Germania nella storia del basket: primo trionfo Mondiale, Serbia ko

MANILA (Filippine) – Trionfo storico per la Germania che conquista la sua prima Coppa del Mondo battendo in finale la Serbia per 83-77. I tedeschi salgono sul tetto del mondo per la prima volta nella loro storia e dopo aver eliminato in semifinale gli Stati Uniti. Un successo memorabile per gli uomini di Herbert che stendono la nazionale serba di Pesic nonostante un tentativo di rimonta nel finale guidato da un super Avramovic.

Ritmi subito elevatissimi con le due squadre che si rispondono punto a punto. Bogdanovic da una parte, Schroder dall’altra, intensità al massimo e all’intervallo lungo è perfetta parità sul 47-47. Al ritorno sul parquet la nazionale tedesca sposta l’inerzia della gara a proprio favore: Franz e Moritz Wagner guidano l’offensiva, Bonga sale in cattedra in difesa e all’inizio dell’ultimo quarto è +12 per gli uomini di Herbert.

Guarda la gallery

Basket, Germania nella storia: prima volta campione del mondo

Avramovic non basta, Germania campione del Mondo

Avramovic prova a suonare la carica per la Serbia e prendendo in mano l’intero quintetto ricuce fino al -4 a 5′ dal termine. La Germania riesce a tirarsi fuori dai guai con l’esperienza di Voigtmann che dall’arco rimette il vantaggio sul +7, gli attacchi si bloccano e a 2′ dalla fine è 76-69. Avramovic è l’ultimo a mollare e con due possessi accorcia sul -3 costringendo gli avversari al timeout.

Schroder fa 1 su 2 dalla lunetta per il 79-75, dall’altra parte Guduric risponde con un 2 su 2 che riduce ulteriormente il distacco, ma è la guardia dei Lakers a penetrare per rimettere la Germania


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

Aurispa Dfv in cerca di riscatto ospita il Terni Volley

Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Zverev-Auger Aliassime alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti ospite della Juventus alla Continassa dopo le Atp Finals

Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…

14 Novembre 2025
  • Volley

Progetto Scuole 2030, la 5DL del Muratori in visita al PalaPanini

Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Le condoglianze di Modena Volley a Fabrizio Monari

Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…

14 Novembre 2025
  • Volley

L’ABBA Pineto torna a casa per riprendere a correre: arriva Catania

Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…

14 Novembre 2025