Torino al centro dei canestri era stata l’ultima volta proprio per la Coppa Italia, quella vinta dall’Auxilium 2.0 poi fallita. Stavolta ospita un evento che vuole essere grande, con buoni auspici. La città si sta aprendo al mondo, come peraltro aveva tentato con i Giochi Olimpici invernali 2006. Solo che poi si era ripiegata su se stessa. Conclusa la lunga stagione da grande città industriale, ora a Torino è una successione di eventi, culturali, gastronomici, sportivi. E le Atp Finals di tennis hanno tolto la polvere e riaperto le porte post pandemia.
Buoni auspici: un’ottima campagna di promozione ha portato al tutto esaurito per le aree non dedicate ai tifosi delle giornate di semifinale e finale. Nel Pala Alpitour non era affatto scontato.
Ora bisogna riempire il più possibile le difficili giornate del mercoledì e giovedì, magari in attesa che le società decidano di allinearsi a volley e A2 dei canestri, facendo giocare i quarti in casa delle meglio piazzate e poi organizzando una Final Four in tre giorni coinvolgenti. Intanto Legabasket ci prova con un nome importante della musica pop italiana, Samuel, cantante torinese leader dei Subsonica. Sarà protagonista del Dj set negli intervalli delle partite serali di mercoledì e giovedì. E dopo l’ultimo quarto di giovedì, proseguirà al Pick-Up, storico locale torinese cui gli spettatori della Final Eight avranno accesso scontato. È un tentativo, non l’unico di diversificare e attirare pubblico.
Inoltre domani al cinema Lux sarà proiettato il documentario “Un coach come padre – L’incredibile storia di Sandro Gamba” sulla vita del coach Hall of Famer che a Torino ha allenato prima di prendere in mano la Nazionale. La leggenda sarà in cttà, accompagnato anche dal playmaker Carlo Caglieris, degli eroi di Nantes 1983. L’ingresso è a inviti, ma sarebbe bello se una piccola folla salutasse il coach davanti al cinema. E sarebbe bello se lo straordinario novantenne potesse fermarsi per la Coppa, che non ha un pronostico scontato.
Se la sfida con la Lettonia doveva servire per capire a che punto fosse la crescita del gruppo, le indicazioni…
È stato più faticoso del previsto il debutto di Carlos Alcaraz al Masters 1000 di Cincinnati. Lo spagnolo, al ritorno…
Terzo turno con una sfida inedita per Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati. Il n. 1 al mondo, reduce…
Il WTA 1000 di Cincinnati inizia con una vittoria importante per Jasmine Paolini. Reduce dal brutto ko in Canada con…
Filippo Baroncini è ancora in coma farmacologico per motivi di salute, ma non è in pericolo di vita. Oggi (domenica…
Finisce con un problema fisico il Masters 1000 di Cincinnati per Luciano Darderi. L'italoargentino, alla prima partita sul cemento statunitense…