Italia, Porto Rico battuto! Si vola nei quarti del Mondiale 25 anni dopo

Ancora un’altra impresa per l’Italbasket che si qualifica ai quarti di finale del Mondiale di basket dopo aver battutto Porto Rico per 73-57. Dopo quella contro la Serbia, arriva un altro successo per la nazionale allenata da Pozzecco, che solo nel pomeriggio conoscerà chi tra Usa e Lituania affronterà ai quarti di finale.

Gli azzurri sono stati trascinati da Ricci e Tonut, autori entrambi di 15 punti. Ottima anche la prova di Datome che festeggia le 200 presenze in Nazionale mettendo a segno 11 punti. Un Fontecchio sottotono ha comunque realizzato 12 punti ma l’ala piccola degli Utah Jazz ha trovato alcune difficoltà vista la marcatura asfissiante imposta dai portoricani.

Italia-Porto Rico, la cronaca

L’Italia inizia bene la sua gara e già nel primo quarto mette la testa avanti di 10 punti. Il secondo quarto è stato il punto del match più complicato per gli azzurri con la nazionale portoricana che riduce il gap a soli 3 punti di svantaggio grazie alle giocate di Waters e Howard. Terzo periodo della gara equilibrato che gli azzurri chiudono sul 51-47 grazie ad un Tonut on fire autore anche di una schiacciata a canestro. Ma è nell’ultimo quarto che l’Italbasket di Pozzecco chiude prepotentemente la gara grazie alle triple di Ricci, entrato subito in partita con i suoi 15 punti che hanno regalato agli azzurri i quarti di finale dopo ben 25 anni.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Jesi Volley Cup, Lube-Allianz in Semifinale l’11 ottobre alle 20.30

Svelati in conferenza stampa gli abbinamenti della Jesi Volley Cup 2025, quadrangolare in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre al PalaTriccoli.…

3 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di sabato: partite e orari

Sabato imperdibile al Masters 1000 di Shanghai, tutto da seguire come sempre  in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Protagonista Jannik Sinner.…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Memorial Furiassi-Valenti: un sabato da non perdere a Macerata

Si riaccendono le luci del Banca Macerata Forum per un appuntamento autunnale ormai di rito per la Pallavolo Macerata. Più di un torneo…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Allianz Milano accende il precampionato tra Umbria e Marche

Allianz Powervolley Milano ha scelto anche nel 2025 il Centro Italia per prepararsi alla prossima stagione di SuperLega. Dopo l’esperienza…

3 Ottobre 2025
  • Bike

Chantal Pegolo bronzo agli Europei di ciclismo nella prova in linea juniores

Stesso podio del mondiale in Ruanda con un'inversione di posti fra la svizzera Grossmann, oggi seconda, e la nostra Chantal…

3 Ottobre 2025
  • Volley

Personal Time, il commento di coach Rigamonti

L’inizio del campionato è molto vicino, la Personal Time sta perfezionando la preparazione che porterà alla gara d’esordio: “Abbiamo avuto…

3 Ottobre 2025