È bastata una partita, la vittoria di Trieste su Scafati, per determinare 4 qualificate in un colpo. A una giornata dal giro di boa già 7 squadre sono sicure di volare – o arrivare in treno – a Torino dal 15 al 19 febbraio. Eppure la Serie A è il regno dell’incertezza e lo dimostrano le due più grandi che pagano dazio alle fatiche di Eurolega. Dopo la Virtus caduta contro una grande Tortona che ormai è chiaramente terza forza del campionato (e soltanto Venezia può ambire a scalzarla dal podio, anche per qualità dell’organizzazione societaria), pure Milano ha ceduto, nella fattispecie alla voglia di riemergere di Napoli che ha cominciato il restyling e si è affidata alla saggia sagacia di Cesare Pancotto. Vedremo altre sconfitte delle due big, attese peraltro in settimana al doppio turno di Eurolega. Ma nessuno si azzardi a dire che il campionato possa essere influenzato da questo. Perché ognuno scrive la propria storia.
Dimostrano Varese e Pesaro che tornano alla ribalta, riportando cultura e passione cestistica delle loro terre. Varese con un progetto innovativo e ricco di energia e visione. Pesaro che ha costruito un organico sensato e lo ha affidato alle maestria di Jasmin Repesa. E Repesa fa crescere i nostri: dopo Davide Moretti ora sta riemergendo Ricky Visconti. Poi a Torino ci sarà Trento, ci sarà la Reyer Venezia, che sta rilanciando un nuovo ciclo, affidandosi alla continuità tecnica con coach De Raffaele e organizzativa con il presidente Federico Casarin. Il quale ieri ha visto giocare il figliolo mandato a crescere tra le capaci mani di Ramagli. Ecco, spiacerebbe se Verona, che investe sui giovani fosse invischiata fino all’ultimo nella lotta salvezza. Altre dovrebbero seguire Verona e la Fip dovrebbe incentivare i club a fare come la Scaligera, non soltanto in A. L’8ª per Torino sarà Brescia, o Scafati o Brindisi. Intanto Andrea Cinciarini ha privato il ct Pozzecco del record di assist. Cincia merita ogni traguardo, anche se ora è più facile fare assist. E fa bene il Poz a rendergli merito, vero uomo di sport. Queste sono storie da comunicare.
Si sono disputate oggi le due semifinali di Vnl, Italia-Slovenia e Brasile-Polonia. Nella sfida delle ore 9, gli azzurri di…
La nazionale italiana femminile di sitting volley ha scritto una pagina storica per lo sport paralimpico del nostro Paese. Questo…
Sara Desini è campione d’Europa! La giocatrice del Modena Sitting Volley è d’oro! Complimenti anche a Tommaso Cuoghi, undicesimo con…
Giulio Ciccone ha vinto per distacco la 44esima edizione della 'Clasica' di San Sebastiàn. Erano diciotto anni che nei Paesi…
Ancora un successo per la nazionale under 16 maschile, impegnata a Yerevan (Armenia) nei Campionati Europei di categoria. I ragazzi di Vincenzo Fanizza…
Manca ormai pochissimo: l’estate comincia lentamente a cedere il passo al ritmo degli allenamenti, ai primi palloni schiacciati, ai ritorni…