MANILA (Filippine) – Trionfo storico per la Germania che conquista la sua prima Coppa del Mondo battendo in finale la Serbia per 83-77. I tedeschi salgono sul tetto del mondo per la prima volta nella loro storia e dopo aver eliminato in semifinale gli Stati Uniti. Un successo memorabile per gli uomini di Herbert che stendono la nazionale serba di Pesic nonostante un tentativo di rimonta nel finale guidato da un super Avramovic.
Ritmi subito elevatissimi con le due squadre che si rispondono punto a punto. Bogdanovic da una parte, Schroder dall’altra, intensità al massimo e all’intervallo lungo è perfetta parità sul 47-47. Al ritorno sul parquet la nazionale tedesca sposta l’inerzia della gara a proprio favore: Franz e Moritz Wagner guidano l’offensiva, Bonga sale in cattedra in difesa e all’inizio dell’ultimo quarto è +12 per gli uomini di Herbert.
Guarda la gallery
Basket, Germania nella storia: prima volta campione del mondo
Avramovic prova a suonare la carica per la Serbia e prendendo in mano l’intero quintetto ricuce fino al -4 a 5′ dal termine. La Germania riesce a tirarsi fuori dai guai con l’esperienza di Voigtmann che dall’arco rimette il vantaggio sul +7, gli attacchi si bloccano e a 2′ dalla fine è 76-69. Avramovic è l’ultimo a mollare e con due possessi accorcia sul -3 costringendo gli avversari al timeout.
Schroder fa 1 su 2 dalla lunetta per il 79-75, dall’altra parte Guduric risponde con un 2 su 2 che riduce ulteriormente il distacco, ma è la guardia dei Lakers a penetrare per rimettere la Germania
Nel 2015, oltre allo Slam, Fabio si è concesso il lusso di battere due volte sulla terra rossa Rafael Nadal, prima…
Sarà Matteo Pastore, classe 1972, originario di Bari, il nuovo scout man della Joy Volley Gioia del Colle per la stagione sportiva…
Il pallavolista: “Ho visto in questo progetto il percorso perfetto per me a questo punto della mia carriera” Sarà Duccio…
Lo scorso anno aveva dominato la finale contro il francese Halys in meno di un'ora (6-3, 6-1), stavolta invece Matteo…
Secondo gli organizzatori, quella di giovedì è la tappa pianeggiante più impegnativa nella storia recente del Tour, forte di oltre…
Reggio Calabria – Tempo di programmazione, ma anche di riconferme per la Domotek Volley. Tra i pochi reduci della prima…