Tour de France 2025, presentate le prime tre tappe. Si parte da Lille

Il grande inizio del Tour de France 2025, a Lille e nell’Hauts-de-France, sarà terreno per i velocisti, che dovrebbero contendersi la prima maglia gialla. E’ quanto emerge dalla presentazione del percorso delle prime tappe svelato a Lille. La prima tappa, un circuito di 185 km attorno a Lille il 5 luglio 2025, e la terza, di 172 km tra Valenciennes e Dunkerque, dovrebbero sorridere agli specialisti dello sprint, dopo che negli ultimi anni la tendenza è stata di far partire la corsa con tappe collinari. “Sarà la prima volta in una mezza dozzina di anni che un velocista potrà conquistare la prima maglia gialla“, ha sottolineato Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, durante la presentazione della ‘grande partenza’.

Gli scalatori potranno misurarsi nella seconda tappa, tra Lauwin-Planque e Boulogne-sur-Mer (209 km), con due salite negli ultimi dieci chilometri, la costa di Saint-Etienne-au-Mont (900 m all’11%) e poi quella dell’Outreau (800 m all’8,8%). I favoriti della classifica generale dovranno stare in guardia già nel finale, “assolutamente formidabile” secondo Christian Prudhomme. Questa grande partenza, la prima in Francia dal 2021, sarà la quinta nell’Hauts-de-France dopo Lille, già due volte (1960, 1994), Roubaix nel 1969 e Dunkerque nel 2001. “Non potevamo tornare in Francia nel luoghi che non amavano in modo viscerale il ciclismo e il Tour de France – ha sottolineato Christian Prudhomme – Dovevamo tornare in una terra che respira, che prova emozioni, una terra di convivialità. È una terra che respira ciclismo”.


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Basket

Italia-Bahrain diretta preolimpico: segui il basket LIVE

21:36 Le parole di Pozzecco prima del Bahrain Il ct azzurro Gianmarco Pozzecco, in carica dal 2022, ha parlato così…

2 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, Pogacar stupisce ancora sul Galibier. E “dribbla” anche una marmotta

Che Tadej Pogacar fosse un fenomeno, di quelli che nascono una volta ogni 50 anni, lo sapevamo già da tempo…

2 Luglio 2024
  • Tennis

Wimbledon, Berrettini sfida Sinner: sarà un match tra giganti

Eccolo l'ultimo allenamento. Prima di una sfida che farà il giro del mondo e può rappresentare lo spot migliore per lo…

2 Luglio 2024
  • Volley

B maschile: Filippo Melonari resta alla Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo

Filippo Melonari vestirà ancora la casacca della Nef Re Salmone Volley Libertas Osimo. Il giovanissimo palleggiatore, cresciuto nel vivaio biancoblu…

2 Luglio 2024
  • Bike

Tour de France, la 5^ tappa da St Jean de Maurienne a Saint Vulbas: percorso e altimetria

Dopo la fatica, il giusto riposo. Al termine del tappone alpino con passaggio dall'Italia alla Francia, il Tour riserva una…

2 Luglio 2024
  • Volley

Claudia Occhinegro sbarca alla Nuvolì Alta Fratte Padova

Sarà Claudia Occhinegro uno dei due liberi a disposizione di coach Sinibaldi, la giocatrice, vero funambolo della seconda linea, ha giocato…

2 Luglio 2024