Final Eight Coppa Italia, ora tutti a Torino: 5 giorni da capitale e arriva Gamba

Torino al centro dei canestri era stata l’ultima volta proprio per la Coppa Italia, quella vinta dall’Auxilium 2.0 poi fallita. Stavolta ospita un evento che vuole essere grande, con buoni auspici. La città si sta aprendo al mondo, come peraltro aveva tentato con i Giochi Olimpici invernali 2006. Solo che poi si era ripiegata su se stessa. Conclusa la lunga stagione da grande città industriale, ora a Torino è una successione di eventi, culturali, gastronomici, sportivi. E le Atp Finals di tennis hanno tolto la polvere e riaperto le porte post pandemia.

Buoni auspici

Buoni auspici: un’ottima campagna di promozione ha portato al tutto esaurito per le aree non dedicate ai tifosi delle giornate di semifinale e finale. Nel Pala Alpitour non era affatto scontato. 
Ora bisogna riempire il più possibile le difficili giornate del mercoledì e giovedì, magari in attesa che le società decidano di allinearsi a volley e A2 dei canestri, facendo giocare i quarti in casa delle meglio piazzate e poi organizzando una Final Four in tre giorni coinvolgenti. Intanto Legabasket ci prova con un nome importante della musica pop italiana, Samuel, cantante torinese leader dei Subsonica. Sarà protagonista del Dj set negli intervalli delle partite serali di mercoledì e giovedì. E dopo l’ultimo quarto di giovedì, proseguirà al Pick-Up, storico locale torinese cui gli spettatori della Final Eight avranno accesso scontato. È un tentativo, non l’unico di diversificare e attirare pubblico.

Il documentario su Gamba

Inoltre domani al cinema Lux sarà proiettato il documentario “Un coach come padre – L’incredibile storia di Sandro Gamba” sulla vita del coach Hall of Famer che a Torino ha allenato prima di prendere in mano la Nazionale. La leggenda sarà in cttà, accompagnato anche dal playmaker Carlo Caglieris, degli eroi di Nantes 1983. L’ingresso è a inviti, ma sarebbe bello se una piccola folla salutasse il coach davanti al cinema. E sarebbe bello se lo straordinario novantenne potesse fermarsi per la Coppa, che non ha un pronostico scontato.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Volley

LA GAIAENERGY NAPOLI PRESENTA ALL’HOTEL ROYAL CONTINENTAL LA SQUADRA

Serata di prestigio quella andata in scena all’hotel Royal Continental di Napoli per la Team Volley Napoli. L’ormai abituale appuntamento…

2 Ottobre 2024
  • Motori

F1, Renault abbandona dal 2026. Stop alla produzione di motori

F1 Renault. Uno dei connubi più iconici e vincenti nella storia della categoria regina del motorsport internazionale si rompe nuovamente.…

1 Ottobre 2024
  • Volley

Stagione numero undici al via: il saluto in Loggia ai tucani

Presentata la rosa dei 14 atleti biancoblù che, insieme a staff e dirigenza, hanno ricevuto gli auguri dell’Assessore allo Sport…

1 Ottobre 2024
  • Volley

La Joy Volley si presenta alla città

Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 20:00, nel chiostro di Palazzo San Domenico (sede del Comune di Gioia del Colle)…

1 Ottobre 2024
  • Volley

Gabbiano Farmamed: doppio test contro Belluno Volley

MANTOVA – Altra settimana importante nel cammino che porta la Gabbiano Farmamed al campionato di serie A3 Credem Banca. Due sono…

1 Ottobre 2024
  • Volley

Grottazzolina, Mattei: “prendere un punto da neopromossa, alla prima giornata, è tanta roba”

Una gara intensa come solo un esordio in Superlega atteso da oltre cinquant’anni poteva essere per la Yuasa Battery Grottazzolina,…

1 Ottobre 2024