Basket, clamoroso: Argentina ko in casa, niente Mondiali. Passa invece il Brasile

L’Argentina è campione del mondo nel calcio ma manca la qualificazione alla fase finale dei Mondiali 2023 di pallacanestro, una sorpresa che ha del clamoroso visto che la nazionale sudamericana aveva conquistato l’argento nell’ultima edizione, battuta dalla Spagna in finale in Cina, e che non mancava all’ appuntamento col torneo iridato dal 1982. Decisiva è stata la sconfitta per 75-79 subita in casa la scorsa notte ad opera della Repubblica Dominicana, che ha chiuso il girone al secondo posto dietro al Canada, conquistando così il pass insieme col Venezuela.

Oltre il danno, la beffa: passa il Brasile

Il colmo per gli argentini, quarti nel loro girone anche se a pari punti con i venezuelani, è che si è invece qualificato ai loro danni il Brasile, grazie ad una vittoria sugli Stati Uniti, presentatisi a Rio de Janeiro con una nazionale più che sperimentale. A Mar del Plata, l’Argentina è crollata nell’ultimo quarto, sprecando un vantaggio che aveva raggiunto i 17 punti a 12 minuti dalla fine del match. I vicecampioni uscenti saranno quindi solo spettatori nel torneo che si svolgerà tra Filippine, Giappone e Indonesia dal 25 agosto al 10 settembre prossimi e che vedrà tra le 32 squadre protagoniste anche l’Italia guidata da Gianmarco Pozzecco. 


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/basket

Articoli recenti

  • Bike

Tour de France: Pogacar vince la tappa di Rouen, van der Poel resta in maglia gialla

Per la 18^volta il capoluogo della regione della Normandia e del dipartimento della Senna Marittima ospita un arrivo della Grande…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Fritz in semifinale, ora uno tra Alcaraz e Norrie

Taylor Fritz in semifinale a Wimbledon per la prima volta in carriera. Lo statunitense, numero 5 del seeding, ha superato…

8 Luglio 2025
  • Volley

Un giovane libero alla ErmGroup Altotevere: da Ravenna arriva Chiella

Un giovanissimo libero, anch’egli proveniente dalla A2, per la ErmGroup Altotevere, vogliosa come non mai di dire la sua nel…

8 Luglio 2025
  • Volley

La Sir lancia un’iniziativa “bomba”: abbonati e parti con la squadra!

Perugia, 08 Luglio 2025 All’indomani dell’apertura della campagna abbonamenti, che ha preso il via alle 15 di ieri, lunedì 7…

8 Luglio 2025
  • Tennis

Cobolli-Djokovic a Wimbledon, dove vedere in tv e streaming

Flavio Cobolli vuole continuare a stupire a Wimbledon. Per la prima volta in carriera ai quarti di finale in uno…

8 Luglio 2025
  • Motori

Ferrari, futuro con o senza Vasseur? E il 2026 è alle porte…

In casa Ferrari si sta avvicinando il momento di prendere delle decisioni cruciali per il futuro prossimo. O, forse, arrivati…

8 Luglio 2025