In finale sarà Germania contro Serbia: ai Mondiali di basket la nazionale tedesca ha sorprendentemente eliminato quella statunitense col punteggio di 113 a 111. I tedeschi se la vedranno domenica, nella capitale delle Filippine, contro Bogdanovich & co alle 14.40 italiane. Per il Team Usa sconfitta dolorosa: domenica sfida al Canada, alle 10.30, ma solo per il bronzo.
Gara perfetta quella dei tedeschi, che tengono botta nei primi due periodi e poi alzano il livello nel terzo, presentandosi col massimo vantaggio (94-84) nell’ultimo quarto. Qui gli Usa, che ai quarti di finale avevano eliminato l’Italbasket, reagiscono, si rifanno sotto ma non basta, andando a sbattere contro Andreas Obst (24 punti), Daniel Theis (21 punti) e Franz Wagner (22 punti). Nel quintetto di coach Kerr, invece, 23 punti per Anthony Edwards, 21 per Austin Reaves e 17 per Mikal Bridges. La Germania vola dunque alla sua prima finale iridata, sicura di migliorare il bronzo dell’era Nowitzki (2002): è la quinta volta che a contendersi il titolo saranno due nazionali europee, l’ultima nel 2006 quando si affrontarono Spagna e Grecia. Il Mondiale, invece, è ancora amaro per gli Stati Uniti dopo il settimo posto di quattro anni fa in Cina.
Nella prima semifinale, la compagine serba ha battuto nettamente il Canada per 95-86 dominando in lungo e in largo. Il solito Bogdan Bogdanovich trascina la Serbia alla finale con 23 punti e 3/4 dalla lunga distanza, 16 i punti di Ognjen Dobric come quelli di Nikola Milutinov con 10 rimbalzi. Al Canada non bastano i 23 punti di R.J. Barrett, 16 quelli di Dillon Brooks. Deludente la prova della stella canadese Shai Gilgeous-Alexander autore di 15 punti con 9 assist, ma di fatto mai in grado di dare una svolta alla gara. La qualificazione della Serbia alla finale rende ancora più importante l’impresa dell’Italia, capace di battere Bogdanovich e compagni nella seconda fase. Per la Serbia è la seconda finale Mondiale nelle ultime tre edizioni del torneo, con la sconfitta nel 2014 in finale contro gli Usa.
Un’altra vittoria. Sempre da numero uno assoluto. Tadej Pogacar ha vinto la settima edizione dell’UAE Tour davanti all’azzurro Giulio Ciccone…
Uno spettacolo nello spettacolo: sugli spalti del palasport di Longarone, grazie a tifoserie colorate e calorose. In campo, con scambi…
L’ insidia del pit stop obbligatorio e il ritorno in auge di Toprak Razgatlioglu, almeno sul giro secco, non hanno…
CISTERNA DI LATINA – La sfida contro l’Allianz Milano ha segnato l’ultimo atto della Regular Season al Palasport di Viale delle…
Remember the name. Tre parole, non per tutte. Lo dice chi è rimasto talmente affascinato da qualcosa – o da…
La CDA Talmassons FVG esce con una sconfitta per 1-3 contro il Bisonte Firenze dall’ultima gara interna della stagione e…