sull’esito delle gare. Adesso la pista, nella parte finale, porterà i piloti su un tracciato molto più fluido, visto che la chicane “spezzava” la sequenza delle due curve finali. Sulla pista verranno installate anche nuove barriere e alla fine del rettilineo, sul quale adesso i piloti potrebbero arrivare ad una maggiore velocità, ci sarà una nuova via di fuga (più ampia e leggermente in salita).

La bellezza delle piste storiche

Grazie a questi interventi, quella che già è una delle piste più belle e impegnative del Mondiale, diventerà ancora più tecnica (come era in passato) esaltando le qualità delle auto, il talento dei piloti e in generale lo spettacolo. C’è bisogno di piste tecnicamente selettive, dopo la lunga stagione di quelle disegnate al computer, spesso segnate da una lunga teoria di “stop and go”. Per questo gli interventi di Barcellona vanno in realtà inquadrate in un contesto più ampio. Peraltro gli organizzatori catalani andranno verso un rinnovamento anche delle strutture, allineandosi alla migliore concorrenza dal punto di vista dell’ospitalità. E anche questa è una strada ormai pressoché obbligata, specie per gli impianti storici.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/formula-1

Articoli recenti

  • Tennis

Il Roland Garros celebrerà Rafael Nadal: cerimonia il 25 maggio

Il Roland Garros si prepara a rendere omaggio al suo sovrano indiscusso: Rafael Nadal. Un anno dopo l'ultima apparizione da…

17 Aprile 2025
  • Volley

Personal Time, il negozio che finanzia il settore giovanile

Help 4 Sport è un progetto unico in Italia: uno store di oggetti di seconda mano creato per sostenere il…

17 Aprile 2025
  • Volley

Prende forma l’ABBA Pineto 2025/26: confermato Simone Di Tommaso

L’ABBA Pineto riparte da Simone Di Tommaso. Il tecnico pescarese, 43 anni da compiere il prossimo 12 maggio, sarà alla…

17 Aprile 2025
  • Volley

Padova attesa a Milano per la terza giornata dei play off 5° posto

Sonepar Padova è pronta a tornare in campo per la terza giornata dei play off per il 5° posto. Dopo…

17 Aprile 2025
  • Volley

Play Off Serie A3, la programmazione di Gara 1 e Gara 2 delle Finali

Serie A3 Credem BancaLa programmazione di Gara 1 e Gara 2 delle Finali Play Off Con la conclusione delle Semifinali…

17 Aprile 2025
  • Volley

Gara 4 Semifinale Scudetto, info prevendita ticket per Lube – Sir

Pasqua sotto rete all’Eurosuole Forum. Al via oggi la prevendita biglietti (alle ore 11 online e shop Vivaticket in Italia e alle ore 17…

17 Aprile 2025