Germania nella storia del basket: primo trionfo Mondiale, Serbia ko

MANILA (Filippine) – Trionfo storico per la Germania che conquista la sua prima Coppa del Mondo battendo in finale la Serbia per 83-77. I tedeschi salgono sul tetto del mondo per la prima volta nella loro storia e dopo aver eliminato in semifinale gli Stati Uniti. Un successo memorabile per gli uomini di Herbert che stendono la nazionale serba di Pesic nonostante un tentativo di rimonta nel finale guidato da un super Avramovic.

Ritmi subito elevatissimi con le due squadre che si rispondono punto a punto. Bogdanovic da una parte, Schroder dall’altra, intensità al massimo e all’intervallo lungo è perfetta parità sul 47-47. Al ritorno sul parquet la nazionale tedesca sposta l’inerzia della gara a proprio favore: Franz e Moritz Wagner guidano l’offensiva, Bonga sale in cattedra in difesa e all’inizio dell’ultimo quarto è +12 per gli uomini di Herbert.

Guarda la gallery

Basket, Germania nella storia: prima volta campione del mondo

Avramovic non basta, Germania campione del Mondo

Avramovic prova a suonare la carica per la Serbia e prendendo in mano l’intero quintetto ricuce fino al -4 a 5′ dal termine. La Germania riesce a tirarsi fuori dai guai con l’esperienza di Voigtmann che dall’arco rimette il vantaggio sul +7, gli attacchi si bloccano e a 2′ dalla fine è 76-69. Avramovic è l’ultimo a mollare e con due possessi accorcia sul -3 costringendo gli avversari al timeout.

Schroder fa 1 su 2 dalla lunetta per il 79-75, dall’altra parte Guduric risponde con un 2 su 2 che riduce ulteriormente il distacco, ma è la guardia dei Lakers a penetrare per rimettere la Germania


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

La Lube accelera in palestra, Mattia Gottardo si allena con il gruppo

I blitz del capitano biancorosso al Palas dopo l’intervento alla mano destra contribuiscono a caricare l’ambiente dell’Eurosuole Forum. La Cucine Lube…

3 Aprile 2025
  • Volley

La OmiFer Palmi vicino al presidente Righi

La Società OmiFer Franco Tigano Palmi, il Consiglio Direttivo, lo staff tecnico e tutti gli atleti, desiderano esprimere il più…

3 Aprile 2025
  • Motori

Gp Giappone F1, Leclerc è ottimista: “La Ferrari SF-25 è competitiva”

Charles Leclerc ha parlato ai giornalisti nella conferenza stampa FIA al circuito di Suzuka e si è detto molto fiducioso…

3 Aprile 2025
  • Volley

Le condoglianze di MV al Presidente Lega Pallavolo Massimo Righi

La società Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Righi, padre di Massimo, Presidente della Lega Pallavolo…

3 Aprile 2025
  • Tennis

Atp Monte-Carlo, Fognini entra in tabellone con una wild card

Fabio Fognini torna al Masters 1000 di Monte-Carlo. Il tennista azzurro, vincitore nel 2019, entra nel main draw grazie a…

3 Aprile 2025
  • Motori

Ferrari, giù la maschera. Quel sospetto che toglie il sonno a milioni di tifosi…

L’atroce dubbio che disturba il sonno di milioni di aficionados della Rossa sta diventando maggiorenne. Correva l’anno 2007, l’ultimo di…

3 Aprile 2025