Ad ogni generazione la sua auto: i modelli più scelti dalla Gen Z ai baby boomer

Autohero, il principale negozio online europeo di auto usate, ha svolto un’indagine sui modelli più amati dalle ultime generazioni, da quella Z (dai 18 ai 29 anni), alla Y (dai 30 ai 49 anni), dalla X (che riguarda i 50enni fino ai 59enni) fino ai Baby Boomer (dai 60 anni in poi).

Quali sono le utilitarie preferite dai neopatentati?

Gen Z – Renault Clio, Ford Fiesta e Peugeot 208

La Renault Clio si è posizionata al primo posto tra le auto preferite dalla Gen Z, con il 6,1% delle preferenze, seguita dalla Ford Fiesta al 4,7% e dalla Peugeot 208 al 4,5%. Le dimensioni compatte rendono queste auto maneggevoli nel traffico cittadino, adattandosi allo stile di vita dinamico dei giovanissimi. La prima offre un’esperienza di guida piacevole, combinando praticità e sicurezza, la seconda con la sua gamma di pacchetti e varianti, rappresenta la scelta ideale per esprimere la propria personalità, mentre la terza, offre un prezzo competitivo e la praticità necessaria per la vita di tutti i giorni.

Gen Y – Fiat Panda, Fiat 500, Renault Captur

La Fiat Panda ha conquistato il primo posto tra le auto preferite dalla Gen Y con il 3,6% delle preferenze, seguita dalla Fiat 500 al 2,6% e dalla Renault Captur al terzo posto con il 2,5%. La Fiat Panda è l’ideale per la vita cittadina, l’iconica 500, modello indiscusso di stile, rappresenta un’opzione pratica e compatta per la mobilità urbana. La Renault Captur, un SUV dalle dimensioni ridotte, offre un’ampia capacità di carico e comfort eccezionale, apprezzato soprattutto dalle piccole famiglie.

Gen X – Fiat Panda, Fiat 500, Toyota Yaris

Anche tra la Gen X, la Fiat Panda si è posizionata al primo posto con il 4,9% delle preferenze, seguita dalla Fiat 500 al 4,3% e dalla Toyota Yaris al terzo posto con il 2,7%. Le prime due evocano ricordi e sentimenti legati al passato, creando un legame emotivo con la Gen X. La Yaris invece si distingue per la sicurezza, le prestazioni, i bassi consumi e la connettività.

Baby Boomer – Fiat Panda, Toyota Yaris, Lancia Ypsilon

Anche i Baby Boomer hanno scelto la Fiat Panda come modello preferito, con l’8,8% delle preferenze, seguita dalla Toyota Yaris al 4,0% e dalla Lancia Ypsilon al terzo posto con il 2,4%.

Italiani pazzi per le utilitarie, ma non solo: l’indagine sulle auto usate


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

S. Giovanni-Monviso 2-3. Manconi: “Ci manca esperienza e lucidità”, Akrari: “Partita davvero tosta”

Una partita tutta in rimonta per la Wash4Green Monviso Volley che, sul campo della Omag-Mt San Giovanni in Marignano, sotto…

13 Novembre 2025
  • Volley

Busto-Cuneo 3-0. Parra: “Seki è un’alzatrice spettacolare”. Allaoui: “Non ci aspettavamo questo risultato”

La Eurotek Laica UYBA ritrova il sorriso e la vittoria: alla e-work arena le farfalle superano nettamente la Honda Cuneo…

13 Novembre 2025
  • Volley

Rinascita, Armenante: “Aversa? Sarà dura, ma vogliamo continuità”

MARSICOVETERE (Potenza) – La settimana scorre veloce e la Rinascita Volley Lagonegro si avvicina a grandi passi alla sfida di domenica pomeriggio contro la Virtus…

13 Novembre 2025
  • Volley

Yhairo Costa è il nuovo preparatore atletico

Nuovo innesto nello staff tecnico dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che affida il ruolo di preparatore atletico a…

13 Novembre 2025
  • Volley

Filippo Trombin: “Con Mantova la partita fino ad ora più tosta”

Un match ad alta intensità attende i tifosi acquesi per la seconda gara casalinga stagionale della Negrini CTE Acqui Terme,…

13 Novembre 2025
  • Volley

Cuneo travolta a Busto Arsizio dalla voglia di tornare alla vittoria dell’UYBA

La Eurotek Laica UYBA ritrova il sorriso e la vittoria: alla e-work arena le farfalle superano nettamente la Honda Cuneo…

13 Novembre 2025