Basket, Usa fuori dal Mondiale! Impresa Germania, finale con la Serbia

In finale sarà Germania contro Serbia: ai Mondiali di basket la nazionale tedesca ha sorprendentemente eliminato quella statunitense col punteggio di 113 a 111. I tedeschi se la vedranno domenica, nella capitale delle Filippine, contro Bogdanovich & co alle 14.40 italiane. Per il Team Usa sconfitta dolorosa: domenica sfida al Canada, alle 10.30, ma solo per il bronzo.

Gara perfetta quella dei tedeschi, che tengono botta nei primi due periodi e poi alzano il livello nel terzo, presentandosi col massimo vantaggio (94-84) nell’ultimo quarto. Qui gli Usa, che ai quarti di finale avevano eliminato l’Italbasket, reagiscono, si rifanno sotto ma non basta, andando a sbattere contro Andreas Obst (24 punti), Daniel Theis (21 punti) e Franz Wagner (22 punti). Nel quintetto di coach Kerr, invece, 23 punti per Anthony Edwards, 21 per Austin Reaves e 17 per Mikal Bridges. La Germania vola dunque alla sua prima finale iridata, sicura di migliorare il bronzo dell’era Nowitzki (2002): è la quinta volta che a contendersi il titolo saranno due nazionali europee, l’ultima nel 2006 quando si affrontarono Spagna e Grecia. Il Mondiale, invece, è ancora amaro per gli Stati Uniti dopo il settimo posto di quattro anni fa in Cina.

Serbia Canada 95-86, la cronaca

Nella prima semifinale, la compagine serba ha battuto nettamente il Canada per 95-86 dominando in lungo e in largo. Il solito Bogdan Bogdanovich trascina la Serbia alla finale con 23 punti e 3/4 dalla lunga distanza, 16 i punti di Ognjen Dobric come quelli di Nikola Milutinov con 10 rimbalzi. Al Canada non bastano i 23 punti di R.J. Barrett, 16 quelli di Dillon Brooks. Deludente la prova della stella canadese Shai Gilgeous-Alexander autore di 15 punti con 9 assist, ma di fatto mai in grado di dare una svolta alla gara. La qualificazione della Serbia alla finale rende ancora più importante l’impresa dell’Italia, capace di battere Bogdanovich e compagni nella seconda fase. Per la Serbia è la seconda finale Mondiale nelle ultime tre edizioni del torneo, con la sconfitta nel 2014 in finale contro gli Usa.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

Domotek Reggio Calabria, ecco il nuovo gironeDomotek Reggio Calabria, ecco il nuovo girone
  • Volley

Domotek Reggio Calabria, ecco il nuovo girone

Al Palacalafiore, riecheggia ancora il frastuono dei 4 mila del PlayOff.Uno scenario meraviglioso.
Oggi, la società lavora per costruire un roster…

4 Luglio 2025
Wimbledon, Sinner: “Sono a buon punto, ma posso migliorare ancora”Wimbledon, Sinner: “Sono a buon punto, ma posso migliorare ancora”
  • Tennis

Wimbledon, Sinner: “Sono a buon punto, ma posso migliorare ancora”

Soddisfatto, ma consapevole di poter migliorare ancora. Il bilancio parziale è positivo per Jannik Sinner dopo la netta vittoria in…

3 Luglio 2025
Tre inserimenti dalle giovanili per RavennaTre inserimenti dalle giovanili per Ravenna
  • Volley

Tre inserimenti dalle giovanili per Ravenna

Nell’organico della prima squadra entrano il centrale Lorenzo Gabellini, classe 2007, e i due 2008 Andrea Asoli, libero, e Luca…

3 Luglio 2025
  • Volley

Iscrizione ok: Joy Volley nel Girone Blu della Serie A3 2025/26

La Lega Pallavolo Serie A ha ufficializzato oggi l’elenco delle 47 società ammesse ai Campionati di Serie A Credem Banca…

3 Luglio 2025
  • Volley

La Personal Time San Donà punta sul giovane centrale Mattia Filippelli

La Personal Time San Donà di Piave ha reso noto l’ingaggio del centrale Mattia Filippelli nella scorsa stagione alla Romeo Sorrento dove ha…

3 Luglio 2025
  • Volley

Serie A Credem Banca: accolte tutte le 47 domande di iscrizione

Serie A Credem BancaLe 47 squadre della stagione 2025/26: tutte le domande di iscrizione sono state accolte La Commissione Ammissione…

3 Luglio 2025