Ciclismo su pista, europei: Jonathan Milan oro nell'inseguimento individuale

Jonathan Milan, noto anche come il ‘corazziere di Tolmezzo’ per il suo metro e 94, ha bissato la vittoria del 2021 riprendendosi l’oro dell’inseguimento individuale, agli Europei di ciclismo su pista in corso a Grenchen (Svizzera), dove aveva vinto già due anni fa. In finale il 22enne friulano del team Bahrain Victorious ha lasciato sfogare il britannico Daniel Bigham, dato per favorito. A tre giri dal termine Milan ha scatenato le sue lunghe leve e risucchiato il leggero vantaggio di Bigham, tagliando il traguardo in 4’03″744, contro il 4’05″860 dell’ex detentore del record dell’ora prima dell’avvento di Ganna. In precedenza, nella ‘finalina’ per il bronzo, il tedesco Tobias Buck-Gramcko aveva beffato il francese Corentin Ermenault, in vantaggio di quasi un secondo e mezzo fino ad un paio di giri dal termine e ‘bruciato’ dallo sprint dell’avversario. Con l’oro nell’inseguimento individuale, Milan ha bissato anche quello della gara a squadre, vinto ieri insieme a Filippo Ganna, Francesco Lamon e Manlio Moro. Per l’Italia è il terzo titolo continentale, considerato quello ottenuto da Simone Consonni nella corsa a punti. L’Italia dell’inseguimento si conferma paese di riferimento, anche grazie al settimo posto di Moro che, nelle qualifiche, ha corso in 4’12″023. Nella velocità uomini già questa mattina si era chiuso il torneo per i due italiani in gara. Nei 200 metri lanciati Mattia Predomo è 18° (10″098), Moro 21° (10″205)


Fonte: https://sport.sky.it/rss/sport_ciclismo.xml

Articoli recenti

  • Volley

I biancorossi uniti all’Udinese Calcio da Bluenergy Group

Udine, 8 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Bluenergy Group e Udinese Calcio: serietà, sport, energia, comunità e…

8 Ottobre 2025
  • Basket

Pianigiani: “Bianchi ct? La scelta ideale per l’Italia”

Riduttivo definirla un'autobiografia. Parliamo di “Essere coach”, scritto da Simone Pianigiani ed edito da Roi Edizioni con prefazione di Marcello…

8 Ottobre 2025
  • Basket

Trieste, amaro il ritorno in Europa: ko a Wurzburg all’esordio in Champions League

Trieste ko alk ritorno in Europa, le parole di coach Gonzalez LEGGI TUTTO

7 Ottobre 2025
  • Volley

Riflettori del mondo all’Ariake di Tokyo! La Sir batte Suntory 3-1

Tokyo, 07 ottobre 2025 Uno spettacolo da Champions League all’Ariake Arena!!! Spalti gremiti in ogni ordine di posto, con un…

7 Ottobre 2025
  • Volley

A Grottazzolina la pallavolo è anche in ‘rosa’: ecco la serie C femminile

La pallavolo a Grottazzolina ha da sempre una forte connotazione maschile, e fin qui si è parlato dell’avvio della nuova…

7 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai e Wta Wuhan, il programma di mercoledì: partite e orari

Si chiude il programma degli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai. Occhi puntati ovviamente su Lorenzo Musetti, che…

7 Ottobre 2025