Fernando porta avanti i suoi ma il 2/2 di Tonut dalla lunetta riporta gli azzurri in vantaggio. Poi una facile penetrazione di Fernando che firma il 26-25 angolano completamente indisturbato. Pozzecco, infuriato, chiama il timeout.
Due palle perse dagli azzurri all’inizio del secondo parziale riavvicinano pericolosamente l’Angola. La selezione africana sta mettendo in difficoltà gli azzurri sul piano della fisicità.
Gli azzurri chiudono il primo parziale con la tripla dall’angolo di Severini su assist di Pajola.
Due liberi di De Sousa e gli angolani chiudono il parziale azzurro di 14-0. Poi un fallo antisportivo di Spagnolo e l’Angola accorcia di un possesso pieno.
Melli show: il giocatore dell’Olimpia Milano firma il +6 con una serie di giocate d’alta scuola. Poi gli azzurri non ne approfittano con diverse di triple corte. Poi Ricci fa 1/2 dalla lunetta. 14-0 il parziale azzurro.
La tripla di Datome dall’angolo fa ora volare gli azzurri: il ct degli angolani, Pep Claros, è costretto a chiamare il timeout. Parziale aperto di 11-0 per i ragazzi di Pozzecco
Super giocata di Melli sotto le plance e azzurri che passano in vantaggio per la prima volta nel match!
2/2 dalla lunetta per Tonut e 6-0 di parziale per gli azzurri che rientrano nel match.
Dundao firma il 13-6 angolano ma Spissu accorcia le distanze con un’ottima tripla da applausi.
Gli azzurri si sbloccano con un canestro di Fontecchio ma l’Angola ristabilisce il nuovo +5 in transizione: Pozzecco chiama il timeout.
Partenza fortissima per gli africani che si portano subito in vantaggio. Inizio contratto per gli azzurri.
Al via il Mondiale 2023 con la sfida tra la selezione africana e gli azzurri!
ANGOLA: Francisco, Goncalves, Fernando, Dundao, Bango.
ITALIA: Spissu, Tonut, Melli, Fontecchio, Polonara.
Le due formazioni sono in campo per gli inni nazionali.
La gara tra gli azzurri di Pozzecco e l’Angola aprirà il Mondiale Fiba 2023. Teatro della sfida inaugurale sarà la monumentale Philippine Arena, l’impianto indoor più grande al mondo: può contenere 55mila spettatori.
Ecco i 12 azzurri scelti dal ct per il Mondiale che si svolgerà in Indonesia, Giappone e Filippine: Spissu, Tonut, Melli, Fontecchio, Ricci, Spagnolo, Polonara, Diouf, Severini, Procida, Pajola, Datome.
Dopo l’Angola, l’Italia – inserita nel girone A, sfiderà la Repubblica Dominicana domenica 27 agosto e poi i padroni di casa delle Filippine martedì 29 agosto.
Sono cinque le sfide tra le due nazionali, tutte vinte dagli azzurri. L’ultimo precedente risale al 2 settembre 2019: nel match valido per la qualifcazione al Mondiale in Cina, l’Italbasket vinse 92-61.
La sfida tra la selezione africana e l’Italbasket di Pozzecco, valida per la prima giornata dei Mondiali Fiba, andrà in onda e in chiaro su Rai 2 dalle ore 10. Il match verrà trasmesso anche su Sky, con canale di riferimento Sky Sport Summer (numero 201) e su Dazn. In streaming, sarà possibile seguire la partita sull’app di Dazn e su Sku Go.
Le parole del ct della Nazionale, alla vigilia dell’esordio contro l’Angola: tutti i dettagli della conferenza stampa. (APPROFONDISCI)
“Tutti convocati domenica al PalaCalafiore!” – Il Dg Martino carica la Domotek “Un sogno che sta diventando realtà, ma con…
Domani, sabato 5 aprile, la The Begin Volley An scenderà in campo contro la Gaia Energy Napoli, una formazione che…
E’ tutto pronto per Gara 1 degli ottavi di finale della Del Monte® Coppa Italia Serie A2, in programma domenica…
Da Lione a Marrakech, undici mesi dopo Luciano Darderi è di nuovo in semifinale in un torneo Atp. L'italoargentino è…
Inizierà con dei qualificati il cammino di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini al Masters 1000 di Monte-Carlo. Punte della pattuglia…
Finalmente! Domenica arriverà il grande giorno dell’ingresso della Tinet Prata nei Play Off Promozione. Il gruppo guidato in panchina da…