ROMA – L’Unipol Arena di Bologna ha ospitato la grande festa dei campioni della Ducati, un’occasione per celebrare il 2023 a dir poco stupendo della scuderia di Borgo Panigale, davanti a settemila tifosi. Sul palco anche Francesco Bagnaia, tra i protagonisti della stagione che si è conclusa qualche settimana fa, e che lo ha visto trionfare per la seconda volta consecutiva in MotoGP. La Ducati, infatti, è ormai da tempo il punto di riferimento nel mondo a due ruote, avendo scavalcato e staccato in maniera netta le case giapponesi. “Quando sono arrivato in Ducati la moto cominciava ad essere competitiva, ma non erano in molti quelli che ci volevano salire – ha ricordato Pecco –. Ma negli ultimi anni siamo riusciti a portare avanti un qualcosa che ora tutti riescono a guidare, pur con stili differenti. È stato un bel lavoro collettivo, tra ingegneri e piloti”.
La stagione di Bagnaia è stata segnata dal brutto incidente di Barcellona, in cui è caduto mentre era al comando venendo poi investito dall’incolpevole Brad Binder. A riguardo, Pecco ha dichiarato: “Fisicamente ci ho messo un po’ a riprendermi, mentalmente ancora di più. Siamo riusciti a rimanere costanti, e alla fine vincere all’ultima gara, e vincendo la gara, è stato fantastico”. Sul fatto di non aver voluto dire pubblicamente il dolore che provava e quali fossero lo sue reali condizioni, Bagnaia ha spiegato: “Non mi piace cercare scuse. La mattina dopo non riuscivo a muovermi, era difficile immaginare di correre cinque giorni dopo a Misano. Sono riusciti a rimettermi sulla moto, ed è stato abbastanza per correre”. Nell’ultima parte di stagione, quindi, il testa a testa con Jorge Martin si è fatto sempre più teso e incerto: “La fortuna è che la domenica eravamo sempre i più forti, e questo ha fatto la differenza. Penso che una gara che ci ha aiutato tanto mentalmente sia stata l’Indonesia, dove ho vinto partendo tredicesimo; quello è stato un punto di svolta“, ha concluso Bagnaia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
GROTTAZZOLINA – Assaggio di campionato in terra jesina. Sabato 11 ottobre, alle 17,30, scatta la terza edizione della Jesi Volley…
La Rinascita Volley Lagonegro è pronta per affrontare l’ultimo allenamento congiunto prima dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca a Prata di Pordenone. Domani, sabato…
Altra giornata di grande tennis in Cina, da vivere tutta in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. In chiave Italia i…
Alle ore 17,30 l’appuntamento al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno contro Macerata Sabato 11 ottobre a partire dalle ore 17,30…
Vigilia di debutto nel campionato di Serie B2 per la squadra femminile di Modena Volley. Le ragazze gialloblù ospiteranno Volley…
Il Bogdanka Volley Cup per chiudere la fase pre-campionato, prima di iniziare a preparare l’esordio in SuperLega. Sabato e domenica…