Nel mezzo, anzi al centro del mondo bici, il Tour 2024 che parla – e parte – italiano, l’Italian Bike Festival 2023 e la seconda edizione dell’EMCC, l’European Media Cycling Contest. Tutto nel weekend che la Romagna dal 15 al 19 settembre dedica al mondo della bici. Ad aprirlo, per i media, Bernard Hinault in persona, l’ultimo dei grandissimi
Il “Tasso” Hinault – sempre in formissima anche a quasi 70 anni, li compirà nel 2024 – è volato dalla Francia a Cesenatico per presentare, come ambassador della ASO, il colosso che organizza le maggiori corse del World Tour, la Grand Départ e le tre tappe italiane della prossima Grande Boucle, tutte di almeno 200 km: la Firenze-Rimini di 205 km con sette colli, la Cesenatico-Bologna e la Piacenza-Torino di 225 km. Dici Cesenatico e non puoi non pensare al Pirata: nel 2024 saranno venti gli anni trascorsi senza il campione più ogni altro è rimasto del cuore degli appassionati. Cento invece quelli trascorsi dal primo dei dieci Tour vinti dai sette corridori italiani, Ottavio Bottecchia nel 1924, e dieci dall’ultimo, Vincenzo Nibali nel 2014. Un investimento, quello della Regione Emilia-Romagna che guarda al futuro con un occhio al grande passato che questa terra vanta da sempre per tradizione, campioni, infrastrutture.
Al Misano World Circuit, dopo l’eccezionale successo della scorsa stagione (42 mila visitatori in tre giorni di expo), torna – con la sesta edizione – l’Italian Bike Festival: dai professionisti del settore al parco-giochi per bambini, tutto il mondo della bici in un unico luogo con stand, eventi, presentazioni, sport e intrattenimento. Infine, ma non per ultimo, campionato europeo riservato ai media. Saltato per motivi organizzativi il WPCC, il mondiale austriaco previsto nel 2023 a St. Anton am Arlberg, l’EMCC 2023 sarà l’ultimo grande appuntamento stagionale, per chi il ciclismo lo racconta, di misurarsi su strada a livello continentale. Il sabato, test in linea di 95 km con quasi 1500 metri di dislivello per provare a tenere le ruote di Hinault. La domenica, alle 9:30 il via della prova ufficiale: cronometro individuale sul circuito cittadino “Fausto Coppi” di 1,5 km da ripetere 10 volte. Alla premiazione, dalle 11:00 alle 13:00 allo Spazio Pantani presso il Museo della Marineria, Bernard Hinault sarà l’ospite d’onore e incontrerà la signora Tonina, la mamma di Pantani. Era stato lui, a premiare Marco in giallo a Parigi al Tour del 1998. E quando promette, Le Blaireau mantiene.
La Rinascita Volley Lagonegro annuncia con soddisfazione la riconferma di Vincenzo Ghizzoni nel ruolo di preparatore fisico per la stagione 2025/2026 in serie A2 Credem Banca. Con…
Entra nel vivo il Masters 1000 di Toronto, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Giornata dedicata al…
La terza tripletta di fila, undici successi nelle ultime dodici manches e la ciliegina del trionfo nella manche numero 1000…
“Siamo davvero felici di questa vittoria, perché è arrivata contro una squadra molto forte come il Brasile, che non si…
"Solo nei prossimi giorni mi renderò conto di quello che ho fatto". Così Jonathan Milan, giunto sul traguardo degli Champs…
Il Gp del Belgio F1 2025 ha visto la doppietta McLaren con Oscar Piastri davanti a Lando Norris. Sul terzo…